Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La lunga pausa di ben due mesi è finalmente terminata ed i piloti del CIV, Campionato Italiano di Velocità, si ritroveranno questo weekend all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, per le due gare che costituiscono il programma del terzo round di un campionato nazionale sempre più avvincente, dove i protagonisti sono sia i campioni affermati che i giovani talenti emergenti.
Michele Pirro, del team Barni Racing Ducati, è reduce dalla wild card di Misano nel mondiale Superbike ed è a punteggio pieno nella classifica dell’italiano. Alle sue spalle il giovane talento emergente Samuele Cavalieri, altra wild card italiana al recente round italiano del mondiale SBK. Pirro ha raccolto sino ad ora 100 punti, mentre con tre secondi posti ed uno zero nella gara bagnata del Mugello, il pilota del team Motocorsa Racing Ducati di punti ne ha 60.
Lorenzo Savadori ha già portato due volte sul terzo gradino del podio l’Aprilia RSV4, ma nonostante le sue indubbie capacità fatica a tenere il passo delle due Panigale V4 ed occupa la terza posizione con 48 punti. Riccardo Russo, compagno di squadra di Cavalieri, è quarto con 41 punti, così come l’ex campione italiano SBK Matteo Baiocco che corre con una BMW. Da tenere assolutamente d’occhio un altro pilota che ha corso nel mondiale di Misano in sostituzione di Eugene Laverty: l’esperto Lorenzo Zanetti.
Il campione in carica e leader in classifica generale, Kevin Zannoni è reduce dalla partecipazione come wild card al GP d’Italia, dove nelle prove libere del venerdì aveva ottenuto il secondo miglior tempo. E’ stata la conferma del talento e della maturazione di uno dei nostri migliori giovani.
Il pilota del RGR TM Racing Factory Team di Davide Giugliano arriva a Imola con un vantaggio di 37 punti su Nicholas Spinelli, vincitore di gara2 al Mugello, corsa sul bagnato. Terzo posto per la rivelazione di questa stagione Alberto Surra. Quarto è Nicola Carraro, compagno di squadra di Zannoni. Il giovane pilota veneto precede in classifica due piloti stranieri che hanno scelto il nostro campionato per la loro crescita sportiva: lo spagnolo Adrian Carrasco e l’olandese Colin Veijer.
Incertezza e tanto spettacolo in questa categoria, che arriva ad Imola con in testa alla classifica il sei volte campione italiano Massimo Roccoli, decimo nella gara del mondiale SS di Misano dove ha corso come wild card. Il pilota del team Rosso Corsa ha 15 punti di vantaggio su Lorenzo Gabellini, dominatore del primo round di Misano e sesto da wild card nella gara mondiale di domenica scorsa.
Mancano ancora otto gare al termine, ma i due hanno già preso un buon vantaggio sugli inseguitori, capeggiati da Roberto Mercandelli con 43 punti e Kevin Manfredi con 40. Non sarà in pista Stefano Cruciani, caduto a Vallelunga durante la Coppia Italia e costretto ad un lungo periodo di convalescenza. Al suo posto il giapponese Hikari Okubo, attualmente quarto nel mondiale Supersport con la moto del Kawasaki Puccetti Racing. Luca Ottaviani, Marco Bussolotti e Nicola Morrentino sono gli outsider da non sottovalutare.
Luca Lunetta è in testa alla classifica a punteggio pieno con 100 punti. Il pilota del AC Racing Team CS è stato la grande sorpresa di questo inizio di stagione. Il giovanissimo pilota romano che lo scorso anno correva nel CIV Junior, ha vinto tutte le gare della sua categoria ed ha relegato in seconda posizione il campione in carica Filippo Bianchi che ha 65 punti, seguito da vicino da un altro giovane talento: Jacopo Hosciuc con 62. Un occhio di riguardo merita Davide Cangelosi, sempre a podio sia a Misano che al Mugello e che ha accumulato sino ad ora 52 punti. .
La SS300 vede al comando Filippo Rovelli, con la Kawasaki del team ParkingGo, che arriva ad Imola con 83 punti nel carniere. Il vincitore di gara1 a Misano e di gara2 al Mugello ha 23 punti di vantaggio Emanuele Vocino, reduce dal 6° posto ottenuto nel round Mondiale di Misano corso come wild card. A soli 7 punti da Vocino troviamo lo spagnolo Marc Luna. Più staccati, entrambi con 39 punti Matteo Bertè e Giacomo Mora.
Parlare del National Trophy come di gare di contorno sarebbe assolutamente sbagliato, in quanto, specialmente nella 1000 SBK, lo spettacolo non manca mai ed è di assoluto livello, visto che a darsi battaglia nel campionato organizzato dal Moto Club Spoleto sono piloti del calibro di Eddi La Marra, Fabrizio Perotti, Luca Salvadori, Michel Fabrizio e Ivan Goi.
La Marra ha vinto entrambe le gare disputate sino ad ora, dopo aver piegato la resistenza dei suoi agguerriti avversari, che lo attendono a Imola con l’obiettivo di detronizzarlo dalla vetta della classifica. La 600 Supersport ha avuto sino ad ora il suo dominatore in Michele Magnoni, vincitore delle tre gare disputate (una a Misano e due al Mugello). Sul circuito del Santerno il pilota della Kawasaki avrà un avversario in più nel giovane Paolo Grassia, che negli ultimi anni si era messo in mostra nel CIV e nel mondiale 300.
Il terzo round dell’ELF CIV 2019 da Imola sarà trasmesso live su facebook, sulle pagine Eleven Sports e Campionato Italiano Velocità, oltre ad essere visibile in diretta streaming sul sito di Eleven Sports (accessibile anche dal sito civ.tv). Repliche su Sky Sport MotoGP HD il martedì 2 e mercoledì 3 luglio dalle 21 in poi. Ampio spazio all'ELF CIV e alla Velocità FMI anche su AutomotoTV, con una lunga serie di appuntamenti dedicati (info su civ.tv).