Il Team Bordone Ferrari alla Dakar con 4 piloti di punta

Il Team Bordone Ferrari alla Dakar con 4 piloti di punta
Una squadra tutta italiana si presenta alla Dakar da protagonista. Il team Bordone Ferrari schiera 4 piloti, Viladoms, Farrés, Botturi e Ceci e non nasconde importanti aspettative nel rally più duro al mondo
18 novembre 2011


Milano

Bordone-Ferrari Racing Team

La Dakar 2012 non è ancora partita, manca davvero poco. Ma agli appassionati di rally italiani giunge una gran bella notizia, per molti versi inaspettata. All'ombra della Madonnina, nella operosa Milano è infatti stata presentata una squadra italiana che - ne siamo certi - farà parlare di sè a suon di risultati nella prossima Dakar. Bordone-Ferrari Racing Team, questo è il nome per esteso della compagine sportiva messa in piedi grazie alla passione e all'impegno di Nicoletta Altieri Bordone e Renato Ferrari.
Nicoletta Altieri Bordone non è nuova al mondo dei motori, è infatti la nipote di Nicola, industriale milanese che negli anni ’30 progettò e costruì una moto assai raffinata. Era una monocilindrica 4 tempi, con motore a valvole in testa, forcella a parallelogramma e ammortizzatori telescopici che trovò largo impiego anche nell'Esercito Italiano.
 
Renato Ferrati tra i piloti e i meccanici del team
Renato Ferrati tra i piloti e i meccanici del team
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Renato Ferrari è un architetto milanese appassionato di moto e innamorato dell'Africa, amico e compagno di avventura del grande e indimenticato Fabrizio Meoni.
Nicoletta e Renato hanno dedicato risorse economiche, impegno e tanta passione nella costruzione del team che a Milano ha presentato i suoi 4 piloti e alcuni dei meccanici che prenderanno parte alla corsa.
Le moto utilizzate saranno quattro KTM Rally 450 che si faranno riconoscere per l'elegante colorazione blu con logo bianco del team. Saranno assistite da ben tre mezzi di assistenza (due furgoni e un veicolo 4x4).



Il Team

Nel giro di pochi mesi la sua struttura è stata pianificata. La sede e il Reparto Corse sono stabiliti a Milano. I Rally Raid richiedono budget importanti e da questo punto di vista il Bordone-Ferrari Racing Team può contare su risorse autonome, senza vincoli di carattere commerciale con altre aziende.


I Piloti

Alessandro Botturi, 36 anni, di Lumezzane, individuato e indicato da Fabrizio Meoni, aveva già manifestato l’intenzione di abbandonare l’Enduro, dove conta innumerevoli Titoli, e di passare ai Rally. L’accordo con Renato Ferrari è istantaneo, ed è lui il primo Pilota Bordone-Ferrari.

Paolo Ceci, anche lui 36 anni, di Modena, uno dei migliori specialisti italiani. È il secondo Pilota Bordone-Ferrari, e l’accordo tra Pilota e Team segue lo stesso iter.

Gerard Farrés, 36 anni, di Manresa, Catalogna. Specialista spagnolo di enduro e Campione della Baja Aragon, ha una vasta esperienza nei Rally ed alla Dakar per aver “militato” in team importanti, ed essere stato “portatore d’acqua di Francisco Lopez.

Jordi Viladoms è l’ultimo Pilota “reclutato” dal Bordone-Ferrari Racing Team ma non è l’”ultimo arrivato”. 31 anni, di Igualada. Ex Campione di Motocross e forte endurista, l’ingegnere spagnolo partecipa alla Dakar dal 2006, ed è stato l’assistente di lusso di Marc Coma, con il Team del quale ha vinto una tappa alla Dakar del 2009.


Gli Obiettivi 

Il primo test dell’intera struttura ha avuto come teatro il Merzouga Rally, ai primi di Novembre. Ceci e Viladoms lo hanno concluso, rispettivamente, al secondo e terzo posto, con una vittoria di tappa ciascuno. La partecipazione al Rally è stata preceduta da una sessione di prove nel deserto marocchino.
Entrambe le occasioni hanno dato i dato i risultati attesi, e da ora in poi il programma si fa serrato.
Ancora allenamenti e test fino al 1° gennaio 2012, giorno in cui Botturi, Ceci, Farrés e Viladoms saranno schierati, insieme a tutto il  team, alla partenza della Dakar Argentina-Cile-Perù. Poi verrà l’intero Campionato del Mondo Rally Raid 2012.
A giudicare da quanto abbiamo visto durante la presentazione, è lecito aspettarsi grandi cose. In bocca al lupo ragazzi!

Argomenti

Caricamento commenti...