Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Zard è un'azienda italiana con oltre 30 anni di esperienza nel settore scarichi moto ed è parte della società G.P. Tecnica, leader nella produzione di impianti e componenti per il settore automotive. Tra i clienti vanno segnalati BMW, Daimler, Mercedes-AMG, Aston Martin, Lotus, FCA-Maserati, McLaren, Alfa Romeo, Porsche, Jeep, Ferrari e Samsung.
Oltre alla linea aftermarket, la divisione exhausts ha collaborato e collabora tutt’ora nella realizzazione di impianti di primo equipaggiamento per le case costruttrici.
Durante la World Première, in diretta on-line, Zard ha presentato tutte le sue novità per il 2021. Eccole.
Nel design di questo prodotto è evidente il richiamo estetico a un silenziatore di grandissimo successo. La forma della camicia di questo Slip-on ha fatto infatti la storia del motociclismo. Una forma che questa moto richiedeva, quando è stata presentata sulla moto all'interno del reparto prototipi, i ragazzi di Zard non hanno avuto dubbi: è lo scarico giusto.
Da quel momento è iniziato un grande lavoro da parte del team di Ricerca e Sviluppo, i designer, i tecnici, che sono riusciti a creare tre uscite in un fondello in carbonio, materiale che troviamo in grande presenza nella gamma Zard 2021.
Questo Slip-on sarà disponibile in acciaio inox con fondello in carbonio e cover destra e sinistra incluse, sia in versione racing, con un incremento di 2.5 cavalli che in versione omologata euro 5.
Peso silenziatore originale: 12.5 kg
Peso slip-on Zard 5.5 kg
Guadagno: 7 kg
dB omologato: 90dB/ 3000rpm
dB racing: 92dB/ 3000rpm
Guadagno potenza omologato +1.5hp
Guadagno potenza racing +2.5hp
Il cono di questo scarico è nato nel 2004 su una Speed Triple e per i due anni successivi andò ad equipaggiare tutte le moto del Trofeo Speed organizzato da Triumph Italia. Ebbe da subito un gran successo e a seguito di molte richieste venne infatti poi adattato anche sulle Street Triple più giovani, le 675, ed è un prodotto che Zard produce e vende ancora tutt’oggi.
Insieme ai prodotti più iconici, come lo Slip-on per la Ducati Diavel piuttosto che altre forme dedicate alle Triumph più classiche, è probabilmente lo scarico che ha contribuito maggiormente a rendere celebre il brand Zard tra i Triumphisti di tutto il mondo. Con questo nuovo scarico per la 765, Zard ha deciso di rendergli omaggio creando una versione più contemporanea e aggressiva, dando molta importanza alla bocca di uscita e al design di questo fondello in carbonio, che, insieme ad una cover dal design innovativo, va a completare uno scarico che si sposa perfettamente con le linee attuali di questa moto.
Le protezioni in carbonio per Zard sono sempre state trattate come accessori di prestigio, ma, da quest’anno, non sono più soltanto degli elementi protettivi ed estetici: diventano anche funzionali.
Operando in simbiosi con l’ufficio tecnico e il nuovo centro stile è stato infatti possibile introdurre il concetto di aerodinamicità applicata anche a questo tipo di protezioni. Zard sta cercando di dare un senso di velocità agli oggetti anche da fermi, una cosa facile da raggiungere.
Lo Slip-on per questa 765 è in acciaio inox con db killer estraibile, anche in questo caso disponibile sia nella versione racing che nella versione omologata euro 5 ed è dotato di fondello e paracalore in carbonio di serie.
Peso silenziatore originale: 6 kg
Peso slip-on Zard: 3.6 kg
Guadagna -2.4 kg
dB omologato: 97dB / 5875rpm
dB racing: 102dB / 5875rpm
Guadagno potenza omologato +0.8hp
Guadagno potenza racing +2.7hp
Alla nuovissima Tiger 900 Zard ha dedicato uno scarico Slip-on specifico, caratterizzato da una importante modifica. La versione entry level si presenta in acciaio inox racing con db killer estraibili.
