Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
È domenica di gara al Mugello! La quinta e penultima tappa del CIV ha regalato spettacolo durante la giornata del sabato, oggi però si respira un'aria particolarmente tesa: qualora Michele Pirro, in SBK, si piazzasse al primo posto coronerebbe il sogno dei dieci Titoli Italiani. Decisiva anche la gara della Supersport 300, con Alfonso Coppola al comando del Campionato e anche quella della Moto3, con Marcos Ruda che farà di tutto per il Titolo. Bagarre accesissima anche in Supersport 600, con Davide Stirpe reduce dalla vittoria del sabato e in testa alla classifica.
Ecco i risultati di Gara2, categoria per categoria.
In Supersport 300 il leader del Campionato è Alfonso Coppola. Il pilota del Box Pedercini Corse aveva la possibilità di chiudere il Campionato con due gare di anticipo, ipotesi molto difficile data la competività degli avversari. È tutto quindi rimandato a Imola, a fine settembre, per l'ultima tappa del CIV. Gara2 viene vinta al fotofinish da Giacomo Zannoni, seguito da Emanuele Cazzaniga, Nicola Plazzi e Alfonso Coppola. Vicinissimo anche Davide Bollani, che chiude in quinta posizione.
Ecco la classifica completa.
Che spettacolo in Superbike! Una gara senza esclusione di colpi tra Russo e Delbianco, compagni di squadra del Team DMR Racing. Taglia il traguardo in prima posizione Luca Bernardi, Delbianco terzo. Il sogno di Michele Pirro si è avverato: ottenendo il secondo posto, si aggiudica matematicamente il decimo titolo del Campionato Italiano velocità. Per il pilota Ducati è il decimo. Un grande applauso per Michele! Ora è tempo di festeggiamenti.
Gara tesissima anche in Supersport 600 NG. Griglia, come sempre, affollatissima dove è stata lotta fino a sotto al traguardo. Protagonisti indiscussi Mantovani, Stirpe e Ottaviani. Il terzetto di testa ha distaccato sin da subito gli inseguitori, ma la pace è durata solamente qualche giro... Una serie di soprassi e controsorpassi hanno regalato spettacolo, fino alla magia di Ottaviani alla Scarperia: infila Stirpe e vola verso il traguardo.
Prima posizione per Luca Ottaviani, che accorcia su Stirpe in Campionato, poi Davide Stirpe e terza posizione per Andrea Mantovani, non contentissimo della sua prestazione.
Marcos Ruda Campione del Dunlop CIV 2024! Questa è la prima grande notizia, ma un grandissimo applauso va anche a Elia Bartolini che, dopo il successo di Gara1, replica il primo posto con un sorpasso letteralmente sotto la bandiera a scacchi ai danni di Marcos Ruda. Il primo posto di Bartolini non ha però fermato l'implacabile Marcos Ruda che, con una seconda posizione, diventa Campione del Dunlop CIV 2024, con una tappa d'anticipo. Terzo posto per Cristian Lolli.
Ecco la classifica completa.
La giornata di gare si conclude con la Pre Moto3. A vincere il quinto appuntamento del Dunlop CIV 2024 è stato Edoardo Savino del Team Leopard Academy. Lo segue, molto vicino, Cristian Borrelli del Bucci Moto Factory. Chiude il podio Gionata Barbagallo, Team Echovit Pasini Racing.
Il prossimo appuntamento è a Imola, a fine settembre!