Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'azienda cinese CATL (Contemporary Amperex Technology Co. Ltd.) è uno dei più grandi produttori mondiali di batterie agli ioni di litio. Ha come clienti alcune delle case più importanti (Toyota, Volkswagen, Honda, Hyundai, Daimler AG, Tesla e BMW). CATL sta cercando di portare al limite la tecnologia del Litio prima che tra qualche anno venga sostituita da una nuova generazione di batterie, probabilmente allo stato solido. Nel frattempo promette una piccola rivoluzione grazie a una diversa disposizione del sistema di raffreddamento.
Questo permetterà di sfruttare le batterie più intensamente senza comportare rischi ulteriori. Le nuove batterie si chiameranno Qilin e sarà possibile ricaricarle fino all'80% in 10 minuti, ovviamente colonnina permettendo. I tempi di ricarica non sono l'unica novità. E' stata migliorata anche l'efficienza volumetrica del 72% e la densità di energia fino a 255 Wh/kg. La Zeekr 001 sarà la prima auto di serie dotata di queste nuove batterie e l'autonomia dichiarata è di oltre 1.000 km.
Se le promesse di CATL saranno mantenute, l'ansia da prestazione sulle auto (e in proporzione sulle moto) sarebbe solo memoria del passato.