Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Vallelunga - Gara 2 in SBK con grandi sorprese: il vincitore oggi veste la maglia Aprilia, ed è il sanmarinese Luca Bernardi del team Nuova M2 Racing, Michele Pirro cade. Secondo Lorenzo Zanetti e risale primo nella generale, terzo torna sul podio Simone Saltarelli
In SSP600 prima vittoria per Roberto Mercandelli, dopo l'episodio di ieri in Gara1. Seconda posizione per Simone Corsi che pensa al campionato e fa rientrare le polemiche. Terzo gradino del podio per un costante Emanuele Pusceddu.
In PreMoto3 si conferma Edoardo Liguori che a Vallelunga ha trovato un bel ritmo e allunga in classifica. Secondo Gabriel Tesini e terzo Pier Venturini.
In Moto3, l'unico potenziale inseguitore del vincitore Perez Selga, Bartolini, ha un problema tecnico e si ritira; secondo incredibile Erik Michielon (primo podio per lui) e terzo Leonardo Abruzzo.
In SS300 vittoria di cuore da parte del leader del Campionato Bruno Ieraci, seguito da Matteo Vannucci a soli 0,01 secondi. Terzo Coppola.
Gara 2 - Tutti vogliono battere Pirro, lo slancio in partenza del gruppo di piloti è sempre impressionante, Pirro dal canto suo non può sbagliare mai la prima curva, le premesse sono ottime, che la gara abbia inizio.
Luca Vitali è quello più grintoso in partenza e prova il sorpasso su Pirro; Del Bianco e Zanetti in bagarre per la seconda posizione insieme a Pirro: il primo giro della Superbike è sempre emozionante.
Pirro vicino alla curva del "Semaforo" passa primo e Luca Bernardi di slancio risale al secondo posto sul compagno di squadra Cavalieri che, ieri, per una penalità ha perso il podio dopo averlo festeggiato. Segue il gruppo Zanetti-Vitali con Del Bianco che perde qualche metro dai primi. Luca Bernardi, con la sua Aprilia del team NuovaM2, alle spalle di Pirro, è quello più in forma e non vuole far scappare il pilota pugliese: rimane attaccato a mezzo secondo e, dopo il problema avuto alla sua moto ierim, vuole lasciare il segno. Dietro ai primi due, Cavalieri e Zanetti lottano per il terzo posto a 2 secondi dai primi, ma Cavalieri deve osare troppo, l'asfalto non è ottimale e cade all'undicesimo giro.
Colpo di scena: quando mancano quattro giri alla fine, Vitali sembra avere un problema alla sua Honda CBR1000RR, Alessandro Del Bianco è tanto attaccato a lui e cadono insieme: la loro gara finisce in ghiaia.
Grandi emozioni negli ultimi due giri: Luca Bernardi fa diversi giri veloci e arriva vicino a Pirro, il pilota Aprilia gira più veloce, ha pochi km per sorpassare il pilota Ducati. A Pirro si accende un "warning" per track-limit, sta spingendo, e l'ultimo giro li vede vicini.
Luca Bernardi imposta da dietro un sorpasso capolavoro, che avviene al "Tornantino", Pirro cerca di ripassare ma sbaglia e cade! Vince Luca Bernardi dopo una gara capolavoro. Secondo Lorenzo Zanetti ancora sul podio e terzo Simone Saltarelli, con la sua Honda del team TCF Racing Team.
Questo risultato ribalta il leader della generale, Lorenzo Zanetti del team Broncos risale in prima posizione.
Classifica Generale: Lorenzo Zanetti (Broncos Racing) 117 punti; Michele Pirro (Barni Spark Racing) 109 punti; Luca Bernardi (Nuova M2 Racing) 76 punti;
Gara 2 - Una gara che prometteva battaglia e grandi emozioni dopo l'epilogo di ieri tra Mercandelli e Corsi.
Tanti gli episodi sin dalla prima curva dell'Autodromo di Vallelunga, con tutti i primi 33 piloti che a ventaglio affrontano il "Curvone" ed i "Cimini". Bell'inquadratura sui nostri schermi: tutti vogliono stare davanti, ma ci riesce soltanto Filippo Fuligni che, con un grande spunto si mette davanti a tutti e inizia a strappare giri veloci, inseguono Corsi e Roccoli. Il leader del campionato Marco Bussolotti ha fatto una brutta partenza: finisce nelle retrovie in quattordicesima posizione, deve iniziare a recuperare. Mercandelli non è partito bene, inizia a ricostruire la sua rimonta con meno traffico davanti.
La gara è un pò la fotocopia di ieri: il primo gruppo scappa, il secondo gruppo con Ottaviani, Patacca, Valtulini (che ha un problema al polso) e Stirpe che non riesce a trovare confidenza con la sua nuova Ducati.
La gara entra nel vivo: Mercandelli si trascina dietro il gruppo degli inseguitori, nel quale si trova Marco Bussolotti. Mercandelli però ha preso confidenza e ritmo, si stacca dal suo gruppo e, a suon di giri veloci, raggiunge il gruppo di testa, bagarre con Roccoli e Pusceddu, raggiunge Corsi e ci siamo. Nel frattempo, qualche curva dopo, Filippo Fuligni commette ancora un errore e cade mentre era in testa.
Testa a testa tra Corsi e Mercandelli: quello che gli appassionati vogliono vedere e ora capiamo cosa succederà nelle prossime curve.
Mercandelli ha un passo gara migliore, è più veloce; Corsi non vuole mollare e si sorpassano con manovre stupende, pulite ma intense, tutti a Vallelunga con il fiato sospeso, contiamo sulla loro professionalità.
Simone Corsi inizia a gestire il secondo posto e Mercandelli vuole prendere qualche decimo dal pilota del team Altogo Racing: sa bene cosa può succedere ad avere Corsi alle spalle all'ultimo giro. Vantaggio di due secondi e Corsi pensa al campionato.
Il gruppo che insegue, Pusceddu Roccoli, mostrano una batteria di sorpassi bellissimi, ma Pusceddu sembra un pò più impiccato nella guida.
Mercandelli taglia il traguardo per primo, spingendo forte anche all'ultimo giro. Corsi, arriva secondo, gestendo la gara e prendendosi la leadership del campionato. Terza posizione Emanuele Pusceddu che riesce a sorpassare l'esperto Roccoli nelle ultime 5 curve, portando a casa il terzo podio consecutivo.
Roberto Mercandelli, impenna e festeggia nel giro d'onore, grande risposta dopo tutto quello che è successo ieri. Corsi (leader del campionato scavalcando Bussolotti finito solo 5°), si affianca al pilota del team Rosso&Nero, si guardano, prima si mostrano il "pollice all'insù" e poi: si scambiano un cinque e polemiche rientrate: bravi!
Classifica Generale: 1° Simone Corsi (Altogo Racing) 91 punti; 2° Marco Bussolotti () 85 punti; 3° Emanuele Pusceddu (J. Angel Racing) 77 punti.
Gara 2 - La prima gara della giornata di domenica, vede i ragazzi della PreMoto3 sfidarsi tra i cordoli della pista romana dove, in Gara1, si è visto grande equilibrio.
Partenza in ritardo, per via di una bandiera rossa nelle gare del National Trophy, ma subito dopo il semaforo verde, Liguori (vincitore di gara1) si mette davanti e vuole dettare il passo. Seguono Tesini, Venutrini e Barbagallo che sembra molto deciso.
Vallelunga nel tratto lento, regala tante incertezze e in questa categoria i ragazzi lo sanno, quindi stanno vicini nelle prime cinque curve e poi tutti a lottare nelle cuve più tecniche.
Borrelli e Barbagallo si sorpassano tante volte, vogliono mantenere il contatto con i primi, che girano in 1:47.9, un ritmo caldo, come la domenica romana. Borrelli sta andando fortissimo e passa secondo, superando Tesini.
Liguori ha un passo in più oggi rispetto a Tesini e prende quasi 4 secondi di vantaggio, che in questa categoria è oro. Tesini, Borrelli, Venturini e Barbagallo sono compatti mentre mancano 5 giri alla fine.
