Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come spesso capita nel Campionato Italiano di Velocità, quelle del Mugello sono state gare spettacolari e molto combattute. Sono stati oltre 270 i piloti che sono scesi in pista sulla prestigiosa pista toscana e che si sono dati battaglia nelle cinque categorie che compongono il CIV 2016.
In Superbike prosegue anche al Mugello il dominio di Michele Pirro. Forte delle sue indubbie capacità e della sua esperienza, il pilota del team Barni ha saputo sfruttare al massimo la sua Panigale per conquistare una doppietta che, anche se mancano ancora sei gare alla fine, mette una seria ipoteca sul campionato.
Era stato Matteo Baiocco ad aggiudicarsi la pole position, davanti allo stesso Pirro e a Niccolò Canepa; proprio il pilota della Yamaha è stato il protagonista delle fasi iniziali, ma successivamente Pirro, che era partito guardingo e conscio di avere un passo superiore a quello dei suoi avversari, aveva preso il comando andando a vincere con oltre cinque secondi di vantaggio nei confronti di Lanzi e Ferrari. Baiocco scivolava a metà gara circa e Canepa si doveva accontentare del quarto posto, anche a causa di un assetto che causava un anomalo consumo delle gomme. Primo gradino del podio per Pirro, mentre sul secondo saliva Lorenzo Lanzi, finalmente protagonista così come il giovane Matteo Ferrari, che quest’anno debutta in Superbike.
Pirro si è ripetuto anche domenica, ma questa volta Baiocco gli ha dato del filo da torcere sino a pochi giri dal termine, quando Michele ha rotto gli indugi ed ha preso un buon vantaggio che gli ha permesso di tagliare indisturbato il traguardo. Alle sue spalle Baiocco e Canepa, che sale così sul podio del CIV dopo essere salito su quello del mondiale Endurance e della Superstock 1000.
Ilario Dionisi è stato il dominatore delle due gare della Supersport. Dopo che nella gara di casa di Vallelunga il pilota romano aveva raccolto solo quattro punti, soprattutto a causa delle pioggia che non piace molto ad Ilario, al Mugello il pilota della MV Agusta ha fatto bottino pieno ed ora è terzo in classifica dietro ai veterani Roccoli e Cruciani. Massimo Roccoli ha ottenuto il terzo posto in gara 1 ed il quarto in gara due, mentre per Stefano Cruciani è stato un weekend difficile nel quale ha portato a casa solo un settimo ed un sesto posto. In entrambe le gare la seconda posizione è andata a Nicola Morrentino, la cui costanza è stata premiata oltre che con i due podi, anche con il quarto posto in classifica ad un solo punto da Dionisi. Campionato completamente aperto quindi, anche per un bravissimo Bussolotti, terzo in gara due e quinto nella generale, a 23 punti dalla vetta.
La Moto3 domenica ci ha regalato una delle più belle gare che si siano viste al CIV con un trenino di dieci/undici piloti che si sono contesi la vittoria sino alla bandiera a scacchi, scambiandosi continuamente le posizioni. Una gara per cuori forti nella quale non sono certo mancati i colpi di scena.
Alla fine è stato Delbianco a prevalere, davanti a Casadei e Marcon, ma dobbiamo complimentarci con tutti i piloti di questa categoria che hanno dato vita ad una gara da ricordare, nella quale i primi sono stati racchiusi nell’arco di sei decimi di secondo. Anche la gara di sabato è stata avvincente, ma purtroppo alcune cadute, spettacolari e per fortuna senza conseguenze, hanno escluso alcuni dei protagonisti. A vincere era stato Pagliani davanti a Marcon e Casadei. Ed è proprio Casadei a condurre in campionato con 72 punti davanti a Ieraci con 49, Spinelli con 48 e Mazzola con 42.
Nell PreMoto3 la gara di sabato si è conclusa solo al fotofinish. A vincere nella 250 4T è stato Thomas Brianti, che è riuscito a battere in volata Leonardo Taccini. Terzo posto per Riccardo Rossi. Nella 125 2T Gabriele Giannini ha infilato la terza vittoria di fila. Il pilota romano ha trionfato davanti a Raffaele Fusco e Devis Bergamini.
Gara combattutissima anche quella di domenica, che ha visto prevalere ancora Gabriele Giannini in 125 2T. Il tredicenne della Honda ottiene così la 4 vittoria di fila, dimostrando di essere il dominatore di questa categoria. Secondo posto per Elia Bartolini e terzo per Pasquale Alfano. In classifica generale, dopo Giannini ovviamente a punteggio pieno, troviamo Raffaele Fusco e Devis Bergamini.
La 250 4T ha visto la vittoria di Leonardo Taccini che dopo il secondo posto di ieri ha preceduto Riccardo Rossi e Davide Baldini. Taccini lascia il Mugello da leader della classifica generale con 86 punti, seguito da Rossi con 81 e Baldini con 45.
La debuttante categoria della Sport 4T è senza dubbio quella più affollata e vanta ben 52 iscritti. Il sabato a prevalere è stato Lorenzo Segoni su Honda, seguito da Luigi Montella ed Alfonso Coppola. Domenica la vittoria di Castano Illan ha fatto risuonare le note dell’inno spagnolo. Seconda posizione per Nicola Di Rago mentre Segoni è salito ancora sul podio, terzo. In classifica Castano Illan è primo con 72 punti, seguono Segoni con 66 e Di Rago con 60.
Il prossimo appuntamento con il CIV è fissato per il weekend del 30 e 31 Luglio al Misano World Circuit