Simone Folgori: “Anche quest’anno il CIV ha messo in luce giovani campioni”

Abbiamo incontrato Simone Folgori per fare un consuntivo del CIV 2017, e per conoscere i programmi della FMI non solo per il CIV 2018, ma anche per il supporto ai giovani piloti
11 ottobre 2017

Si è da poco concluso il CIV Campionato Italiano di Velocità 2017, e nella serata conclusiva di Vallelunga abbiamo fatto il punto su questa manifestazione con Simone Folgori, responsabile del CIV per la Federazione Motociclistica Italiana.


Il livello del campionato è in costante aumento, così come il numero di partecipanti che è ormai superiore alle 250 unità in ogni round. Le gare sono sempre combattute e spettacolari e anche il pubblico è in aumento. Ma la caratteristica più importante del Campionato Italiano è quella di dare la possibilità a molti giovani di fare esperienza nei campionati di ingresso, con la Supersport 300 che da due anni si è affiancata alla Premoto3. Vedere in pista tanti piloti giovanissimi, anche di 12 o 13 anni, fa ben sperare per il futuro del motociclismo ed è il mio miglior risultato che la Federazione Motociclistica Italiana potesse ottenere.


Oltre alle già citate SS300 e PreMoto3, dando uno sguardo a quanto è successo nelle altre categorie, la Superbike ha visto la conferma di campioni affermati come Michele Pirro o Lorenzo Zanetti, ma anche l’affermarsi di giovani come Matteo Ferrari, Samuele Cavalieri e Andrea Mantovani. La Supersport vive da anni dello scontro generazionale tra le nuove leve e gli esperti della categoria, mentre anche in questa stagione la Moto3 è servita da trampolino di lancio per chi in futuro passerà al mondiale Junior o al mondiale Moto3 GP.


Con Folgori abbiamo parlato anche del futuro e se il 2018 non vedrà cambiamenti rilevanti, il 2019 sarà invece l’anno del definitivo accantonamento delle 125 a 2 tempi e vedrà l’introduzione di una PreMoto3 monomotore, con l’intento di privilegiare le prestazioni dei piloti rispetto a quelle dei mezzi, e di ridurre i costi.


Per quanto riguarda il supporto della Federazione, che sino ad ora era rivolto ai team, dal prossimo anno sarà invece elargito direttamente a quei giovani piloti considerati di interesse nazionale, che riceveranno un contributo non solo economico, ma anche tecnico, sportivo e di supporto alla preparazione atletica, per aiutarli nella loro crescita.


Infine nel 2018, la diffusione televisiva delle gare, che quest’anno sono state trasmesse in diretta sia da Sky (con varie repliche) che dal sito sportube.tv, avverrà molto probabilmente anche attraverso la pagina Facebook del CIV.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...