Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ci siamo, a Imola oggi pomeriggio si correranno le ultime gare del Dunlop CIV 2024: un Campionato durato 6 tappe (con doppia gara) che ha regalato tanti colpi di scena.
Ci siamo lasciati ieri con la vittoria di Alessandro Delbianco in Superbike (Zanetti ha tagliato il traguardo per primo ma non ha scontato i due long lap penalty legati all'incidente con Michele Pirro dell'anno scorso), la bellissima vittoria di Luca Ottaviani in Supersport 600, vittoria che lo porta a -17 da Davide Stirpe, la vittoria in Moto3 di Erik Michielon, in Pre Moto3 di Cristian Borrelli che diventa Campione 2024, in Supersport di Emanuele Cazzaniga. A vincere il Dunlop CIV 2024 nella categoria femminile Josephine Bruno.
Ecco i risultati delle gare della domenica!
La seconda giornata di competizioni a Imola del Dunlop CIV 2024 si apre con Gara2 del WEC/CIV Femminile.
In classifica generale la più veloce è stata Josephine Bruno, Campionessa 2024 del CIV, seguita da Natalia Rivera Resel e Nicole Cincillini. Monica Robotta è stata penalizzata di 2 secondi per "taglio percorso". Nel Campionato Europeo è proprio Natalia Rivera Resel ad aggiudicarsi il titolo!
Ecco la classifica generale completa.
Gara tesissima in SBK. Nonostante Pirro si sia già aggiudicato il decimo Titolo Italiano è stata una gara dai colpi di scena. Zanetti, Wildcard, ha portato a Casa una doppietta "virtuale" dato che ieri, nonostante abbia concluso la gara in prima posizione, è stato penalizzato di sei secondi all'arrivo, scivolando dal podio. Oggi invece porta a casa una vittoria bella e buona, da wildcard, a Imola. Ieri, comunque, la prima posizione in classifica è stata di Alessandro Delbianco.
Spavento e adrenalina tra Alessandro Delbianco e Michele Pirro. Il pilota Ducati è arrivato lungo alla Villeneuve tamponando Alessandro Delbianco, fortunatamente nessuno è caduto.
L'ordine d'arrivo è: Zanetti, Delbianco, Cavalieri. Ecco la classifica completa.
Gara dai mille colpi di scena quella della Supersport 600 NG. La posta in gioco era alta: il Titolo per Davide Stirpe o per Luca Ottaviani.
Dopo una partenza a fionda per Davide Stirpe e la sua Panigale V2 il pilota Ducati ha accusato l'ascesa di Luca Ottaviani. Il pilota MV ha recuperato ben 8 posizioni dopo una partenza un po' carente. Luca Ottaviani ha imposto il passo praticamente per tutta la gara mentre Stirpe è scivolato fino alla settima posizione. Un finale al cardiopalma dato che, in settima posizione, il distacco in classifica da Luca Ottaviani si è abbassato a solo 1 punto. La gara si conclude con Stirpe in quarta posizione e Luca Ottaviani in prima posizione. Questo non è bastato per strappare il titolo dalle mani di Stirpe che è il nuovo Campione Italiano del Dunlop CIV 2024!
I colpi di scena non finiscono qui: un errore sullo schermo luminoso, a fine gara, a fatto proseguire per qualche curva Luca Ottaviani e Andrea Mantovani. Il risultato? I piloti pensavano, inizialmente, che la gara non fosse finita: Ottaviani poi se ne accorge, Mantovani continua a spingere centrandolo, non volutamente, e causando la caduta di entrambi. Fortunatamente nessuno si è fatto male e sia "Il Manto" che Luca hanno scherzato a fine gara.
Grande prestazione anche di Mattia Rato, secondo, doppia categoria per lui questo weekend!
Ecco i risultati completi.
La seconda Gara della Moto3 viene vinta da Marcos Ruda, Campione del Dunlop CIV 2024. 13 secondi distaccano il Campione dal suo primo inseguitore, Cristian Lolli, secondo sotto la bandiera a scacchi. Terzo posto per Kristian Anthony Daniel Jr.
Ecco i risultati completi.
La Supersport 300 si chiude con la vittoria di Emanuele Cazzaniga. Il pilota Yamaha ha imposto il ritmo di gara tagliando il traguardo davanti a Mattia Rato, secondo (anche nella 600, da non credere) e Davide Bollani. Rato ha preso parte anche nella 600 dove ha concluso secondo e dimostrato grandissime capacità di guida.
In Pre Moto3 a vincere Gara 2 a Imola è stato il Campione Cristian Borrelli seguito da Martin Alberto Galiuto e Matteo Gabarrini. Arrivo in volata per i primi due, distaccato di più di 9 secondi Gabarrini.
Ecco i risultati e la classifica completa.