Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La seconda tappa della Dakar non è stata di certo facile per Mason Klein e la sua KOVE 450 Rally. Giusto ieri in questo articolo vi abbiamo raccontato cosa ha causato la rottura del motore della monocilindrica cinese. A farlo è stato Zhang Xue in prima persona, fondatore di KOVE, che ha ammesso umilmente le sue colpe nonostante gli inghippi tecnici siano più che normali in un progetto che ha meno di un anno di sviluppo.
Dopo la sostituzione del motore - e la conseguente penalità di 1 ora - anche nel terzo giorno della Dakar 2024 Mason Klein ha avuto qualche problema alla sua KOVE. Dal chilometro 270 il pilota procede lentamente, ma porta a casa la tappa. A spiegare l'impresa di Mason Klein ci pensa nuovamente Zhang Xue.
"Incredibile, incredibile! Mason, non riesco più a trovare delle parole per descriverlo. Si è fermato a mezzogiorno, fino a ora e noi ci eravamo completamente arresi. Ha aggiustato la moto da solo ma avevamo il dubbio che in realta si fosse fatto trainare da un altra moto. Siamo così corsi dall'organizzazione per capire a quale velocita stesse efettivamente viaggiando e qui il colpo di scena: 126 km/h! Con questa velocità è certo che Mason sia riuscito a sistemare la moto". L'entusiasmo del Capo KOVE nei confronti del pilota è evidente, Zhang continua: "Abbiamo chesto se aveva vicino altre moto e ci hanno risposto di no. La sua era l'unica moto. Ma anche se non possiamo raggiungere Mason in questo momento siamo sicuri che la moto di Mason funziona ed è pronta, sta arrivando! Non riesco a trovare le parole, posso dire solamente che è un genio."
Una volta che Mason Klein arriva al bivacco la tensione cala: "Questo ragazzo è come un dio, che forza d'animo ci vuole per aggiustare un motore da solo dopo essersi fermato per 6 ore e poi continuare la corsa. Mason è arrivato senza liquido di raffreddamento, all'inizio ha guidato veloce, a 120 km/h, per poi fermarsi dopo 30 minuti per far raffreddare la moto, ha accelerato e rallentato per questo motivo. Ora è qui e domani siamo ancora in gara!"
Questi problemi tecnici penalizzeranno sicuramente la classifica finale, ma KOVE terminerà la Dakar 2024 - comunque vada - con un bagaglio d'esperienza importantissimo.