La gara è incerta per la seconda posizione, si lotta ad ogni curva fino al traguardo che vede l'ordine di arrivo finale: Liguori, Tesini e Borrelli
Classifica Generale: Edoardo Liguori (Pasini Racing) 131 punti; Gabriel Tesini (AC Racing Team) 75 punti; Pier Francesco Venturini (AC Racing Team) 67 punti;
Gara 2 - Lo spagnolo Perez Selfa sembra imprendibile in questa Moto3, abbiamo intervistato Elia Bartolini (qui) dove ci ha raccontato che vuole dare grande battaglia, anche se la sua moto sembra avere qualche problemino. La gara parte con diversi sorpassi, ai primi due si aggiungono Michieloni e Abruzzo, che partenza!
La prima parte di gara sembra assestarsi in quest'ordine, ma attenzione si vede una bandiera gialla nel primo gruppo: Bartolini ha un problema tecnico alla moto e finisce la sua gara, con grande rammarico visto che sembrava essere l'unico che potesse rimanere al passo di Perez Selfa.
La lotta si sposta tra il secondo e terzo posto con Abruzzo, Amadori, Lolli e Michielon, con giochi di scie e studio delle traiettorie, mentre Perez Selfa è scappato: la sua moto è un fulmine e lui guida con grande sicurezza, prende circa 20 secondi di vantaggio dal gruppo dei primi inseguitori.
Michielon è quello che, negli ultimi giri, ha il passo migliore e insieme a Lolli si giocano il podio; ultime curve emozionanti qui a Vallelunga per questi quattro e, Lolli, scatenato, ne passa tre alla "Soratte" ma va lungo. Michielon va davanti e Amadori sbaglia traiettoria, ma rimane nel gruppo.
Ultimi incroci che li portano alla volata finale: a tagliare il traguardo come secondo è Erik Michielon (primo podio per lui) e terzo Leonardo Abruzzo.
Vince Perez Selfa che non sbaglia, in solitaria con 26 secondi di vantaggio. Prestazione incredibile.
Classifica Generale: Vicente Perez Selfa (GP Project) 133 punti; Leonardo Abruzzo (AC Racing Team) 80 punti; Cristian Lolli (Cecchini Racing) 71 punti;
Gara 2 - In questa gara c'è un duello mondiale che, dovuto alle cadute e problemi tecnici di Matteo Vannucci, non si è visto come lotta fino all'ultimo giro con Bruno Ieraci, ma in questa gara è stato finalmente cosi:
Semaforo verde e, i primi cinque, fanno un altro sport oggi. Parliamo di Ieraci, Vannucci, Coppola, Nunez Roldan e Martella. Si mettono in scia e spingono tanto staccando gli altri.
Si sorpassano tante tante volte e questo regala spettacolo per l'ultima gara del round di Vallelunga. In tutto questo si pensa che Bruno Ieraci inizi a pensare a una strategia in ottica campionato, ma niente, nessun calcolo, solo grandi staccate e sorpassi continui. In questo gruppo quello più in forma sembra essere Matteo Vannucci, ma diventa un elastico continuo lo scambio delle posizioni tra la 1° e la 4° posizione.
Si arriva così alla fine della gara: il trenino dei cinque è ancora vicino e l'ultimo tratto sarà decisivo, possono vincere tutti. Ieraci si mette davanti, tiene duro al "Tornantino" ed esce forte; lo insegue Vannucci da vicino: rimane un'ultima curva, la "Roma".
Il pilota Yamaha del team AG Motorsport approfitta di una "porta aperta" dal pilota Kawasaki Prodina e va al comando, mancano 300 metri all'arrivo, Ieraci è in scia e tagliano il traguardo, all photofinish:
Vince Bruno Ieraci per 0,01 secondi, secondo Matteo Vannucci e terzo Alfonso Coppola. Che gara di cuore, complimenti a tutti i piloti e al pubblico di Vallelunga che ha sostenuto alla grande questa manifestazione.
Classifica Generale: 1° Bruno Ieraci (Prodina Racing) 136 punti; 2° Matteo Vannucci (AG Motorsport) 85 punti; 3 Oscar Nunez Roldan (Guerrieri Racing) 85 punti.