Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
CIV 2024 - Le novità per il CIV 2024 non si fermano e qui, a Imola, è stata presentata la partnership che vedrà il marchio Dunlop come sponsor principale del Campionato Italiano Velocità (title sponsor) e fornitore unico di pneumatici per tutte le categorie.
All'evento presenti il Presidente Giovanni Copioli, insieme ai manager e responsabili di FMI e Dunlop e di seguito troviamo le loro parole e le principali novità presentate:
CIV Dunlop - Era nell'aria che questa notizia arrivasse e proprio qui, all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è stata svelata la grande novità del CIV per il campionato 2024: la partnership tra uno dei campionati nazionali più importanti al mondo e una delle aziende leader nello studio, sviluppo e produzione di pneumatici, Dunlop.
Il Presidente Giovanni Copioli, incontrato l'ultima volta alla Racing Night di Misano visibilmente emozionato, ha fatto l'introduzione della novità, raccontando quanto sia importante questa partnership tra CIV e Dunlop che diventerà "Title Sponsor" del Campionato e fornitore unico di pneumatici per tutte le categorie per tre anni (2024-2025-2026).
L'obiettivo principale è quello di continuare sul trend visto in questo 2023, con l'aumento degli appassionati, dei fan del Campionato Nazionale, grazie alla spettacolarità degli eventi e le belle gare viste, l'ottica è quella di far crescere sempre di più il campionato.
Ci sono diverse novità e siamo riusciti a farci dire che tra le opportunità generate da questo accordo, troviamo test moto/gomma gratuiti; anche questo è un tema importante, ma ancora non è stato definito quanti test saranno, come saranno, dove si svolgeranno; nel corso della Fiera EICMA di Novembre 2023 avremo delle informazioni più precise.
Intervenuto all'evento il Responsabile del CIV, Simone Folgori, il quale ha confermato l'importanza di questa sfida, considerato anche la durata dell'accordo.
Con questa partnership verrà permesso a Dunlop di sviluppare i suoi prodotti, sia racing che le tecnologia per gli pneumatici stradali, in un palcoscenico unico al mondo, sia per la peculiarità delle piste che per i talenti che questo campionato sforna.
Le gare della Superbike 2023 stanno dimostrando un grande lavoro da parte dell'azienda francese, sia per l'equilibrio che per la riposta degli pneumatici alle diverse condizioni atmosferiche trovate. Hanno previsto per i partecipanti del CIV un'offerta migliorativa in termini di prezzo prodotto, un montepremi maggiore e tante altre novità che vedremo ad EICMA.
Infine, hanno previsto delle attività di co-marketing utili al campionato, organizzando training precisi per lo sviluppo dell'immagine e visibilità dei piloti.
Roberto Finetti (Motorcycle Manager Italia) sta lavorando a questo progetto da diversi anni e ha raccontato ai giornalisti come questo step sia molto importante a livello globale, vista la loro presenza attiva anche in altri ambienti motociclistici (off road, strada e endurance) la loro presenza come partner del CIV permette all'azienda di avere dati e informazioni importantissime, utili allo sviluppo dei prodotti che, in futuro, vedremo sulle moto in giro per le strade e piste.
Dunlop è in crescita negli ultmi anni e ha lavorato moltissimo nelle classi cadette negli ultimi anni e, dopo lo sviluppo nelle categorie SuperSport e in Superbike, hanno deciso di aumentare l'impegno per il 2024, prendendosi tutte le categorie (quindi dal CIV Superbike al CIV PreMoto3), decisione che comporta molto impegno in termini di tempo, economico e di utilizzo di staff preparato, ma anche un servizio di contorno più completo utile alla crescita del campionato.
Evoluzione progetto tecnico? Si, hanno iniziato questo progetto da due anni e hanno potuto sviluppare due nuovi prodotti come il modello slick per le 600cc (che prima non avevano in gamma) risultato un prodotto molto competitivo. A livello tecnico è evidente che stanno intraprendendo la strada migliore verso lo sviluppo dei loro prodotti e la diversificazione su più ambiti.