Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La FMI ha pubblicato il calendario 2021 del CIV Campionato Italiano Velocità. Covid19 permettendo si torna a sei round doppi, vale a dire con una gara al sabato ed una alla domenica, per ognuna delle cinque categorie che compongono il palinsesto del campionato nazionale: Superbike, Supersport, Moto3, PreMoto3 e Supersport 300.
Si inizierà il 17-18 aprile all’autodromo Internazionale del Mugello, per poi concludere il 9-10 ottobre al Piero Taruffi di Vallelunga, alle porte di Roma. Due le pause ed entrambe molto lunghe: la prima da metà maggio ai primi di luglio e la seconda dalla fine di agosto al 9 ottobre. Ci vorrebbe un round in più, ma vista la situazione economica che stiamo attraversando sarà già un successo correrne sei.
Due gare al Mugello, due a Misano, una a Imola ed una a Vallelunga, il CIV conferma quelle che sono ormai le sue tappe tradizionali, sui migliori e più sicuri circuiti italiani. Al di là dei regolamenti tecnici che prevedono (finalmente) l’introduzione della centralina unica in Superbike, la novità del 2021 è certamente rappresentata dalla gara in notturna della Superbike a Misano nel round 4.
Come è stato anticipato nel comunicato diramato dalla FMI, si sta cercando di correre in notturna anche la gara della Supersport, ma a questo punto perché non fare come in passato, quando la pista di Misano era più corta, quando c’era ancora la curva della “Bruttapela” e quando tutto un round del CIV si correva sotto la luce dei riflettori? Quell’appuntamento del CIV che si correva in prossimità del ferragosto, è rimasto nella storia del motociclismo nazionale ed era considerato uno degli appuntamenti irrinunciabili per i motociclisti che avevano modi di seguire in notturna le esibizioni di campioni come Giancarlo Falappa o del compianto Baldassarre Monti. Spettacolo nello spettacolo.
Ecco il calendario del CIV 2021
Round 1: 17-18 aprile – Mugello Circuit
Round 2: 15 - 16 maggio – Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
Round 3: 3-4 luglio – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari Imola
Round 4: 24-25 luglio – Misano World Circuit “Marco Simoncelli” (notturna)
Round 5: 28-29 agosto – Mugello Circuit
Round 6: 9-10 ottobre – Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”