BMW, due nuovi brevetti per la moto elettrica del futuro

BMW, due nuovi brevetti per la moto elettrica del futuro
Dopo l'inedito serbatoio per una futura, ipotetica moto ibrida, la Casa di Monaco brevetta anche un sistema di ricarica wireless e un motore elettrico per la ruota anteriore, che potrebbe trasformare le sue all terrain anche in all wheel drive
28 dicembre 2019

BMW accelera decisa verso l'elettrificazione, a suon di concept e di brevetti. Tra questi ultimi, abbiamo recentemente parlato del nuovo serbatoio con la parte inferiore modificabile per ospitare un'eventuale batteria, in vista della creazione di una futura moto ibrida.

Oggi, invece, vi vogliamo dar conto di due ulteriori innovazioni appena registrate, che riguardano, rispettivamente, una ruota anteriore a propulsione elettrica, nella quale l'unità motrice è montata attorno al mozzo, e un nuovo sistema di ricarica wireless per le batterie.

Il primo dei due progetti - come segnalano correttamente i ragazzi di MoreBikes - ricorda molto da vicino quello della moto a trazione integrale ibrida che l'azienda specializzata in accessori per moto BMW, Wunderlich, presentò nell'ormai lontano 2015

La sua forza? Offrire, soprattutto nell'uso in fuoristrada, una maggiore (e migliore) trazione, ultile nelle condizioni di particolare difficoltà.  

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il cavalletto che ricarica le batterie

A proposito del sistema di ricarica senza filo, l'idea di BMW consiste in un pad di ricarica wireless da appoggiare a terra, abbinato al relativo ricevitore installato sul cavalletto della moto.

Si tratta quindi di un sistema a induzione, dalla filosofia di funzionamento simile a quella degli strumenti che ricaricano gli smartphone di ultima generazione senza che vi sia la necessità di collegarli direttamente alla presa di corrente, e a quelli - certamente più complessi - che si stanno sprimentando anche nel settore automobilistico.