Bajaj: "Tutte le nostre risorse sulle EV"

Bajaj: "Tutte le nostre risorse sulle EV"
Marco Berti Quattrini
Il colosso indiano apre un nuovo stabilimento e conferma la direzione (quasi) esclusivamente elettrica
31 dicembre 2021

Bajaj ha annunciato una nuova unità di produzione che realizzerà esclusivamente veicoli elettrici. Sarà situata ad Akurdi (Pune) e dalle sue linee usciranno mezzo milione di veicoli ogni anno. I lavori sono già iniziati e per metà del 2022 si prevede che entrerà in produzione. Nello stabilimento saranno impiegati circa 800 dipendenti.

In occasione della presentazione Bajaj Auto ha fatto una dichiarazione molto d'impatto: che attualmente stanno sviluppando un solo motore termico: tutta la ricerca è impegnata sull'elettrico. 

“Nel 2001 Bajaj 2.0 ha presentato il ruggente Pulsar, nel 2021 Bajaj 3.0 arriva con il Chetak - ha dichiarato Rajiv Bajaj, Managing Director, Bajaj Auto -. Tutte le nostre risorse di ricerca e sviluppo sono ora focalizzate sulla creazione di soluzioni EV per il futuro. Questo allineamento riflette la nostra convinzione che i veicoli elettrici leggeri per la mobilità urbana sostenibile siano un'idea il cui momento potrebbe essere finalmente arrivato. Pertanto, questo investimento in Akurdi completa il ciclo virtuoso di competenze di ricerca e sviluppo hi-tech, capacità ingegneristiche ad alta efficienza, sinergie della catena di approvvigionamento di livello mondiale e una rete di distribuzione globale che dovrebbe portarci in una posizione di leader di mercato nei veicoli elettrici in India e all'estero".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese