Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Davide Stirpe è da molti anni uno dei protagonisti assoluti del Campionato Italiano Velocità nella categoria Supersport, dove si è laureato Campione per ben due volte. La prima nel 2017 superando Ilario Dionisi per soli 5 punti, e la seconda nel 2021 quando concluse il campionato a pari punti con Roberto Mercandelli, ma vinse il titolo per il maggior numero di podi conquistati.
Entrambi i titoli sono arrivati con il Team Extreme Racing Service e la MV Agusta F3, un binomio al quale il pilota romano è rimasto legato sino alla passata stagione. Lo scorso anno, con il nuovo regolamento Supersport, in MV è arrivata la F3 800 RR il cui sviluppo però si è rivelato più difficile del previsto, tanto che Davide ha concluso il campionato al nono posto con un sesto posto in Gara2 a Misano quale miglior risultato. Troppo poco per il suo talento e le sue ambizioni.
Anche per questo quando Alessio Velini lo ha chiamato, Stirpe (che è anche Tecnico Federale FMI) ha risposto con entusiasmo. I due si conoscono e stimano da tempo.
Velini ha corso sia nel mondiale Superbike che in quello Supersport ed è stato varie volte vice campione italiano al CIV. Negli ultimi anni aveva costituito un team con il quale correva nel National Trophy 1000, campionato che il pilota di Assisi ha vinto nel 2016.
Quest’anno Alessio ha deciso di interrompere la propria carriera di pilota (anche se afferma di voler comunque partecipare a qualche gara in qualche trofeo durante l’anno) per dedicarsi completamente alla sua squadra. Dopo aver raggiunto un accordo con il noto appassionato (nonché Ducatista convinto) Vittorino Mesaroli, che in passato ha partecipato con una propria squadra ad alcune gare del mondiale Superbike con Lorenzo Lanzi come pilota, è nato il Mesaroli Racing Team by Velini, che parteciperà al CIV SS con una Ducati Panigale V2.
In questa intervista Velini e Stirpe ci spiegano il perché della decisione di Alessio di fondare il team e di Davide di rimettersi in gioco con una V2 per cercare di conquistare quello che sarebbe il suo terzo titolo italiano. La squadra debutterà nel primo round del CIV che si disputerà al Misano World Circuit nel weekend del 28, 29 e 30 aprile.