Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
House of BMW - via Verri 10 - quadrilatero della moda e cuore di Milano, qui BMW Motorrad Italia ha presentato un esemplare unico di BMW CE 04 decorato da Flycat, risultato di un progetto dove l’arte incontra la sostenibilità.
L’arte di Flycat è un'interpretazione personale del lettering, si ispira quindi ai caratteri degli alfabeti di tutto il mondo, presenti e passati.
La personalizzazione dello scooter è realizzata secondo i precetti del FVTVRI$MO CÆLE$TE, stile artistico che definisce il pensiero artistico dell'artista.
Lo stile di Flycat, oltre a rappresentare un’evoluzione della contemporanea arte spray, è arricchita da elementi di sistemi scrittori ancestrali quali il cuneiforme e l’alfabeto proto-cananeo per giungere ai significati reconditi presenti all’interno di un sistema di meta-scrittura urbana.
L'artista, ovviamente presente alla serata, commenta così la propria opera: “Ho voluto realizzare attraverso le forme che danno vita al mio segno, quello che chiamo camouflage urbano, la struttura della ‘lettera’ viene scomposta per renderne così difficile la propria decodificazione, creando una sorta di manto protettivo sopra il telaio dello scooter, sul lato destro appare la scritta BMW mentre dal lato parallelo la mia firma-tag”
“Con questo progetto BMW Motorrad Italia vuole celebrare l’arte urbana più vera e inclusiva, quella che nasce sulle strade e viene nobilitata da una grande passione. La stessa passione che sulle due ruote permette di vivere l’esperienza del Make Life A Ride, che è il claim di BMW Motorrad. E la città è l’ambiente naturale per il BMW CE 04.” Ha dichiarato Alessandro Salimbeni, Direttore Generale di BMW Motorrad Italia.
Pseudonimo del writer e artista italiano Luca Massironi (Milano, 1970), già dai tredici anni rappresentante della prima generazione di Writing e Cultura Hip Hop in Italia, fautore di una ricerca peculiare sulla lettera che lo vede confrontarsi con il patrimonio di conoscenze provenienti dallo scenario formativo americano, di cui si fa il massimo - oltre che originale - interprete e portavoce.
Protagonista in Italia di numerose mostre ed eventi, non ultima la sua personale nel gennaio 2020 "FLYCAT: The Piece (Peace) Maker" a cura di Francesca Alfano Miglietti presso MyOwnGallery / Superstudio Milano; L'arte di FLYCAT è esposta più volte a livello internazionale e alcune delle sue opere sono incluse nella collezione permanente sul Writing nel Mediterraneo al Museo Nazionale Francese MUCEM di Marsiglia.
L'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani inserisce FLYCAT come artista-scrittore storico italiano e interprete originale dell'arte del Writing.
FLYCAT ha saputo accrescere negli anni le proprie conoscenze pittoriche diventando un vero e proprio punto di riferimento per tanti giovani che si avvicinano alla corrente artistica dell'Urban Art.