Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dunlop Day 2024 - Torna il tanto atteso DunlopDay 2024 sul Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (PV), sulla nuova configurazione da 5.260 mt., dove abbiamo avuto l'opportunità di testare due degli pneumatici di alta gamma Dunlop montati su due delle supersportive più desiderate sul mercato, la Yamaha R1 e la R6 in configurazione GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing) della Riding School di Luca Pedersoli:
I prodotti che abbiamo potuto testare sono stati: KR Slick e le intagliate sportive GP Racer.
Gli pneumatici Dunlop KR Slick sono pneumatici progettati per l'uso esclusivo in pista, noti per la loro aderenza impeccabile, per la rigidità della loro carcassa e per la capacità di fornire un feedback diretto e preciso al pilota.
Le caratteristiche tecniche principali di questo prodotto sono:
Durante il test, le KR slick si sono rivelate estremamente tecniche, adatte a piloti professionisti o a chi ha una notevole esperienza in pista.
Il grip è tanto, se si spinge e si mantengono in temperatura sono impeccabili soprattutto nelle curve più impegnative e in quelle velocissime; il feedback trasmesso era immediato, preciso, diretto sui semimanubri. Si rende necessario arrivare con grande velocità in curva, considerata anche la dimensione dello pneumatico anteriore 125/80 che la rende meno "agile" in ingresso di curva.
Tuttavia, questi pneumatici richiedono un livello di competenza elevato da parte del pilota per essere sfruttati al massimo: bisogna sapere quanto tempo mantenere le termocoperte accese prima dell'ingresso in pista, qual è la pressione consigliata e bisogna entrare fin dalla prima curva con convizinoe e senza indugi. Mi sento di confermare che attualmente sono indicate per un pubblico di professionisti e amatori veloci.
Questo modello è stato sviluppato per offrire elevate performance ma con una maggiore durata e una maggiore facilità d'uso rispetto ai KR slick.
Le loro caratteristiche tecniche principali includono:
In pista, le GP Racer hanno offerto ottime performance con un’indicazione di durata pneumatico, da parte degli ingegneri presenti in pista, superiore rispetto ad altri brand, rendendoli ideali per i motociclisti amatoriali che cercano il giusto equilibrio tra prestazioni, longevità e costi.
La sensazione di guida è stata super positiva: in moto si percepisce più movimento da parte dello pneumatico, rispetto alle KR che risultano più rigide, ma dimostrano sempre solidità e una maneggevolezza che ispira fiducia anche a chi non è un pilota professionista.
Questi pneumatici permettono di spingere la moto al proprio limite, mantenendo però un margine di sicurezza elevato e un costo inferiore rispetto alle Dunlop KR.
La giornata di test al Circuito Tazio Nuvolari ha confermato le eccellenti qualità degli pneumatici Dunlop KR Slick e GP Racer e soprattutto come l'esperienza nel CIV 2024 come Title Sponsor, li stia portando sempre piùà vicini al pubblico di consumatore, tanto ambito nella strategia del brand francese.
I KR Slick sono decisamente indicati per chi ha esperienza e cerca il massimo delle prestazioni, mentre i GP Racer rappresentano una scelta eccellente per gli amatori che desiderano performance elevate ma anche una maggiore durata e facilità d'uso.
Le Yamaha R1 e R6 in configurazione GYTR hanno saputo valorizzare al meglio le qualità di questi pneumatici, permettendo di esplorare i limiti di aderenza e maneggevolezza che Dunlop ha saputo offrire, soprattutto perché in una sola giornata abbiamo avuto tutte le condizioni di asfalto possibile, dal fresco della prima mattina, al caldo della tarda mattina, al temporale improvviso, fino alla pista umida del pomeriggio.
Un'esperienza questa del Dunlop Day che ha confermato ancora una volta come la scelta del giusto pneumatico possa fare una grande differenza nelle prestazioni complessive in pista, insieme poi agli istruttori della Riding School che hanno fatto da apripista a noi giornalisti, in una giornata di grande divertimento e adrenalina, soprattutto all’inseguimento del mitico Cristiano Migliorati in un turno davvero emozionante.