Vertex Pistons presenta le novità 2022

Vertex Pistons presenta le novità 2022
Strada e fuoristrada, ecco le proposte di Vertex Pistons per il 2022
25 novembre 2021

Fuoristrada

RACE EVOLUTION, PISTONI DA COMPETIZIONE PER FUORISTRADA 2T
Vertex Pistons propone sul mercato off-road una gamma di pistoni ad alte prestazioni per moto a 2 tempi, i pistoni Race Evolution.

Sviluppati nei diversi campionati, a partire dai mondiali, grazie alla collaborazione con numerosi e vincenti team di motocross e di enduro, questi pistoni si distinguono da tutte le altre linee di prodotto per caratteristiche specifiche: l’altezza ridotta del 1° colletto, il segmento dedicato da 0.8 mm, il rivestimento speciale MoS2 caratterizzato da tasche idonee a facilitare la scorrevolezza cilindro/pistone e un particolare profilo racing. Caratteristiche che garantiscono performance elevate e allo stesso tempo una grandissima affidabilità nei circuiti di gara.

La linea Evo è stata aggiornata ai modelli cross ed enduro 2022.

GP-RACER’S CHOICE E PISTONI FUORISTRADA 4T
Vertex Pistons è rinomata in tutto il mondo per i suoi pistoni off-road. In particolare per il modello GP-Racer’s Choice, che è il pistone scelto dai campioni mondiali ed europei di motocross, enduro e supermoto.

Top di gamma della produzione fuoristrada 4 tempi, questo pistone è forgiato a caldo in lega VP-310, è dotato di spinotto con rivestimento in DLC, kit segmenti in acciaio cromato o nitrurato a seconda dell’applicazione e traversino portante derivato dalla Formula1, e si distingue per l’esclusiva conformazione della testa che, pur alzando le prestazioni, non penalizza l’affidabilità.

A dimostrazione di quanto questo modello di pistone sia determinante per accrescere le performance e la sicurezza delle moto, ci sono i tanti nuovi titoli conquistati anche nel 2021.

Nella stagione appena conclusa, infatti, Vertex Pistons ha dominato il campionato mondiale di motocross vincendo il titolo di campione della MX2 con Maxime Renaux e quello di vice-campione con Jago Geerts, entrambi piloti del team Monster Energy Yamaha Factory MX2, e si è assicurata la seconda e la terza posizione iridata dell’MXGP rispettivamente con Romain Febvre del team Monster Energy KRT e con il pluricampione del mondo Tim Gajser, pilota del team Honda HRC. Nel WMX ha conquistato il titolo di vice-campione con Nancy Van de Ven del team Ghidinelli Racing e il terzo gradino del podio con Kiara Fontanesi del team MX Fonta Racing, che si è anche aggiudicata il titolo di campionessa italiana 2021. Altri successi nell’ultima stagione di motocross sono stati raggiunti sempre da Romain Febvre, che in primavera ha conquistato il titolo di campione agli Internazionali d’Italia nelle classi MX1 e Supercampione, e da Alessandro Lupino del team MRT Racing KTM, che è diventato campione italiano Prestige Elite classe MX1. A questi, si aggiungono poi ancora i titoli conquistati nel campionato europeo, dove i pistoni Vertex si sono messi in luce con la vittoria di Valerio Lata del team KTM Marchetti Racing nell’EMX125 e il secondo posto di Kevin Horgmo del team GASGAS SM Action nell’EMX250.

Eccellenti, poi, i risultati nell’enduro mondiale, con ben 6 titoli vinti: Brad Freeman del Beta Factory team è diventato campione del mondo di Enduro GP ed E3, Matteo Pavoni del TM Boano Factory team si è aggiudicato i titoli di campione del mondo Junior e J2, Lorenzo Macoritto, sempre del TM Boano Factory team, è diventato campione nell’EJ1 e Albin Norrbin del Fantic D’Arpa Racing team ha conquistato il titolo di campione nell’EY. Infine, sono stati raggiunti nuovi successi anche nella SuperMoto con Marc Reiner Schmidt e Thomas Chareyre, piloti del team L30-Tm Racing, con cui Vertex Pistons si è guadagnata rispettivamente i titoli di campione e vice-campione del mondo di S1Gp.

Oltre al GP-Racer’s Choice, completano la gamma di pistoni fuoristrada 4 tempi i modelli hi-tech Replica, High Compression e Big Bore, tutti caratterizzati da un rivestimento in bisolfuro di molibdeno per esaltare scorrevolezza e resistenza all’usura, ognuno dotato di caratteristiche proprie e specifiche che garantiscono rispettivamente una perfetta sostituzione del pistone standard con un ottimo rapporto qualità/prezzo, un incremento del rapporto di compressione che migliora potenza e coppia e un incremento della cilindrata che comporta un importante miglioramento delle prestazioni.

Tutti i pistoni fuoristrada 4T Vertex Pistons sono stati aggiornati ai modelli cross, enduro e supermotard 2022 e sono disponibili per le moto Beta enduro nelle versioni RR 350/390/430/480, per l’intera gamma KTM, Husqvarna e GasGas, oltre che per le Honda CRF 250/450, Kawasaki KX 250/450 F, Yamaha YZ 250/450 F e Suzuki RM-Z 250/450.

TOP-END PISTON KIT 2022
I Top-End Piston Kit sono i rinomati kit per la manutenzione e rigenerazione del motore messi a punto da VP Italy per far risparmiare tempo e denaro agli appassionati di off-road, in quanto sono un prodotto onnicomprensivo che raccoglie tutte le parti necessarie per aggiornare e rinnovare la sezione termica del motore a un costo molto conveniente.

Particolarmente apprezzati dal pubblico proprio per queste loro caratteristiche, i Top-End Kit nello specifico includono il pistone (Replica/Race/Race Evolution nelle versioni per moto 2T e Replica/High Compression/GP-racer’s choice nelle versioni per moto 4T), gli anelli di fermo, lo spinotto, i segmenti, la guarnizione smeriglio e la gabbia a rulli (nelle versioni per moto 2T).

Un prodotto che VP Italy impreziosisce ulteriormente offrendo la catena di distribuzione in omaggio nelle versioni per moto 4T e uno sconto sul prezzo pari al 10% rispetto a quanto si spenderebbe acquistando separatamente ogni singolo prodotto nelle versioni per moto 2T.
I Top-End Kit sono poi stati aggiornati per adattarsi a un numero ancora maggiore di moto fuoristrada, tra cui i nuovi modelli 2022.

CORONE E PIGNONI VERTEX PISTONS
Vertex Pistons non è solo pistoni da competizione, ma anche corone e pignoni.
Il famoso brand italiano, leader mondiale nel settore pistoni, ha sviluppato una gamma di corone e pignoni dedicata alle moto fuoristrada che è stata realizzata in Europa e messa a punto con la collaborazione dei team ufficiali del motocross e dell’enduro.

Tutte le corone sono personalizzate dall’esclusivo design Vertex, fabbricate con materiali altamente pregiati, sono completamente anodizzate per aumentare la resistenza all'usura e migliorare la durata e presentano certificazione di qualità grazie alla lavorazione su macchine a controllo numerico.

Tre i modelli disponibili: la Corona-Steel in acciaio C45 speciale e anodizzata nera, la Corona-Alu in lega 7075 con trattamento termico T6, dotata di scarichi fango sul lato esterno e disponibile in vari colori, e la Corona-Duo, che presenta una parte esterna in acciaio speciale 16CrNi4 con denti temprati a induzione e una interna in lega 7075 con trattamento termico T6 ed è disponibile in diversi colori.

Sono invece due i pignoni proposti dalla Vertex Pistons: il modello base K e la versione KC dotata di fori di alleggerimento studiati per non pregiudicarne l’affidabilità. Entrambi sono lavorati su macchine a controllo numerico con certificazione di qualità, prodotti in acciaio speciale 16CrNi4.

Corone e pignoni sono disponibili per tutti i principali modelli di moto aggiornati alle versioni 2022.

Strada

PISTONI PER MOTO SPORTIVE STRADALI 2022
La linea di pistoni Vertex Pistons dedicata alle moto sportive stradali e messa a punto nella Moto3 in collaborazione con il Team SIC58 e nei GP Superbike e Supersport, si è ampliata con le versioni destinate ai modelli 2022.

Questi pistoni da competizione, studiati per un esclusivo uso in pista, sono proposti nelle versioni Replica e High Compression completi di segmenti, spinotto e anellini fermo spinotto. Fra i vantaggi offerti, un peso ai limiti minimi della categoria e un rapporto di compressione maggiorato che aumenta sensibilmente le prestazioni del propulsore mantenendone inalterata l’affidabilità.

I kit stradali della Vertex Pistons, già predisposti per motori Yamaha, Honda, Suzuki, Kawasaki, BMW e Ducati di 600, 1000 e 1200 cc, sono ora disponibili anche per KTM Duke.

PISTONI PER SCOOTER 2022
Vertex Pistons vanta fra i suoi prodotti di eccellenza anche una linea di pistoni altamente performanti dedicata agli scooter 2 e 4 tempi da 50 a 530 cc in grado di garantire un sensibile miglioramento delle prestazioni unito alla più assoluta affidabilità.

I pistoni Vertex per scooter sono destinati ai cilindri sia con canna cromata che in ghisa e comprendono modelli dalle avanzate caratteristiche tecniche che si contraddistinguono non solo per le buone prestazioni ma anche per l’alto numero di maggiorazioni disponibili. Una caratteristica che li rende particolarmente utili e convenienti per tutti i possessori di scooter, anche per chi utilizza il proprio mezzo solo in ambito urbano e per andare al lavoro.

La linea Vertex è stata aggiornata ai modelli di scooter più recenti. Fra i tanti pistoni spiccano quelli per Aprilia Scarabeo 50 e 250, Kymco People e Agility 50, Piaggio Vespa PX e Liberty 125/150, Aprilia D-Tech iniezione 50 e Honda SH 150. Per i modelli di scooter più sportivi, come Yamaha T-Max e Majesty e Suzuki Burgman, oltre alla versione Replica base è disponibile anche la linea High Compression che ottimizza e migliora sensibilmente le prestazioni.

Vertex Pistons produce inoltre anche pistoni dedicati agli scooter vintage, tra i quali gli intramontabili modelli Piaggio ad iniziare dalle varie versioni Vespa.
Altro punto di forza della linea per scooter è il prezzo, particolarmente interessante rispetto al prodotto originale.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Hot now