Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Appuntamento ormai... classico nel panorama delle competizioni in pista, la stagione del CIV Classic è stata presentata dalla FMI allo stand del Moto Club Gentlemen’s di Roma, sodalizio che cura nei dettagli l'organizzazione.
È stato Rocco Lopardo, Vice Presidente di Federmoto, ad anticipare i contenuti dalla nuova stagione: «Il mondo sportivo delle moto storiche è più vivo che mai ed Epoca Sport è il contenitore FMI di quest’ambiente, che vanta oltre al CIV Classic anche la Regolarità, ovvero Enduro, e Motocross. Nei nostri eventi portiamo in pista moto certificate e quindi quanto più vicine a quella che era la loro versione originale. Mi piace poi sottolineare l’aspetto culturale ed economico di questo mondo: il restauro di queste moto crea un indotto economico per diversi settori, oltre all’indubbio valore di prestigio e culturale che i veicoli storici rappresentano. Il forte interesse è testimoniato anche dai tanti giovani che ci chiedono informazioni su questi Campionati, che vorrei ricordare sono l’unico contenitore sportivo per moto a 2T».
A seguire, Raffaele Bigioni ha ricordato i numeri importanti della stagione 2023 del CIV Classic, con punte di circa 350 presenti a Misano; e per il 2024, il Responsabile Velocità del Comitato Moto d’Epoca ha sottolineato come il Campionato si svolgerà ancora in impianti di primo livello, come Vallelunga, Cremona, Varano, Magione e Misano, e il ritorno di classi come la TT, caratterizzata da moto con telaio di serie ed elaborazione libera, costruite fino all’83.
Da evidenziare poi la partecipazione di piloti stranieri, il clima positivo che si respira all’interno della manifestazione e l'aspirazione di poter tornare a svolgere sulla pista di Imola eventi legati alle competizioni sportive.
A seguire, Marco D’Amico, Campione Lightwin Open della scorsa stagione ha confermato nel suo intervento la positività dell’ambiente CIV Classic e la sua crescita a livello d’immagine, annunciando per il 2024 la presenza del suo team con almeno sei piloti.
Campionato Italiano Velocità Classic 2024
Round 1-2 4/5 maggio Vallelunga
Round 3 8/9 giugno Cremona
Round 4 6/7 luglio Varano de' Melegari
Round 5 7/8 settembre Magione
Round 6 12/13 ottobre Misano