Secondo appuntamento con l’ELF CIV al Mugello

Si preannunciano spettacolari le gare del terzo e quarto round del CIV che si disputeranno questo weekend al Mugello. Diretta Facebook sulla pagina del campionato
6 maggio 2018

A meno di un mese dai due round di apertura di Misano, il Campionato Italiano di velocità riprende al Mugello con la grande novità delle gare trasmesse in diretta facebook. Sia al sabato che alla domenica, infatti, per vedere le gare basterà collegarsi alla pagina facebook del campionato (Campionato Italiano Velocità) per assistere in diretta allo spettacolo del CIV.


Le prime gare hanno delineato i valori in campo in questo campionato 2018, quindi si attendono le sfide del Mugello per confermarli o sconvolgerli.


Nella Moto3, a Misano il Campione in carica Nicholas Spinelli ha portato a casa una splendida doppietta, ma sulla pista toscana le gare della Moto3 sono sempre state caratterizzate dall’estrema incertezza. A contendere la leadership delle gare e del campionato saranno Kevin Zannoni, Nicola Carraro, il rookie Elia Bartolini, Riccardo Fusco, Riccardo Rossi e Stefano Nepa, che è stato costretto a saltare le prime due gare a causa di un infortunio.


Dopo la doppietta ottenuta a Misano, Michele Pirro si conferma l’uomo da battere in Superbike, ma il collaudatore della Ducati MotoGP dovrà guardarsi dai suoi numerosi avversari, il primo dei quali è nel suo stesso box e si chiama Matteo Ferrari, due volte secondo in riva all’Adriatico. Da non sottovalutare inoltre Alessandro Andreozzi, l’inossidabile Claudio Corti, Luca Vitali ed ovviamente Lorenzo Zanetti, deciso a cancellare un inizio di campionato al di sotto delle aspettative.


Quest’anno la SS600 è senza dubbio la classe più incerta e combattuta. Dopo le prime due gare, in testa alla classifica troviamo Kevin Manfredi, seguito dal Campione in carica Davide Stirpe. I loro avversari però sono tanti ed agguerriti. Il loro elenco è davvero lungo e ci limitiamo a citare Marco Bussolotti, Lorenzo Gabellini, Massimo Roccoli, Nicola Morrentino, Roberto Mercandelli, Stefano Valtulini, oltre agli esperti Michel Fabrizio, Noriyuki Haga e Alessio Velini. Quasi impossibile fare un pronostico in questa categoria, dove l’unica certezza è quella dello spettacolo in pista.


A Misano, la Premoto3 250 4T ha messo in evidenza le doti di Alberto Surra, che ha già preso un bel vantaggio in classifica nei confronti di Francesco Mongiardo, Gabriele Mastroluca e Mattia Rato.Nella 125 2T la lotta al vertice sembra riservata a Jacopo Hosciuc e Filippo Bianchi, ma non bisogna certo sottovalutare gli inseguitori Guido Fina e Davide Conte.


La SS300 si è confermata combattuta, quindi l’attuale leader della classifica Manuel Bastianelli non potrà di certo dormire sugli allori.
Lo seguono a poche lunghezze il campione in carica Luca Bernardi, Kevin Sabatucci e Thomas Brianti, vincitore di Gara-2 a Misano.


Al Mugello si disputerà anche il secondo round del National Trophy, organizzato dal Moto Club Spoleto, che si corre unitamente al CIV ed è diviso in tre categorie: 600, Moto2 e 1000. Quest’ultima può vantare una griglia di partenza di altissimo livello, della quale fanno parti molti ex campioni italiani tra i quali ricordiamo Lorenzo Lanzi, Alex Polita, Luca Conforti e Ivan Goi, oltre al vincitore della prima gara Federico D’Annunzio, il vincitore dell’edizione 2017 Remo Castellarin e il pilota che lo ha contrastato sino alla fine, ovvero Luca Salvadori. Goi e Conforti portano in pista la Panigale 4 cilindri del team Barni Racing, che ha scelto questo trofeo per sviluppare in pista l’ultima nata in casa Ducati. Il lavoro del team e dei piloti è solo all’inizio, e ovviamente a Misano le difficoltà non sono mancate. Una caduta ha fermato Goi, mentre Conforti ha chiuso al sesto posto in quello che è stato il debutto mondiale della 4 cilindri bolognese in una competizione riconosciuta dalla FIM.


Saranno tanti gli eventi che accompagneranno il round dell’ELF CIV al Mugello, a cominciare dalla conferenza stampa di sabato mattina, per presentare il Campionato Italiano Velocità in Salita 2018 insieme al Trofeo Crono Climber. A seguire sarà la volta della Presentazione dell’FMI Camp 2018, il camp di allenamento dedicato ai giovani talenti italiani della velocità giunto alla sua seconda edizione, e organizzato in collaborazione con l’Autodromo di Magione (sede del camp) e con il Moto Club Spoleto. Subito dopo spazio alle Premiazioni dei poleman del secondo round, mentre la domenica tutti gli appassionati potranno fare un giro del circuito a bordo del bus panoramico. 


Il secondo round dell’ELF CIV 2018 dal Mugello Circuit sarà trasmesso, oltre che live fu facebook, anche in diretta streaming da Eleven Sports (accessibile anche dal sito civ.tv) con le repliche delle gare in onda la settimana successiva all’evento su Sky Sport MotoGP HD (canale 208, Gara-1 in replica martedì 8 maggio dalle 21 e Gara-2 mercoledì 9 maggio, sempre dalle 21). 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese