Blackbird. Come trasformare una moto elettrica il un jet

Una special che trasforma una dirtbike elettrica in una stradale. L'ispirazione è ovviamente il famoso Lockheed SR-71
30 giugno 2022

Le dirtbike elettriche sono piuttosto poche. Le special su base elettrica ancora meno. Una dirtbike elettrica trasformata in una stradale... beh è davvero qualcosa di particolare. Il progetto è made in Italy, opera di Plan B che ha deciso di trasformare una Zero FX in una stradale carenata e aggressivissima. L'aspetto è notturno e tenebroso e il nome - Blackbird - riporta più all'aereo americano che a un innocuo merlo.

E' lo stesso Christian Moretti gestore di Plan B Motorcycles a spiegare che "L'SR-71 Blackbird è uno degli aerei più iconici mai costruiti e utilizzava la tecnologia di prim'ordine del suo tempo - si legge su Bikeexif -. La sua incredibile velocità gli ha permesso di lasciare semplicemente i missili dietro. Al giorno d'oggi, le bici elettriche sono probabilmente la tecnologia di punta, ma funzionano davvero? Di sicuro possono essere veloci”.

 

 
La Blackbird nasce una precisa richiesta di un cliente che desiderava una cafè racer piccola e agile. La FX pesa appena 131kg quindi era una candidata perfetta e per Moretti trovare una nuova natura a una moto era una sfida troppo intrigante per poter rinunciare.
 
L'idea era quella di  uscire dagli schemi delle special elettriche (o green, o futuristiche) e dargli un carattere e uno stile personale, non definito dal tipo di propulsione. La carena è realizzata a amano in alluminio e verniciata con un nero inchiostro molto profondo, degno del nome della moto. All'interno della scocca sono state inserite due ventole di raffreddamento collegate all'acceleratore, più potenza si richiede al motore più le ventole convoglieranno aria verso il pacco batterie.
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Christian ha messo mano anche alla parte posteriore del telaio e ottimizzato la geometria per renderlo più adatto alla strada. Le forcelle Showa da 41 mm sono state sostituite da Marzocchi da 50 mm, con foderi su misura adattarsi a due enormi pinze Beringer a sei pistoni e un paio di dischi in ceramica da 340 mm di BriLo Tech. Al posteriore è stato montato un mono Gears Racing e le ruote da enduro OEM sono state sostituite da un set di Grimecas da 17 pollici. 
 
Dettaglio divertente è l'indicatore di assetto tre gli strumenti sul manubrio “non serve assolutamente a nulla - ha spiegato Moretti -, ma è divertente da guardare mentre stai piegando!”.
 
Fonte: Bikeexif

Argomenti

Zero FX (2015 - 24)
Zero

Zero
Oester 12
1723 HW Noord-Scharwoude - Paesi Bassi
+31 (0) 72 5112014
[email protected]
https://zeromotorcycles.com/it-it

  • Prezzo 14.125 €
  • Potenza 27 cv
  • Peso 112 kg
Zero

Zero
Oester 12
1723 HW Noord-Scharwoude - Paesi Bassi
+31 (0) 72 5112014
[email protected]
https://zeromotorcycles.com/it-it

Scheda tecnica Zero FX (2015 - 24)

Categoria
Enduro
Potenza
27 cv 20 kw 3.700 rpm
Peso
112 kg
Pneumatico anteriore
90/90-21
Pneumatico posteriore
120/80-18
Inizio produzione
2015
tutti i dati

Maggiori info