CIV: Kawasaki Ninja Trophy ZX-4RR 2024 sarà il nuovo monomarca del CIV

Presentato a Imola nel corso dell'ultimo round del CIV 2023 questo nuovo format utile alla crescita e maturazione dei giovani talenti. Annunciato anche il passaggio da BMW a Kawasaki del pilota romano Gabriele Giannini in SSP600
9 ottobre 2023

CIV 2024 - Le novità del calendario e attività del CIV 2024 non si fermano, dopo la presentazione delle nuove moto per la categoria PreMoto3, la novità nella gestione social dei piloti, i nuovi accordi commerciali e sportivi con Dunlop di tutto il campionato e l'accordo tra Rev'It! e Vircos, a Imola è stata presentata un'altra novità di grande importanza:

Nuovo Trofeo Monomarca Kawasaki all'interno del CIV 2024: Ninja Trophy ZX-4RR 2024.

Abbiamo chiacchierato con i Manager Kawasaki Italia per capire come sarà il format e tutte le informazioni tecniche. Di seguito troverete l'iter per partecipare a questo interessante trofeo:

CIV 2024. Una nuova griglia competitiva per tanti talenti

Ninja Trophy 2024 -  Nel 1984 nasceva un modello di moto che ha fatto innamorare tutti (o quasi) gli appassionati di moto del tempo: la GPZ900R Ninja. Proprio per il quarantesimo anniversario dalla nascita di questo modello, che ha segnato la storia del motociclismo, nasce il Ninja Trophy ZX-4RR 2024.

Durante la tappa del CIV 2024 di Imola, i vertici della Federazione Italiana e di Kawasaki Italia hanno presentato alla stampa l'iniziativa, che parte dal nuovo modello di moto Kawasaki, presentata qualche giorno fa in Spagna, la ZX-4RR 2024 (ecco il video di Moto.it).

Parola a Simone Folgori (Responsabile CIV) il quale accoglie con positività l'arrivo di questo nuovo trofeo, tra le tante novità annunciate in questo lungo weekend, segnando gli obiettivi primari: "questo trofeo non deve essere soltanto un contenitore sportivo, bensì un bacino di opportunità per aziende e sponsor per sfruttare a pieno il potenziale di questa iniziativa, del CIV e degli autodromi che ospiteranno le gare, considerate anche le varie tipologie di moto e di utenti a cui Kawasaki si rivolge (non solo racing pista)".

Enrico Bessolo (Direttore Commerciale Kawasaki Italia), sottolinea il claim del progetto, ovvero "AWAKEN YOUR SUPERSPORT", dove "Awaken" significa risvegliare, e la loro intenzione è proprio quella di "risvegliare il mercato delle sportive medie-piccole" in tutta Europa. Kawasaki ha la volontà di contribuire in questa fase di risveglio e, dopo la presentazione stampa della moto avvenuta qualche giorno fa, vogliono risvegliare il "Ninja Trophy" che aprirà i battenti 40 anni dopo il lancio della mitica Kawasaki GPZ900r - Ninja del 1984.

Ma perché il monomarca e non la partecipazione in altri trofei/campionati? In primis perché non c'è una categoria specifica nella quale inserirsi con questo modello e poi perché credono che l'ambiente del trofeo possa essere ideale, insieme al tipo di moto, per partire a fare le gare vere.

Riccardo Drisaldi (K-Racing Service - Prodina) è l'organizzatore del trofeo e con l'iniziativa vuole avvicinare i giovani piloti alle gare in pista. Considerato che all'iniziativa hanno aderito partner di grande livello come Pirelli, Arrow, Motul tra gli altri, sono pronti a fornire una moto competitiva e divertente per tutti i partecipanti, prevedendo inoltre, ai vincitori di ogni gara e dealer Kawasaki, premi interessanti (in fase di definizione ogni particolare). Da sottolineare il fatto che tutte le moto avranno il motore di serie, stock che non potrà essere modificato in nessun modo. 

Cristiano Manchiero e Giovanni Poli di Kawasaki Italia hanno aggiunto una nota in merito al calendario, che sarà condiviso con quelloo del CIV ed è in fase di definizione (primi di novembre presenteranno le date). Il loro principale sogno è quello di aumentare il bacino di utenza che si avvicina al mondo delle gare e coinvolgere giovani piloti, ragazze, piloti appassionati e amatori.

Il tema della cilindrata 400cc è importante in quanto, in precedenza questa dimensione era una cilindrata promossa quasi esclusivamente in Giappone. Invece in Europa, negli ultimi anni, ha preso piede e stanno spingendo molto per mettere radici forti a un progetto dal respiro europeo: questo campionato è soltanto l'inizio di un percorso che potrebbe prevedere qualcosa di più grosso in futuro: l'organizzazione di una Super Finale Europea

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Grande novità: Gabriele Giannini sarà un pilota Kawasaki nel 2024

Durante la presentazione del progetto, Riccardo Dresaldi ha voluto sottolineare quanto sia importante la sicurezza e la valutazione delle capacità dei piloti che vorranno partecipare a questo evento. Per poter istruire e verificare quale sia il livello del pilota ci penseranno due piloti professionisti:

In primis il Campione Italiano Supersport300, Bruno Ieraci, già pilota Prodina e giovane esperto della categoria anche nel Mondiale, mentre il secondo coach sarà il nuovo pilota Kawasaki per la SS600 Gabriele Giannini.

Giannini, fresco vincitore del secondo trofeo National Trophy 1000 consecutivo, affronterà questa sfida con Prodina, comprendendo anche diverse attività di contorno e propedeutiche alla crescita di un trofeo e di giovani talenti in giro per l'Europa.  

Tutte le informazioni tecniche sul Kawasaki Ninja Trophy 2024

La moto sarà la ZX4-RR 2024, motore 4 cilindri in linea, 400 cc., 80 cavalli a 14.500 giri;

Il prezzo della moto è: 9.690 € (IVA Inclusa);

Il costo dell'iscrizione al Ninja Trophy + Kit = 5.900 € (IVA Esclusa);

Dove la comprerete? All'interno della rete dealer Kawasaki Ufficiali;

Disponibilità moto: a partire da Ottobre 2024;

Montepremi: in fase di definizione (premi ad ogni round)

Tutor per la formazione: piloti Kawasaki Professionisti (Ieraci / Giannini tra gli altri);

Premiazioni finali: previsti premi per i piloti, per i team e per i dealer che parteciperanno.

Il Kit Racing cosa prevede?

  • Iscrizione al campionato (5 round, gara unica);
  • Supporto tecnico, logistico e facilities fornite dalla presenza in pista della struttura del promoter K Racing Sports;
  • Kit Materiale tecnico per allestimento moto race, ovvero: 
    • Carene complete racing
    • Scarico completo racing
    • 1 set pneumatici
    • kit completo protezione motore
    • kit manubrio-pedane
    • leva freno/frizione + protezioni
    • filtro aria
    • (gli ultimi particolare del kit sono in fase di definizione).

Hot now