Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'azienda piemontese produttrice di impianti di scarico ad alte prestazioni diventa così uno dei partner più importanti della fortunata serie di gare dedicata alle moto storiche e da competizione, che nel weekend appena trascorso ha visto più di 200 piloti impegnati in 18 categorie e ben 10 gare.
Come prima iniziativa figlia di questa neonata partnership, Zard ha deciso di premiare, con delle speciali medaglie, i 4° e 5° classificati di ogni gara valida per il relativo Campionato Italiano, con l'aggiunta della classe LighTwin, dove è protagonista lo Zard Racing Team - scuderia di casa di Zard.
"Siamo molto felici ed orgogliosi di poter essere al fianco del Comitato Epoca FMI ed il Gentlemen's Motor Club per il CIV Classic 2022 - afferma Graziano Milone, Special Attorney di Zard Exhaust e pilota del Zard Racing Team - una serie che amiamo e che pensiamo incarni alla perfezione la filosofia del brand Zard. Abbiamo deciso di assegnare un riconoscimento speciale ai 4° e 5° classificati per premiare la passione per il motociclismo e l'amore per la competizione di tutti coloro che partecipano a queste bellissime gare: Zard condivide con tutti questi piloti gli stessi valori."
Le medaglie, intitolate "Perseverance" ed "Experience", sono state realizzate direttamente da Zard Exhaust utilizzando i medesimi materiali e metodi di costruzione dei propri scarichi. Si tratta quindi di preziose creazioni in acciaio inox satinato con decorazione laserata, realizzate dagli stessi artigiani e nello stesso stabilimento di Baldichieri, in provincia di Asti, dove sono prodotti tutti i sistemi Zard.
Zard Exhaust è parte del gruppo G.P. TECNICA, azienda fondata nel 1989 e attiva nel campo automotive. G.P. TECNICA opera nel settore dello stampaggio a freddo ed è specializzata nella costruzione di stampi, utilizzando acciaio, acciaio inossidabile, leghe di alluminio e titanio. G.P. TECNICA sviluppa inoltre tecnologie di assemblaggio per moduli e sottogruppi finiti e semilavorati, rivolti ad aziende leader nel settore automotive internazionale quali Ferrari, Maserati, McLaren e Aston Martin.
Dopo questo primo atto, la collaborazione tra CIV Classic e Zard proseguirà durante le prossime tappe della stagione 2022: il prossimo appuntamento in calendario sarà a Cremona, il 17 Luglio.
Guardando alla pista, per Zard Exhaust il weekend è stato positivo anche dal punto di vista dei risultati in gara. Graziano Milone, in sella al prototipo ByTe Therapy motorizzato Ducati del Zard Racing Team, è infatti salito sul secondo gradino del podio nella classe 1100 cc della categoria LighTwin. La gara è stata vinta da Francesco Varanese, parte del Team Zard iscritto al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, in sella ad una Ducati equipaggiata con impianto di scarico Zard.