Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Di certezze assolute ancora non ce ne sono e dopo i tanti rinvii anche il beneficio del dubbio vacilla, ma questa volta sembra che il bonus bici finalmente abbia una data più o meno precisa. Il portale attraverso cui richiedere il rimborso dovrebbe andare online il 4 novembre.
Il decreto attuativo per il bonus mobilità è stato registrato domenica 30 agosto alla Corte dei Conti e il 5 settembre è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. Da sabato quindi decorreranno i 60 giorni d'attesa e che scadranno appunto il 4 novembre.
Eravamo rimasti (leggi sotto) al 6 agosto, data in cui, il bonus bici per essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale avrebbe dovuto incassare il via libera della Conferenza unificata Stato-Regioni, ma non fu messo all'ordine del giorno. Tutto rimandato a data da destinarsi, ma per non infilarsi in un iter infinito si è optato per un nuovo decreto dedicato solo al bonus bici visto che non ha necessità del parere della Conferenza unificata. Il nuovo DL è stato registrato in Corte dei Conti con tempi brevissimi il 30 agosto, ma la pubblicazione in Gazzetta, prevista inizialmente tra il 7 e l’8 agosto, slitta presumibilmente al 2 settembre. A spiegare il rinvio del lancio del portale c’è tuttavia un motivo economico.
L'annuncio di incentivi ha avuto il risultato di un vero e proprio boom delle vendite con incrementi che toccano il 60%, ma adesso tutti cercano di capire come ottenere concretamente il "rimborso" o il "vaucher", tra continui ritardi e il pericolo di truffe e raggiri. Tutti quelli che da settimane aspettano di richiedere il bonus bici però dovranno portare ancora pazienza. La messa online del portale per richiedere il rimborso è stata rimandata. La pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale era attesa entro fine luglio, ma nel testo uscito dalla Conferenza Unificata di lunedì 27 luglio del bonus bici non c'è traccia. Pare che il ritardo sia causato dallo scontrino parlante, quello con cui si documenta l'acquisto e lo si lega al codice fiscale del richiedente.
Il prossimo appuntamento disponibile nell'agenda istituzionale è il 6 agosto. La speranza è quindi quella di poter finalmente vedere online il portale del Ministero dell'Ambiente l'ultima settimana di agosto.
Articolo pubblicato il 29 luglio e aggiornato il 7 settembre.