Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il Campionato Italiano Velocità torna in pista. Dopo sole due settimane di distanza dal primo round di Misano, questo fine settimana il teatro sarà il Mugello Circuit che ospiterà il Round Pata, dove il meteo anche questa volta è molto incerto.
Tanti protagonisti attesi e reduci da successi internazionali, che regalano ancora più spessore e valore al CIV: uno di questi è Nicola Carraro, che ha portato il tricolore sul gradino più alto del podio vincendo nel FIM Junior GP, così come Brian Uriarte Diego nella Etc e Matteo Vannucci che ha conquistato un altro prezioso podio nel Mondiale Ss300.
Le battaglie che ci aspettiamo in pista saranno visibili in diretta su FedermotoTV (che ricordiamo essere compreso nel pacchetto per tutti i tesserati FMI) e saranno trasmesse in differita da Sky Sport MotoGP e MS MotorTV da martedì 16/05. Non mancheranno gli eventi di contorno, come la Cycling Circuit Experience targata Giant e la CIV Experience di Motor Bike Expo.
I particolari di tutto il weekend li scoprirete qui sotto:
Sbk – Si ripartirà dal leader di Campionato: Lorenzo Zanetti. Il pilota del team Broncos Ducati guarda tutti dall’alto forte della vittoria e del podio ottenuti a Misano (con 41 punti complessivi). Subito alle sue spalle troviamo il Campione in carica e che porta il numero uno sulla carena della sua Ducati Barni Spark, Michele Pirro, distante solo sette punti dall'alfieri di Broncos, che cercherà in tutti i modi di dimenticare la sfortuna della gara inaugurale del CIV 2023. Terzo in classifica troviamo Luca Vitali (Honda Scuderia Improve), altro protagonista del primo Round, con voglia di rivalsa.
I tre dai quali ci aspettiamo molto, soprattutto dopo il difficile weekend di Misano, sono Luca Bernardi, Samuele Cavalieri (entrambi di Aprilia Nuova M2) e soprattutto Alessandro Delbianco (Yamaha Keope): siamo certi che proveranno in tutti i modi a tornare nelle posizioni di vertice della classifica.
Ss 600 Ng – Simone Corsi (Yamaha AltoGO), attualmente terzo in campionato dopo i buoni primi risultati, tolte le wild card mondiali impegnate a Misano (e che non ci saranno al Mugello), ripartirà da “virtuale” leader di Campionato.
Ad inseguirlo, distante 15 lunghezze, c’è il Campione 600 CIV, Marco Bussolotti (Yamaha Axon Seven) e poi quattro piloti racchiusi in soli cinque punti: Luca Ottaviani (MV Agusta Extreme), Massimo Roccoli (Yamaha Promodriver) e Roberto Mercandelli (Yamaha Rosso e Nero).
Al Mugello ci sarà grande battaglia, la categoria con più piloti iscritti ci faranno vedere delle belle già a partire dalla prima staccata, visto che tutti avranno grande voglia di risalire la china.
Moto3 – Categoria che a Misano ha fatto intravedere già i suoi potenziali dominatori.
Lo spagnolo Vicente Perez Selfa del team "2WheelsPoliTo GP Project" è stato autore di una convincente doppietta. Nicola Carraro, reduce dalla vittoria all’Estoril nel primo appuntamento del FIM Junior GP, nel CIV è già costretto ad inseguire. L’alfiere BeOn We Race Pos Corse arriverà al Mugello con 24 punti da colmare, stesso gap di Leonardo Abruzzo (BeOn AC Racing).
Tornando al CIV, particolare attenzione per Cristian Lolli. Il pilota BeOn Cecchini ha ottenuto un terzo posto a Misano.
Premoto3 – Edoardo Liguori, Pata Talento Azzurro FMI su 2WheelsPolito Pasini arriverà al Mugello da leader, forte dei 45 punti dovuti alla vittoria e al secondo posto di Misano.
Gionata Barbagallo (2WheelsPoliTo Pasini) avrà il compito di avvicinarsi alla vetta, distante solo 12 punti. Diego Brian Uriarte, su BeOn Cecchini, è a -20 punti da Savino ed è facile pensare che arriverà al Mugello sulle ali dell’entusiasmo, essendo reduce dal gran weekend in Etc, dove ha ottenuto pole e vittoria.
Proverà ad inserirsi nella lotta per la vittoria anche un altro pilota Talento Azzurro FMI: Gabriel Tesini (Brevo Ac Racing), distante 22 punti da Liguori.
Ss300 – Bruno Ieraci è stato il protagonista assoluto della tappa di Misano e ha fatto nascere una vera e propria rivalità (sportiva) con l'attuale campione Matteo Vannucci. Il pilota Prodina Ircos Kawasaki, grazie a un'azione in gara da vero esperto, ha sorpassato all’ultimo giro di gara 2 Vannucci, per andare a prendersi la sua bella doppietta e la vetta della classifica generale.
Vannucci (Yamaha AG Motorsport), partito molto concentrato siglando subito la pole, ha chiuso il Round 1 con due terzi posti, e si trova a -18 da Ieraci.
Il Mugello Circuit è la pista di casa di Vannucci (visto che è nato a Bagno a Ripoli).
Ad inserirsi nella lotta tra i due ci proverà ancora Emanuele Cazzaniga (Racestar Yamaha), quarto e secondo a Misano e alle spalle di Ieraci nella generale, distante 17 punti dal leader.
Evento : Giant Cycling Circuit Experience – Non mancheranno gli eventi di contorno al Round Pata. Sabato sarà il turno della Cycling Circuit Experience organizzata da Giant. A fine giornata i partecipanti faranno un esclusivo giro di pista con le proprie biciclette. Ad accompagnarli ci saranno alcuni Ambassador del brand, tra cui Lorenzo Zanetti e Simone Corsi.
Evento - Motor Bike Expo CIV Experience: la possibilità per gli iscritti al Privilege Club di MBE di vivere in prima fila un weekend di gare del campionato. Gli ospiti di Motor Bike Expo potranno infatti vivere da protagonisti tutte le gare, assaporare le emozioni della griglia di partenza, curiosare tra i box dei team, conoscere i piloti e fare un esclusivo giro in safety car in circuito.
App CIV 2023 – Disponibile sui diversi store l’App CIV 2023, lo strumento migliore per essere sempre “connesso” con il Campionato Italiano Velocità, dalla quale si possono consultare i risultati, seguire il live timing, oltre ad avere le info su circuito e biglietti.
Biglietti – Acquistabili su Ticketone (clicca qui per l’acquisto) e all’autodromo nei giorni di gara.
Di seguito i prezzi dei biglietti: