Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Misano Racing Night - Davanti a noi giornalisti, uno dei potenziali protagonisti di questa particolare e spettacolare gara del CIV 2023, la gara in notturna al Misano World Circuit: Simone Saltarelli, intervistato durante la diretta Facebook del CIV.
Con la sua Honda CBR1000RR-R del team TCF Racing in SBK, ha avuto una prima parte di campionato con due podi e diversi risultati altalenanti.
Capiamo quali sono le sue sensazioni e quanto queste condizioni eccezionali possano metterli in difficoltà: a breve affronteranno la tanto attesa Misano Racing Night.
Simone Saltarelli, esperto pilota Honda del team TCF Racing ,vuole capire se Misano potra dargli quella continuità un po' persa nel corso di questa prima parte del CIV. Il suo livello è altissimo, sta andando molto forte e due podi li ha portati a casa. Ecco le sue parole:
Questa gara in notturna ti preoccupa?
Non mi preoccupa, io all'Endurance sono abituato molto peggio. Questa sera troveremo una pista più veloce rispetto al pomeriggio, visto che l'asfalto avrà una temperatura più bassa. All'Endurance ci sono condizioni atmosferiche molto diverse e le piste sono ancora più buie.
Ci spieghi le differenze tra le gare in notturna del Mondiale Endurance e questa CIV Racing Night?
Parlando di LeMans, la pista è illumanta soltanto dalle tribune, quindi è molto più buia. SPA Francorchamps si trova in mezzo al bosco e durante la notte è davvero buia, tanto da aver dovuto chiedere delle modifiche all'illuminazione dei cordoli per essere più in sicurezza. Inoltre, ci sono altre temperature rispetto a Misano: nel Mondiale Endurance ci sono momenti nei quali ho corso con 4°C. Qui è sicuramente più facile, anche se si va più forte.
Parlando della stagione in corso, visto il tuo brutto incidente del 2022: come stai fisicamente? L'andamento altalenante di questa prima parte dell'anno deriva dal recupero fisico ancora in corso?
Io sto bene e questi risultati non derivano dal recupero fisico, anzi. A marzo, dopo che sono risaluto in moto sono andato subito forte, dopo un inverno nel quale ho avuto paura di non riuscire a tornare veloce, visto quel 2022 nel quale ero in forma e pronto per il CIV (essendo pilota Dunlop nel National Trophy, avevo la moto pronta". Dall'inizio di stagione abbiamo provato a fare diversi cambiamenti che non hanno dato i risultati sperati; nonostante questo abbiamo raggiunto due podi e siamo contenti. Qui a Misano ho ritrovato velocità e siamo tutti molto vicini, mi sento come l'anno scorso.
Racing Night non è una novità per te: qual è il tuo obiettivo per la gara di questo weekend?
Avevo fatto la wild card l'anno scorso per capire com'ero messo in confronto agli altri in ottica 2023. La pista è ben illuminata e si va più forte rispetto ad altre notturne. Io pensavo di avere un vantaggio, vista la mia esperienza nell'Endurance, ma non è stato cosi, anzi, in queste prove sono andato più veloce di giorno che di notte.
Sei un pilota Honda nel CIV, ma anche Istruttore con Yamaha: quanto questo aspetto è fuorviante per le tue prestazioni, come riferimenti e sensazioni di guida?
Fare l'istruttore non è sicuramente d'aiuto per le gare. Durante i corsi, abbiamo un ritmo più blando e questo non è allenante. La VR46 era qui in questi giorni e spingono sempre al massimo, proprio per allenarsi. Non voglio dire che con i corsi io disimpari, ma sicuramente non ti aiuta. Fortunatamente ho una compagnia di amici che mi fa recuperare questa ricerca del limite con qualsiasi tipo di moto, sto parlando di DelBianco, Farinelli etc. Mi mantengono giovane!.
Appuntamento per domani sera, ore 21:35, Racing Night SBK CIV a Misano