Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Mugello - Penultimo round del CIV 2023, ancora tutto da definire e questo weekend sarà importantissimo per le categorie Moto3, Premoto3 e SS300 nelle quali, i vari capoclassifica sono ad un passo dal coronare il loro obiettivo: vincere il campionato italiano velocità.
La prima gara del sabato vede la sfida tra i piloti della Superbike, campionato in bilico e mai come quest'anno ancora senza un vero e proprio mattatore. Vince Michele Pirro, secondo Alessandro Del Bianco e terzo Lorenzo Zanetti.
Nella categoria Supersport600 succede di tutto: cadute, bandiera rossa, doppia ripartenza e la vittoria finale in volata da parte di Luca Ottaviani, secondo Emanuele Pusceddu e terzo Simone Corsi
In Moto3 il mattatore 2023 è lo spagnolo Vicente Perez Selfa, vince la gara e vince il campionato. Secondo Nicola Carraro e terzo Cristian Lolli.
Premoto3 del CIV ha un nuovo nome scritto nella targa dei campioni italiani: Edoardo Liguori vince il titolo tricolore 2023, arrivando secondo in gara1 al Mugello. Grandi sorpassi e vittoria finale per Leonardo Zanni. Terzo Christian Borrelli.
Torna Matteo Vannucci al CIV e nella categoria SS300 vince, dopo una bella battaglia fino all'ultimo centimetro con il leader del campionato Bruno Ieraci (arrivaot secondo). Terzo Mattia Martella.
Gara 1 - Partenza della quinta tappa del CIV 2023 con Michele Pirro in pole position che, alla prima curva, mantiene la posizione. Alessandro Del Bianco del team Yamaha Keope fa la prima curva in seconda posizione e terzo un Luca Bernardi partito benissimo. Quarta posizione per Roberto Tamburini, wild card con la moto del Team Yamaha Keope.
Si forma un trenino con tutti i piloti vicini e il leader del campionato, Lorenzo Zanetti, che rimane intrappolato nelle retrovie soltanto sesto e deve spingere al massimo se non vuole perdere la scia dei primi tre, proprio in ottica campionato importantissimo.
Pirro scappa e trascina dietro soltanto Del Bianco, che sembra l’unico a riuscire a tenere il passo del pilota Ducati Barni, il quale gira sul passo del 1:52 basso. Staccati di quasi 7 secondi a metà gara si trovano Tamburini, Zanetti e Bernardi.
Zanetti ha un passo migliore e vuole raggiungere il podio, recupera su Tamburini con alle sue spalle il vincitore di gara2 di Misano, Luca Bernardi. Staccati di quasi 15 secondi troviamo Cavalieri, Russo e Vitali, che non hanno trovato il setting giusto per questa gara.
Al penultimo giro, Lorenzo Zanetti sfrutta la velocità della sua rossa di Borgo Panigale e, alla "San Donato", fa una grande staccata su Tamburini e passa terzo, punta la seconda posizione nonostante il distacco di 4 secondi da Del Bianco.
Michele Pirro non molla il ritmo di 1:52 basso, gli altri girano in 1:53, fino alla fine, arrivando sotto al traguardo in prima posizione. Secondo Alessandro Del Bianco e terzo Lorenzo Zanetti che, dopo una grande bagarre con Roberto Tamburini, riesce a risalire ancora una volta sul podio.
Classifica Generale: 1) Michele Pirro (Ducati - Barni Spark Racing) 165 punti; 2) Lorenzo Zanetti (Ducati - Broncos Racing) 165 punti; 3) Luca Bernardi (Aprilia - Nuova M2Racing) 132 punti.
Gara 1 - Pole position per Vicente Perez Selfa (GP Project) che si gioca il campionato già da questa gara. Parte forte il pilota spagnolo, insieme a Guido Pini (wild card d'eccezione) e Nicola Carraro (WE-Race SM Pos Corse).
Il gruppo dei piloti è folto; partono molto vicini e, subito al primo giro, segnaliamo una grossa caduta alla "Poggio Secco" con diversi piloti coinvolti: Amadori, Dalio e Mononyane. Tutti in piedi fortunatamente, ma tanta paura.
Nel frattempo davanti rimane Perez Selfa, segue Elia Bartolini (Lucky Racing Team) e terzo un Carraro, molto in forma. Cristian Lolli (Cecchini Racing Team) e Pini, inseguono con 3 secondi di distacco. Ritiro purtroppo per Elia Bartolini.
Vicente Perez Selfa: Best lap di categoria (con 1:57.642), pole position e vittoria Gara1 qui al Mugello con grande distacco. La Moto3 del CIV 2023 è del pilota spagnolo, vince il suo primo campionato nazionale e gli facciamo grandi complimenti per come ha raggiunto questo obiettivo. Secondo in gara1 Nicola Carraro e terzo Cristian Lolli.
Classifica Generale: 1) Vicente Perez Selfa (GP Project) 208 punti; 2) Leonardo Abruzzo (AC Racing Team) 109 punti; 3) Cristian Lolli (Cecchini Racing Team) 105 punti.