Fondello, fascetta di supporto e cover in carbonio di serie.
Tra gli optionals: la versione omologata euro 5, il fodero silenziatore nero (realizzato sempre con un trattamento resistente alle alte temperature) e la versione con il fodero silenziatore in titanio.
Lo Slip-on comporta un notevole miglioramento nell'erogazione e un incremento di coppia/potenza già dai bassi regimi, +2 cavalli nella versione racing, +1.3 cavalli nella versione omologata con un risparmio di peso di oltre 2 chili.
Nota importante per gli amanti dell'avventura: lo scarico monta con le borse laterali e il cavalletto centrale originale.
Peso silenziatore originale: 5.1 kg
Peso slip-on Zard: 2.7 kg
Guadagno: -2.4KG
dB omologato: 92dB / 4375rpm
dB racing: 94dB / 4375rpm
Guadagno potenza omologato +1.3hp
Guadagno potenza racing +2.0hp
Per la realizzazione di questo scarico il team tecnico ha preso spunto da uno dei prodotti Best Seller, apportando importanti modifiche sia a livello estetico che tecnico.
Partendo dalla base del kit per XDiavel, Zard ha realizzato un kit 2 in 1 in 2 in acciaio inox con dbkiller estraibili, doppia uscita, che sarà disponibile sia nella versione racing con un aumento di 3 cavalli senza apportare nessun tipo di modifiche alla centralina, che nella versione omologata euro 5, dove comunque si avrà un incremento di 1 cavallo. Il risparmio di peso è di quasi 6 chili.
Silenziatore originale: 10 kg
Slip-on Zard: 4.2 kg
Guadagno: -5.8 kg
dB omologato: 102dB / 4750rpm
dB racing: 108dB / 4750rpm
Guadagno potenza omologato +0.9hp
Guadagno potenza racing +3.0hp
Questo kit Slip-On nasce per un utilizzo della moto a 360° ma è fondamentalmente un prodotto dall'anima racing. Con la sola installazione dello scarico, senza nessuna modifica alla centralina originale, regala infatti 11 cavalli e garantisce un risparmio di peso di 5 chili.
Gli scarichi sono costruiti interamente in acciaio inox con fodero in titanio e sono dotati di due cover in carbonio. L’installazione dello scarico Zard non comporta modifiche alla centralina originale.
Silenziatore originale 10.1 kg
Kit slip-on Zard: 5 kg
Guadagno: -5.1 kg
dB racing: 109dB / 6500rpm
Guadagno potenza racing: +11.0hp
Zard rientra nel mondo del 4 cilindri e lo fa con uno dei marchi giapponesi più vicini al suo DNA, Kawasaki. Questo kit completo 4 in 2 in 1 sarà disponibile sia in versione racing, con un incremento di potenza di 7.5 cavalli, che in versione omologata Euro 5.
Il kit sarà disponibile in acciaio inox (con finitura satinata o con trattamento nero resistente alle alte temperature) e in full titanio. Fondello in carbonio di serie, logo marcato con tecnologia laser, db killer estraibile e un risparmio di peso di 7.4 chili.
Zard ha pensato di offrire lo stesso design, comprensivo delle stesse caratteristiche in termini di optionals e finiture, anche in versione Slip-on, quindi mantenendo i collettori originali. Anche lo Slip-on sarà disponibile sia in versione racing, con un incremento di potenza di 3 cavalli, che omologato euro 5, garantendo alla Z900 una riduzione di peso di circa 2 chili.
Peso kit completo originale: 11.3 kg
Peso kit completo Zard: 3.9 kg
Guadagno: -7.4 kg
dB omologato: 91dB / 4750rpm
dB racing: 110dB / 4750rpm
Guadagno potenza racing: +3hp
Guadagno potenza omologato: +0.8hp
Slip-on
Peso silenziatore originale: 3.5 kg
Peso silenziatore Zard: 1.4 kg
Guadagno: -2.1 kg
dB omologato: 91dB / 4750rpm
dB racing: 94dB / 4750rpm
Guadagno potenza racing: +7.5hp
Guadagno potenza omologato: +1hp