CIV 2022. Colpo di scena nel sabato di Imola: Michele Pirro cade in gara 1, vince Alessandro Delbianco con la febbre! Campionato aperto! [VIDEO]

CIV 2022. Colpo di scena nel sabato di Imola: Michele Pirro cade in gara 1, vince Alessandro Delbianco con la febbre! Campionato aperto! [VIDEO]
Assegnati i titoli del 600 Civ e Pre Moto3. Decisiva gara 2 per SS600NG, Moto3 e Supersport 300
8 ottobre 2022

Imola - L'incredibile è accaduto. A Michele Pirro sarebbe bastato un terzo posto per vincere il nono titolo di campione italiano ma voleva vincerlo vincendo anche la gara, davanti al rivale Alessandro Delbianco.

Non è successo. Al penultimo giro della gara Pirro, con Delbianco vicinissimo, è scivolato lasciando la strada libera al pilota Aprilia che ha vinto nonostante la febbre: "È abbastanza alta - ha detto dopo la gara - ma avevo comunque preso una tachipirina".

QUI le parole di Delbianco dopo la gara: "Pirro è tenuto a stravincere ma domani...".

Il ducatista, con qualche difficoltà è riuscito a ripartire e ha chiuso 11esimo (non 12esimo, come scritto per errore in precedenza, ndr). Campionato aperto e servirà gara 2 di domani per sapere il vincitore. Ora Pirro ha 16 punti di vantaggio su Delbianco.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Superbike

La vittoria di Delbianco è arrivata nella seconda gara1, la prima era stata interrotta all'ottavo giro per la caduta di Sconza (pilota dolorante ma ok). A quel punto Pirro era al comando seguito da Zanetti e Delbianco era solo terzo e non era mai stato in grado di impensierire il numero 51.

La ripartenza è arrivata pochi minuti dopo e la gara è stata diversa: Zanetti non è partito (problemi alla moto) e Delbianco si è subito dimostrato più competitivo della gara precedente. Il giovane Aprilia è stato vicinissimo a Pirro per tutta la gara e al terzo giro ha provato un attacco, un po' azzardato, Pirro ha incrociato la traiettoria ed è ripassato davanti, provando a forzare ulteriormente per staccare Delbianco, senza riuscirci.

Anzi, al penultimo giro è arrivata la caduta. Come detto, si decide tutto domani.

Moto3 - Che sfida tra Carraro e Tiezzi, e domani si replica

È tornato e ha vinto. Nicola Fabio Carraro, dopo alcune gare nel motomondiale (dove sostituisce fino a fine campionato Matteo Bertelle) è tornato nel Civ dove ha vinto gara 1, davanti al rivale per il campionato Cesare Tiezzi. Terzo Perez Selva, poi Bartalesi, Lolli, Morri, Sciarretta, Abruzzo, Fruscione e Margarito, decimo.

Il campionato è equilibratissimo: Carraro ha riscavalcato Tiezzi: 176 a 173. Decisiva gara 2 di domani.

Seguono in classifica: Ferrandez 149, Miceli 138, Lolli 101. 

Supersport - Si decide domani! Bussolotti campione 600 civ

Gara molto bella quella della Supersport 600. Ha vinto Matteo Ferrari, secondo Nicholas Spinelli, terzo Massimo Roccoli e quarto Roberto Mercandelli.

I primi 4 della classifica insomma sono tutti lì. Nella gara 1 quinto è arrivato Patacca, poi Ciprietti, Gabellini, Valtulini, Bussolotti, Stirpe decimo.

Nella classifica del campionato tutto ancora da decidere, come in Moto3 e Sbk! Spinelli 162, Roccoli 157, Ferrari 143 e Mercandelli 142. Seguono Patacca 111, Valtulini 110. 

Nel 600 Civ Marco Bussolotti ha vinto gara e campionato! Per Bussolotti 225 punti in campionato contro i 175 di Zannoni (oggi secondo). Poi Pusceddu (150), Pontone (135) e Natali (102).

Pre Moto3 - Zanni campione!

Il titolo della Pre Moto 3 è andato a Leonardo Zanni oggi secondo sul traguardo dietro al rivale Giulio Pugliese. In realtà in gara alle spalle di Pugliese è arrivato Edoardo Liguori poi penalizzato di 6 secondi (per due track limit warning) e retrocesso in terza posizione.

Zanni dapprima ha fatto gara di testa insieme a Liguori poi ha iniziato a gestire, mentre Liguori era davanti insieme a Pugliese. Per il nuovo campione italiano della Pre Moto 3 un successo meritato con gli ultimi giri in controllo su Pugliese.

La classifica, in attesa di gara 2 di domani, dice: Zanni 202 campione, poi Pugliese 167, Uriarte 130, Liguori 127 e Tesini 98.

Supersport 300

Non è ancora... Carnevali! Il pilota (settimo in gara 1) ha raggiunto Vannucci in classifica generale a 175 punti ma quest'ultimo (impegnato nel mondiale SS300 in Portogallo) ha più vittorie (5 a 2) ed quindi ancora al comando del campionato.

Per Carnevali la vittoria del titolo è comunque a un passo: in gara 2 basta un punto. 

Per quanto riguarda gara 1 ha vinto Alfonso Coppola, secondo Oscar Nunez Roldan e terzo Emanuele Vocino. Poi Marfurt, Colombi, Loureiro, Carnevali, Conte, Rovelli e decimo Palladino.

La classifica del campionato: Vannucci 175, Carnevali 175, Vocino 142, Nunez Roldan 119, Coppola 113 e Marfurt 81.