Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ultimo appuntamento della stagione questo fine settimana per il CIV, Campionato Italiano Velocità, all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga.
Il CIV ci ha abituato a gare al cardiopalmo, ma quelle che si disputeranno sulla pista alle porte di Roma lo saranno ancora più del solito, in quanto decideranno non solo l’esito delle gare stesse, ma anche di quello di quattro campionati, oltre alle due categorie del National Trophy.
Nel precedente appuntamento del Mugello si è assegnato un solo titolo, quello della Moto3 che è stato conquistato da uno dei nostri giovani più promettenti: Kevin Zannoni.
Con il titolo in tasca per il pilota della TM Racing Factory le due gare di Vallelunga saranno una meritata passerella, ma conoscendo la grande voglia di primeggiare siamo certi che darà comunque battaglia per proseguire la striscia di vittorie consecutive che è arrivata a quattro. Le posizioni d’onore sono ancora da assegnare e a contendersele saranno la sorpresa di questa stagione, Nicola Carraro che ha 148 punti, ma dovrà vedersela con il campione uscente Nicholas Spinelli che di punti ne ha 140. La matematica non esclude i giovanissimi Raffaele Fusco (124 p) e Riccardo Rossi (101 p)
Ma in questa categoria la notizia più importante riguarda il 2019 che vedrà la partecipazione al CIV del Team Leopard che punta sul nostro campionato nazionale per far crescere i futuri campioni della categoria. Un’ ennesimo riconoscimento per quello che è senza dubbio il miglior campionato nazionale al mondo.
Erano anni che la Superbike non arrivava al suo ultimo appuntamento con tre piloti ancora in lizza per il titolo. In testa alla classifica troviamo Matteo Ferrari (187 p) grazie anche alla vittoria di gara2 al Mugello. Seconda posizione per il favorito Michele Pirro (174 p) che farà di tutto per vincere le due gare e riconfermarsi campione italiano. Tra i due litiganti e compagni di squadra nel team Barni Racing Ducati) potrebbe però inserirsi Lorenzo Zanetti (166 p). L’alfiere del team Motocorsa Racing Ducati deve recuperare 21 punti, ma ce ne sono in palio ancora 50 e quindi nulla è impossibile.
Massima incertezza nella Supersport 600 dove ben 5 piloti sono racchiusi in 10 punti.
In testa alla classifica c’è Marco Bussolotti (152 p) ma a soli 2 punti da lui troviamo il campione 2018 Davide Stirpe, smanioso di confermarsi al vertice della categoria nelle due gare di casa. Terza posizione per il veterano Massimo Roccoli (148 p) che potrebbe portare a sei i suoi titoli italiani in Supersport. Ma ad un solo punto dal pluricampione italiano c’è il giovane Stefano Valtulini (147 p) autore di un finale di stagione davvero entusiasmante, con tre vittorie ed un secondo posto nelle ultime quattro gare disputate. Alle sue spalle un altro giovane, Lorenzo Gabellini, che deve recuperare 10 punti a Bussolotti. Ed infine attenzione al talentuoso Kevin Manfredi (120 p) al quale la matematica assegna ancora delle possibilità. Una poltrona per ….. sei. Ci sarà da divertirsi.
Non meno incerta ed adrenalinica si preannuncia la Supersport 300. Al primo posto della classifica troviamo il favorito Manuel Bastianelli (174 p) che si dovrà guardare dalla voglia di rivalsa del campione uscente Luca Bernardi (150 p) ripresosi dopo un difficile avvio di campionato. Pronto ad inserirsi nella lotta per il titolo ci sarà anche Kevin Sabatucci (139 p) mentre è ormai tagliato fuori dalla lotta per il titolo Thomas Brianti (114 p).
Nella Premoto3 125 2t a Vallelunga ci sarà l’atto finale del testa a testa tra Filippo Bianchi e Jacopo Hosciuc. Al Mugello ha prevalso Bianchi, autore di una doppietta che lo ha posizionato in testa alla classifica (194 p) mentre Hosciuc (179 p) è stato sfortunato nelle ultime gare, ma proprio per questo è molto motivato a dare il massimo. Più definita la situazione nella classe 250 4t, con il leader Alessandro Morosi (166 p) che ha un vantaggio di 38 punti da Matteo Boncinelli, che dovrebbe metterlo al riparo da grandi sorprese. Ma come sappiamo nel motociclismo mai dire mai.
L’ultimo round dell’ELF CIV sarà trasmesso in diretta streaming da Eleven Sports (accessibile anche dal sito civ.tv) con le repliche delle gare in onda la settimana successiva all’evento su Sky Sport MotoGP HD (canale 208, gara1 in replica martedì 9 ottobre dalle 21 e gara 2 mercoledì 10 ottobre sempre dalle 21). Anche AutomotoTV (canale 228) trasmetterà in replica le gare dell’ELFICV