Battery swap: Yamaha Motor costituisce una nuova società in Europa

Battery swap: Yamaha Motor costituisce una nuova società in Europa
Si chiama Enyring, inizierà ad operare a Berlino nel 2025 e offrirà agli utenti batterie sostituibili e servizi di abbonamento per creare un sistema a ciclo chiuso
29 dicembre 2023

Oltre a far parte della società per l'interscambio di batterie Gachaco in Giappone e dello Swappable Batteries Motorcycle Consortium (SBMC) in Europa, Yamaha Motor ha avviato la creazione di un'intera nuova società chiamata proprio ad occuparsi della sostituzione di batterie per "veicoli elettrici compatti urbani tramite servizi in abbonamento. Sarà operativa in Europa e le attività, se tutto andrà secondo i piani, dovrebbero iniziare già nel 2025 a partire da Berlino. Si chiama Enyring che possiamo interpretare come una crasi di "anello energetico" e in effetti ha senso proprio per quello che si propone di fare questa società di Yamaha ovvero aumentare quelle infrastrutture di supporto capaci di incoraggiare l'utilizzo delle due ruote elettriche.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Enyring, istituita ufficialmente nel dicembre 2023, offrirà a partire dal 2025 agli utenti batterie sostituibili e servizi di abbonamento per la gestione delle stesse. Coopererà anche con altri leader europei nel riciclaggio per riutilizzare le batterie esaurite, creando così un sistema a ciclo chiuso che fa affidamento sui materiali riciclati come risorse preziose per la prossima generazione di prodotti.

La prima sede sarà a Berlino, in Germania, e in un secondo momento si prevede già uno sviluppo nei Paesi Bassi. Le stazioni per la sostituzione volante della batteria si troveranno in tutte le città in cui opererà l'azienda e gli abbonati potranno fermarsi e scambiare la batteria scarica con una carica. Nella definizione di Enyring si parla di veicoli elettrici urbani compatti e di bassa velocità e quindi il primo passaggio sarà principalmente per le e-bike. In seconda battuta, però, possiamo ipotizzare che il servizio verrà offerto anche per chi ha uno scooter come ad esempio lo Yamaha Neo's.