Dakar 2012. Annullata la sesta tappa per il maltempo sulla Cordillera

Dakar 2012. Annullata la sesta tappa per il maltempo sulla Cordillera
A causa del maltempo sulla Cordillera delle Ande, la sesta tappa della Dakar 2012 è stata annullata dall'organizzazione. La gara riprenderà sabato 7 con l'anello di Copiapo | P. Batini
6 gennaio 2012

Punti chiave


Fiambala, 5 gennaio 2012

Lo avevamo scritto già due giorni fa, e ribadito ieri: la sesta tappa della Dakar, programmata tra Fiambala e Copiapo era sospesa ad un filo... metereologico. Purtroppo il filo si è spezzato, e la tappa è annullata. I concorrenti avrebbero dovuto transitare in trasferimento attraverso il Passo San Francisco, un luogo di una bellezza da capogiro, a 4.748 metri sul livello del mare, prima di affacciarsi sulla Laguna Verde e, da lì, scendere fino alla partenza della sesta Prova Speciale, su un tracciato previsto di 247 chilometri fino alla città di Copiapo. Un primo tratto di terreno duro e quattro sezioni di dune nel Deserto di Atacama, definito "il più arido del Mondo". la tappa sarà completata, invece, in trasferimento, tutti i mezzi in convoglio.

Ecco la traduzione del comunicato dell'Organizzazione, diramato in serata:
"Tenuto conto del continuo aggravarsi delle condizioni meteo sulla Cordillera delle Ande (pioggia e neve), le autorità cilene sono state costrette a chiudere per questa sera la frontiera al Passo San Francisco, che culmina a 4.700 metri.
Per la settima volta la Dakar si appresta a passare la Cordillera delle Ande, e tenuto conto delle condizioni molto sfavorevoli, che si aggiungono al degrado del percorso battuto in queste ultime ore dalla pioggia e dalla neve, preoccupati di garantire la sicurezza dei concorrenti e degli accompagnatori, gli organizzatori hanno deciso di far passare in convoglio l'insieme dei veicoli domani."

Il convoglio, dunque, percorrerà in trasferimento il tratto compreso tra Fiambala ed il Passo San Francisco e, dopo aver passato la frontiera cilena, proseguirà sulla strada in direzione della località Diego de Almagro, vicina alla città di Copiapo.

Tra i commenti circolati ce n'è uno che suona più o meno così: "Sospendere la Dakar per il maltempo è come uscire tutti dal cinema perchè il film horror fa paura!". In realtà il Passo San Francisco era chiuso da due giorni, e la decisione degli organizzatori, seppure "tirata" è senza dubbio assennata e sostenuta da motivazioni responsabili.

La Gara riprenderà sabato 7 con l'anello di Copiapo, un circuito con partenza ed arrivo nella città del Nord del Cile. 154 chilometri di trasferimento e ben 419 di Prova Speciale.
Durante la Dakar del 2009 la tappa tra Copiapo e Fiambala, la stessa prevista per oggi ma da disputarsi in senso inverso, fu ugualmente annullata poichè le previsioni meteo avevano annunciato nebbia al mattino sulla città cilena.

Aggiornamento del bollettino della sfortuna degli italiani. Dopo i ritiri di Alex Zanotti, Maurizio Frigerio e Franco Panigalli, sono fuori fuori gara anche Andrea Gallo (frattura dello sterno), Andrea Fesani e Federico Ghitti (incendio della moto).

Piero Batini

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti