Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Emozioni parzialmente bagnate anche in SBK. La vittoria, la prima della stagione per lui, è andata a Gianluca Vizziello, dopo una bella lotta con Alex Polita. Il “Pirata” riusciva a scattare in testa fin dai primi giri, seguito sempre da Vizziello, con Saltarelli terzo, mentre Goi e il poleman Baiocco restavano più dietro. Vizziello da metà gara in poi prendeva un buon margine su Polita. Negli ultimi giri però le cose sembravano cambiare. Polita tirava fuori una marcia in più, e riusciva a riprendere Vizziello, con una serie di giri record. La battaglia tra i due era infuocata, con sorpassi e controsorpassi. Negli ultimi giri però cominciava a piovere forte, Vizziello tornava in testa e riusciva a portarsi a casa una gran vittoria, davanti a Polita e Saltarelli. Baiocco chiudeva 5° e Goi 6°. In classifica di Campionato Ivan Goi è ora in testa, con 23 punti di vantaggio su Baiocco. Terzo posto per Alex Polita.
Superbike – Gianluca Vizziello (BMW): “E’ stata una gara molto impegnativa dal punto di vista psicologico perché sul bagnato è facilissimo commettere errori. Con condizioni incerte e lo scroscio finale, le gomme hanno giocato un ruolo fondamentale ed oggi le Michelin sono state eccezionali. Non mi volevo accontentare e ho spinto per conquistare questa vittoria”.
Due giri di warm up e tredici di gara anche nella Supersport. Con la pista bagnata la miglior partenza è stata del poleman Massimo Roccoli che però è andato lungo, lasciando strada libera a Manfredi e Cottini. Tanti gli errori e diverse cadute, tra cui Oppedisano, mentre Giugovaz entrava a far parte del terzetto di testa. Il trio è diventato però un duo a causa di una scivolata di Cottini, mentre Baldolini e Cruciani conquistavano le prime posizioni. Ancora un colpo di scena con la caduta di Sabatino nel giro finale. Pochi metri dopo, il campione in carica Stefano Cruciani conquistava la prima vittoria stagionale davanti a Baldolini e Giugovaz. Con questo risultato, il pilota Kawasaki si porta in testa al campionato con un punto di vantaggio su Federico Caricasulo.
Supersport – Stefano Cruciani (Kawasaki): “ Sono partito bene, ma ho commesso un errore alla prima variante e ho perso posizioni. È stata una gara in rimonta e sono felicissimo di questa vittoria. Non salivo sul primo gradino del podio da Mugello 2013. Questo risultato è importantissimo anche per il campionato. Con questa gara si riaprono i giochi e domani cercheremo di ripeterci”.
Gara dalle grandi emozioni, a cominciare dalla vittoria di Bulega e dalla fantastica rimonta di Stefano Valtulini. Il pilota appena passato al Team Five Racing AX52 era partito dal fondo dello schieramento per una penalizzazione per il superamento del numero dei motori consentito, e ha ottenuto la seconda posizione finale. Dopo uno start delay, la gara è stata dichiarata bagnata e ridotta a 13 giri. Alcuni piloti, come Pagliani e Manzi hanno montano comunque gomme da asciutto. Un rischio, vista la quantità di pioggia che è caduta all’inizio. Nei primi giri, Bulega e Rodrigo si sono dati battagli per il primo posto, con Arenas, Pontone e Wayne poco distanti. Mazzola, Pagliani e Dalla Porta restavano invece dietro.
Dei piloti con ambizioni in campionato, Bezzecchi era quello che resisteva meglio. Dopo un passaggio rallentato ai box per Wayne e Arenas per procedura irregolare in griglia di partenza, a metà gara cominciava la rimonta di Stefano Valtulini, che lottava con Bezzecchi mentre nella bagarre si inserivano anche Casadei, Pertarca e Fedi. Negli ultimi giri Valtulini recuperava ancora e dimostrava un passo migliore rispetto agli altri. La bagarre finale regalava grandi emozioni. Fedi cadeva all’ultimo giro, e Bulega riusciva a passare per primo davanti a Valtulini, con Rodrigo terzo. In classifica generale ora Bezzecchi è primo (6° finale in gara) seguito ora da Pagliani e Mazzola. Nel trofeo Honda NSF invece vittoria di Pontone, con Ghidini secondo e Ferroni terzo.
Moto3 – Nicolò Bulega (KTM): “Avevo voglia di tornare a correre in Italia e sono contentissimo. Sul bagnato ho sempre vinto ed ero abbastanza sicuro, ma Rodrigo e Valtulini andavano fortissimi, cos’ la gara è stata aperta sino all’ultimo. Vincere davanti a Valentino Rossi è un’emozione incredibile”.