Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sabato 5 e domenica 6 giugno, in concomitanza con la gara del MotoGP al Montmelò, al Misano World Circuit Marco Simoncelli si è disputata la seconda tappa della Coppa Italia 2016. Nonostante le condizioni incerte, con alternanza di sole e pioggia, i riders dei numerosi Trofei si sono dati battaglia fino all’ultimo metro dalla bandiera a scacchi. Ecco i risultati delle gare del fine settimana in terra romagnola.
Diviso in ben sei classi a seconda della propria esperienza e del talento in pista. Dopo le qualifiche del sabato, nel corso delle quali si è decisa la griglia di partenza, domenica i piloti del Trofeo Italiano Amatori hanno corso la seconda gara di campionato. Sotto la bandiera a scacchi, si sono aggiudicati la vittoria Michele Tomasoni (1000 Pro), Alessandro Polini (1000 Avanzato), Nicola Gandini (1000 Base), Michele Cloroformio (600 Pro), la wild-card Alessandro Leo nella 600 Avanzata e Fabio Giusti nella 600 Base.
Dopo la pole position in 1'39"926 di Alessio Terziani (solo 31 millesimi meglio di Marco Marcheluzzo, scattato dalla seconda casella), i piloti della RR 1000 Cup hanno corso 10 giri di gara mozzafiato. I primi due piloti hanno allungato sul gruppetto degli inseguitori e sono arrivati sul traguardo in volata: la wild-card Marco Marcheluzzo (Kawasaki) ha trionfato sul capoclassifica Giampiero Manzi (BMW), distaccato di soli 4 decimi. Sul podio è salito anche Federico Sanchioni (anche lui wild-card), mentre il pole-man Terziani si è dovuto accontentare della quarta posizione.
Questo fine settimana i partecipanti del trofeo monogomma Bridgestone classe 1000 hanno affrontato ben due gare, una il sabato e una la domenica. Nel corso di Gara1, su pista asciutta, Alessio Toffanin (Yamaha) ha dominato, rifilando 5 secondi a David Vieider (Kawasaki) e 11 secondi a Luca Volpato (Yamaha). In Gara2 Alessio Toffanin è uscito di scena, lasciando a David Vieider l'emozione della vittoria. 2° Luca Volpato e 3° Christian Micochero.
Nella classe 600, con frazionamento in due manche e relativa classifica aggregata, Michael Canducci (Kawasaki) si è portato a casa pole e vittoria dopo un bel confronto con Lorenzo Cipiciani (Honda). Più staccato Mauro Carzaniga (Honda), che sale sul terzo gradino del podio.
Anche nel trofeo monogomma Michelin non sono mancati i colpi di scena. Nella gara della 600, l’autore della pole position Simone Belfiore è uscito nelle prime tornate e Alessandro Daina, con la propria Yamaha R6, ne ha approfittato per ripetere il trionfo di Vallelunga. Completano il podio Vincenzo Giorgianni e Marco Savegnago, rispettivamente 2° e 3°. Non è mancato lo spettacolo nella Michelin Power GP 1000: Denis Pilisi (Yamaha) e Marco Guerriero (BMW) hanno duellato fino al traguardo, che ha ufficializzato la vittoria di Pilisi per soli 177 millesimi sul suo avversario. Sul terzo gradino del podio il numero 1 della serie, Mauro Milanese.
In pista a Misano sono scesi anche i piloti del trofeo delle moto “nude”, abbinato alla Coppa Italia per la prima volta in questa stagione. Dopo la pole di sabato, Jonathan Gallina e la sua BMW si sono ripetuti anche in gara, distaccando di quasi mezzo minuto Giampiero Scopetani (Aprilia, 2°) e Gianluca Albonetti (Aprilia, 3°).
Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia Velocità 2016 è previsto per il fine settimana del 25-26 giugno all'Autodromo Internazionale del Mugello, che sarà teatro del 3° round.