Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Misano - È iniziato con la prima gara il Campionato italiano velocità. Ed è iniziato con una sorpresa, cioè Michele Pirro in grande difficoltà. A vincere nella categoria Superbike è stato Lorenzo Zanetti.
In Moto3 primo successo di Perez Selfa.
Di seguito risultati e cronache.
In gara 1 Pirro in grande difficoltà sin dalle prime curve, gli esperti del bagnato ne approfittano e la gara vede sul gradino più alto del podio Lorenzo Zanetti (Broncos Racing - Ducati), con grande sorpresa Kevin Manfredi (Penta Motorsport - Suzuki) e terzo Simone Saltarelli (TCF Racing Team) che sorpassa Luca Vitali (Scuderia Improve - Honda) all'ultima curva.
Lorenzo Zanetti è partito con grande determinazione, dopo una prima bandiera rossa, dovuta alla pioggia improvvisa, che ferma tutti nel box. Fin dalle prime curve, Zanetti mette dietro tutti quanti e inizia a strappare giri veloci e traiettorie lineari su questo asfalto di Misano davvero insidioso.
Dalle retrovie arriva fortissimo Kevin Manfredi che dopo pochi giri, con la sua Suzuki, sorpassa anche Michele Pirro e si posiziona secondo, Rincorrendo Zanetti, ormai fortemente in vantaggio.
Pirro perde posizioni; la scelta di un assetto da bagnato non è stata favorevole, soprattutto quando la pista ha iniziato ad asciugarsi.
La gara diventa insidiosa, Simone Saltarelli rischia di fare un high side a metà gara, ma riesce a mantenere il controllo della sua Honda, mossa essenziale per rimanere al passo di Luca Vitali, e sorpassarlo per la terza posizione proprio all'ultima curva, la "Misano 1", risalendo sul podio.
Lorenzo Zanetti vince con grande distacco da un coriaceo Kevin Manfredi e terzo Simone Saltarelli.
Gara 1 - Gara combattuta che vede Perez Selfa vincere gara 1, secondo Luca Lunetta che precede Cristian Lolli,
Sul podio all'ultimo giro Luca Lunetta beffa Nicola Carraro; Cristian Lolli, che inseguiva da vicino Lunetta, deve accontentarsi della terza posizione, per colpa di pochi millesimi.
Perez Selfa lancia un messaggio importante alla Moto3: sarà un osso durissimo da battere.
Gara 1 - Grande vittoria per la wild card Yari Montella (Barni Racing Team), il quale precede l'altra wild card, dall'Olanda Glenn Van Straalen e il sempre verde Simone Corsi con la sua Yamaha del team Altogo Racing.
Se le premesse sono queste, possiamo dire con fermezza che la SuperSport600 Next Generation del CIV ci regalerà quest'anno dei grandi sorrisi e tanto divertimento.
Una gara in apnea, con tantissimi sorpassi e lotte tra i primi 5 piloti del gruppo: Ferrari, Montella, Corsi, Van Straalen, Mercandelli, Bussolotti.
Matteo Ferrari, partito molto deciso e che ci ha fatto vedere una guida pulita e precisa, commette un piccolo errore e cade, perdendo così la leadership della gara. Ne approfittano subito le due wild card, direttamente dal mondiale SSP600, le quali danno grande spettacolo tra le curve del Misano World Circuit, con sorpassi mozzafiato, soprattutto nella parte veloce del tracciato.
Mercandelli e Corsi, in lotta per il CIV 2023, non si danno respiro e l'esperienza di Simone prevale sulla voglia di rivalsa di Roberto, il quale purtroppo a poche curve dalla fine cade, vanificando la sua gara; non si da per vinto, riprende la moto e arriva nono, portando a casa punti preziosi per questo campionato.
Corsi, arrivato terzo, ai microfoni nel parco chiuso si chiede: "Era una gara del CIV o del Mondiale?"
Gara 1 - La classe Pre Moto3 vede primeggiare in questa prima gara dell'anno lo spagnolo Diego Uriarte del team Cecchini Racing, Edoardo Liguori porta il suo team Pasini sul secondo gradino del podio e, al terzo posto, Luca Casagrande contentissimo di questo suo risultato (per la prima volta sul podio di una pista "grande").
Ragazzi terribili questi della Pre Moto3, categoria che ha visto la nascita di diversi campioni del mondo, oggi vede la bandiera spagnola sul gradino più alto del podio, con un Uriarte che, nonostante la sua gara pulita, ha dovuto lottare con i suoi agguerriti rivali italiani fino all'ultimo respiro.
Gara 1 - Colpo di scena in SSP300: Matteo Vannucci, grande favorito del team AG Motorsport, viene battuto e raggiunge soltanto il terzo gradino del podio.
E' Bruno Ieraci il vincitore di gara 1 della SSP300, con la sua Kawasaki del team Fast Riders Prodina. Sul secondo gradino del podio Emiliano Ercolani e solo quarto Emanuele Cazzaniga con la Yamaha del team Racestar.
Dal quinto al decimo posto troviamo:
Alessandro Zanca (Morrovalle - Kawasaki), Diego Goretti (Team Chiodo Motoracing - Kawasaki), la spagnola Sara Sanchez Tamayo (Terravita 511 - Kawasaki), Mattia Sorrenti (Scuderia Improve Firenze Moto - Yamaha), Roberto Sarchi (Wiking Gradaracorse - Kawasaki), Mattia Martella (Squadra Corse Kawasaki).
Gara 1 - Prima volta per questi due nuovi format: il WEC (Woman European Championship) e per il CIV Femminile. Doppia classifica, anche se molte pilote faranno parte di entrambe i campionati.
La prima storica vittoria è di Roberta Ponziani, dopo una gara di recupero. Beatriz Neila Santos al secondo posto e Sara Cabrini al terzo.
Qualche caduta nella fase iniziale di gara in cui si vede una grande lotta tra Beatriz Neil Santos e Sara Cabrini.
Roberta Ponziani, che si presenta come una delle favorite, cerca di ricostruire la sua gara dopo una partenza non entusiasmante e vince gara 1, davanti a Beatriz Neila Santos e Sara Cabrini sul terzo gradino del podio.
Per il primo podio del CIV Femminile, segnaliamo Roberta Ponziani, Sara Cabrini e Aurelia Cruciani.