Mobilità cittadina: uno stanziamento di 137 milioni per le ciclabili 

Mobilità cittadina: uno stanziamento di 137 milioni per le ciclabili 
Potranno beneficiarne Comuni metropolitani e con più di 50 mila abitanti. Saranno stanziati in due tranche: nel 2020 e nel 2021
22 giugno 2020

Ministro Paola De Micheli ha dato il via allo stanziamento di 137,2 milioni di euro per la realizzazione di piste ciclabili. Saranno destinati alle città metropolitane o con più di 50mila abitanti. Dello stanziamento 51,4 milioni saranno erogati nel 2020, mentre 85,8 milioni sono previsti per il 2021. Saranno favorite le regioni del sud con un tentativo di riequilibrio, al Mezzogiorno saranno assegnati 45,9 milioni. In particolare però le regioni che ne beneficieranno di più saranno: Lazio, Lombardia, Sicilia, Campania ed Emilia Romagna.

 

“È nelle città che a settembre si pagherà il prezzo della mobilità insostenibile e della crisi del trasporto pubblico ed è lì che bisogna investire.” ha dichiarato a Bikeitalia.it Paolo Gandolfi, padre della Legge Quadro della Mobilità Ciclistica, “Mi conforta vedere che la base su cui poggia questo decreto ministeriale siano i finanziamenti del 2016 e la legge sulla ciclabilità del 2018 che ho seguito personalmente e che volevo servissero proprio a chi usa la bicicletta tutti i giorni per andare a lavorare e studiare. Spero però che con i finanziamenti europei del piano Von Der Leyen, la tanto attesa riconversione ecologica riguardi anche la mobilità e metta sul tavolo ulteriori risorse.”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese