Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La finlandese Verge Motorcycles, della quale abbiamo parlato più volte proprio per la sua originale motocicletta elettrica che abbiamo recentemente provato, prosegue il suo percorso innovativo e "disruptive" introducendo ulteriori miglioramenti al suo modello di punta, la TS Ultra. Arrivano ben sei telecamere ad alta risoluzione e radar anteriore e posteriore per aumentare ulteriormente le capacità della piattaforma software introdotta lo scorso novembre. Si tratta di un aggiornamento che anche chi ha già acquistato la TS Ultra potrà richiedere e ricevere e andiamo a vederlo più nel dettaglio per capire perché può essere interessante.
Giusto un paio di mesi fa la Verge ha introdotto un'evoluzione della sua piattaforma software chiamata Starmatter ed ha iniziato di parlare di intelligenza artificiale applicata alla motocicletta. Questa piattaforma si basa su quattro pilastri: aggiornamenti via etere (OTA), sensori hardware, interfaccia uomo-macchina (HMI) e l'AI. Ora il tutto si arricchisce di un nuovo pacchetto denominato Starmatter Vision il cui scopo è offrire sistemi di sicurezza avanzati che vanno ad aggiungersi ai già presenti controllo di trazione, ABS e al baricentro basso che è uno dei vanti di progettazione di Verge. “Verge sta rendendo la guida ancora più intelligente e sicura, ad esempio migliorando la capacità del motociclista di osservare l’ambiente e le funzioni della moto con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e del machine learning. Le nuove telecamere della TS Ultra combinate con l’aggiornamento software annunciato oggi la rendono la prima moto al mondo dotata del senso della vista, consigliando il pilota e agendo come un “sussurro” durante la guida”, così lo descrive il CTO di Verge Marko Lehtimäki.
Di fatto con questo aggiornamento la moto di Verge si avvicina a quanto già avviene in campo automobilistico sull'assistenza alla guida e diventa in grado di analizzare l'ambiente circostante e avvisare il pilota di potenziali pericoli, come un veicolo che si avvicina da dietro o cambia corsia. Il display ora più grande sulla parte superiore del serbatoio semplifica le funzionalità necessarie e fornisce gli avvisi dei potenziali pericoli e quando il pilota attiva l'indicatore di direzione mostra quanto avviene alle sue spalle grazie alla telecamera posteriore che, a differenza dello specchio retrovisore, supponiamo offra una visione grandangolare e più completa.
Verge Motorcycles è ancora una realtà molto piccola ma che punta tutto sull'innovazione e come tale anche quest'anno esporrà al CES di Las Vegas dal 9 al 12 gennaio 2024.