Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
In Italia è ancora una rarità, ma il 2x2 di UBCO rimane a nostro avviso una delle interpretazioni più brillanti e originali di cosa si possa fare oggi con la propulsione elettrica. Certo c'è chi lo trova geniale e chi a dir poco attraente, ma la ricetta è presto detta: due ruote motrici e nessuna trasmissione grazie ai due motori sul mozzo, un telaio robusto ed essenziale pensato per il carico, una batteria facilmente estraibile, una sella morbida e nessun orpello. Almeno fino ad ora.
Il marchio neozelandese ha infatti introdotto un'edizione speciale accessoriata di tutto punto che lo renderà non più solo un motorino per boscaioli stilosi ma anche per chi voglia lanciarsi all'avventura nel fitto dei boschi. Questa versione SE si arricchisce, oltre che della verniciatura verde militare, di un impianto frenante più performante (e in effetti dopo aver provato le prime versioni ci sentiamo di dire che è una miglioria utile) ed una borsa centrale perfettamente integrata nel design. Troviamo poi un altro borsone robusto dedicato al portapacchi posteriore con scomparti espandibili e tasche piatte ottime per portarsi un libro o... una focaccia. Il supporto per lo smartphone è quello di Peak Design, protetto dalle vibrazioni e dotato di blocco magnetico. Non mancano infine le pratiche cinghie elastiche multiuso di Giant Loop che sono l'ideale per attaccare la qualsivoglia sfruttando proprio il particolare telaio di UBCO. Nessuna novità dal punto di vista tecnico e quindi: meno di 70 kg in ordine di marcia, 45 km/h di velocità codice (che si raggiungono però in un attimo), 150 kg di capacità di carico e 120 km di autonomia grazie alla batteria da 3,1 kWh che può funzionare anche da power bank.
“Il nostro obiettivo è rendere l'avventura più accessibile, aprendo gli sport motoristici a più persone che mai. Qui combiniamo la comprovata robustezza fuoristrada con stile e funzionalità aggiunti per colmare il divario tra i grandi spazi aperti e la vita di tutti i giorni ", afferma Colin Godby, Chief Product Officer. “L'idea è quella di introdurre più cittadini all'esplorazione fuori dai sentieri battuti, fornendo allo stesso tempo una bicicletta che attraversa senza soluzione di continuità entrambi i mondi, che si tratti di commissioni quotidiane, andare in palestra, andare al lavoro, fare surf o avventure all'aria aperta. Siamo entusiasti di vedere come la nostra Edizione Speciale può aiutare questo movimento”.
Una delle particolarità di questo progetto, oltre alla trazione a due ruote motrici, è di essere stato progettato pensando all'ambiente sin dall'inizio e non soltanto nell'uso. Oltre ad essere veicoli silenziosi e duraturi - tanto dall'essere stati scelti dall'esercito neozelandese - possono essere facilmente rinnovati o riciclati nei materiali. L'unicità e l'esoticità di questo progetto ovviamente hanno però ancora un costo importante: la Special Edition viene proposta a 7.999 euro sul sito web di UBCO.