CIV, verso la Racing Night. Simone Folgori: “In FMI vogliamo continuare a creare motociclisti” [VIDEO]

La Racing Night si avvicina! E’ l’evento più spettacolare dell’anno in ambito CIV. Di questo ed altro abbiamo parlato con Simone Folgori, Responsabile Settore Velocità della FMI
18 luglio 2023

Si avvicina l’appuntamento con la Racing Night, le gare in notturna del quarto round del CIV che si disputeranno al Misano World Circuit la sera del 29 luglio.

Ne abbiamo parlato con Simone Folgori, Responsabile del Settore Velocità della Federazione Motociclistica Italiana, per capire come è nato questo spettacolare evento, che rappresenta la ciliegina sulla torta di un campionato che lancia ogni anno giovani piloti italiani verso i maggiori campionati Mondiali.

L’idea è venuta allo stesso Folgori, ed è stata poi realizzata assieme alla Direzione dell’Autodromo di Misano. “Un avvenimento particolare, iniziato quasi in sordina e che ha creato qualche iniziale perplessità - ci confida Folgori - ma che una volta realizzato si è tramutato nell’avvenimento più atteso del CIV. Siamo alla terza edizione per la quale Aldo Drudi ha realizzato un bellissimo manifesto di presentazione”.

Il dirigente FMI ha anche tracciato un consuntivo della stagione in corso nel CIV e dello stato di salute del nostro motociclismo su pista. “Siamo primi in MotoGP ed in Moto2, mentre in Superbike tra i protagonisti ci sono tre italiani che sono cresciuti nel CIV: Rinaldi. Locatelli e Bassani”. Ma il Campionato Italiano Velocità è solo la punta dell’iceberg, di un movimento che parte dai giovani Talenti Azzurri, e passa attraverso i vari campionati junior. Obiettivi per il futuro? Continuare a creare motociclisti, ad allargare la base del nostro movimento. “Non diventeranno tutti Bagnaia - ha affermato Folgori - ma saranno comunque motociclisti e amanti delle due ruote”.

Tornando alla Racing Night potete trovare tutte le informazioni utili sul sito appositamente creato per questo evento:

Ci vediamo a Misano!

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...