Gara 1 - 34 le moto presenti in pista, wild card di un Ex Campione del Mondo, campionato apertissimo e tanti contendenti. Così si presenta la scena della categoria Supersport600 del CIV.
In pole position si presenta Roberto Mercandelli (Rosso&Nero), con un giro di 1:53.230, ma non riesce a trovare una partenza svelta e alla "San Donato" si trova sesto. Da dietro sono arrivati molto veloci Davide Stirpe (Mesaroli Racing), tornato dopo l'infortunio che l'ha tenuto lontano dalla gara di Misano, Simone Corsi (Altogo Racing), Massimo Roccoli (Promodrive), Luca Ottaviani (Extreme Racing) e un Matteo Patacca (Renzi Corse) che si mette primo e inizia a spingere il trenino stretto degli inseguitori. Sono tutti molto veloci nei primi giri, non si stacca nessuno.
Al quarto giro colpo di scena: Mercandelli che stava recuperando, perde il controllo della sua Yamaha del team Rosso&Nero e fa uno spettacolare highside. Dietro di lui Stirpe non è riuscito a evitare la sua moto e cade anche lui. Gara ferma, bandiera rossa e Mercandelli, cosciente, viene portato in ospedale per controlli a una gamba.
Procedura di Quick start dopo 10 minuti, che viene interrotta per alcune ulteriori verifiche da parte della Direzione Gara, ancora tutti fermi. Ripartenza dopo qualche minuto e ripartenza con Patacca che parte in pole.
Ottaviani prende la testa e spinge, sembra quello più veloce insieme a Roccoli, ma quest'ultimo vuole stare davanti a tutti i costi e purtroppo cade alla San Donato, perdendo punti preziosi in ottica campionato (arriverà poi 14°).
Fase finale da paura: i primi quattro staccano il gruppo e sono Corsi, Patacca, Ottaviani e Pusceddu. Patacca per qualche motivo perde strada, sarà quindi arrivo a tre sotto al podio, Pusceddu recupera alla grande nell'ultima fase dell'ultimo giro e si mette dietro a Corsi all'ultima curva, arrivo al fotofinish, con una MV Agusta del team Extreme Racing che primeggia e vince con il suo alfiere Luca Ottaviani. Secondo per pochi millesimi Emanuele Pusceddu e terzo Simone Corsi.
Classifica Generale: 1) Simone Corsi (Altogo Racing Team) 157 punti; 2) Emanuele Pusceddu 123 punti (J. Angel Racing); 3) Marco Bussolotti (Axon Seven Team) 104 punti.
Gara 1 - Pole position di Matteo Vannucci (Yamaha AG Motorsport) che ritorna al CIV dopo i suoi impegni mondiali. Bruno Ieraci (Prodina Kawasaki), leader di classifica, ha un primo match point per il campionato, ma sarà dura come sempre.
Dopo la partenza di gruppo, si staccano subito i due protagonisti del campionato Supersport300: Vannucci e Ieraci iniziano a sfidarsi tra le colline toscane e dietro il gruppone capitanato da Mattia Martella inseguo con qualche secondo di distacco.
Vannucci ha un buon passo, ma Ieraci lo insegue da vicino; si arriva a fine della gara con questa bagarre fissa e un arrivo al fotofinish di Vannucci, che vince per qualche millesimo su Bruno Ieraci. Terzo Mattia Martella (E&E Squadra Corse). Campionato non ancora chiuso, attendiamo cosa succede domani.
Classifica Generale: 1) Bruno Ieraci (Prodina Racing) 194 punti; Oscar Nunez Roldan (Guerrieri Racing) 136 punti; Emanuele Cazzaniga (Racestar) 119 punti.
Gara 1 - Anche in Premoto3 ci si gioca il campionato italiano ed Edoardo Liguori (Pasini Racing) si vede subito che vuole portarlo a casa il prima possibile. Parte forte e alla prima curva è già primo, secondo Leonardo Zanni (M&M) e poi Gabriel Tesini (AC Racing Team), Pier Francesco Venturini (AC Racing Team) e la wild card Giulio Pugliese (AC Racing Team).
La bagarre nella prima parte di gara è interssante, Liguori e Zanni fanno continui sorpassi e regalano spettacolo. Venturini, Tesini e Pugliese rincorrono.
Purtroppo a metà gara Josephine Bruno (Angeluss RG Team) lascia la gara per un problema tecnico (leva del cambio), dopo che stava recuperando posizioni e si prevedeva una bella gara.
Finale di gara con Leonardo Zanni che vince dopo una bella lotta e bei sorpassi con Edoardo Liguori, che diventa ufficialmente il campione italiano Premoto3 2023 per la seconda volta con 196 punti. Terzo posto Giulio Pugliese che ha recuperato diverse posizioni nell'ultima parte di gara.
Classifica Generale: 1) Edoardo Liguori (Pasini Racing) 201 punti; 2) Gabriel Tesini (AC Racing Team) 95 punti; 3) Pier Francesco Venturini (AC Racing Team) 93 punti.