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Il segmento elettrico ha registrato una corposa crescita del 59% nel 2022 come vi abbiamo riassunto in questo articolo. Ok, ma quali sono le Case e i modelli che stanno piacendo di più? Come dicono gli uomini di marketing, chi sta performando meglio?
Sempre grazie all'osservatorio realizzato da Confindustria ANCMA abbiamo la possibilità di evidenziare il podio per ogni categoria e capire così qualcosa in più sulle tendenze in atto, su cosa piace e non piace agli italiani elettrificati.
Di seguito analizzeremo le prime tre posizioni nei ciclomotori, scooter e moto elettrici. Non approfondiremo il segmento dei quadricicli che, come abbiamo visto, ha conosciuto quest'anno un vero e proprio exploit. Per inquadrare meglio il fenomeno, ci basti sapere che il grosso delle vendite è appannaggio del modello Ami di Citroen che da solo incassa il 51% del mercato. Si distinguono poi Xev (28%) e Aixam (6%).
Detto questo procediamo senza ulteriori indugi su quelli che sono i segmenti a cui siamo più avvezzi.
Sui piccoli dunque la produzione asiatica la fa da padrone, in una situazione piuttosto equilibrata. Alla fine VMoto Soco riesce a stare davanti sia qui sia, come vedremo, sulle moto grazie a prodotti centrati mentre non riesce a imporsi sugli scooter. Nei ciclomotori ci riesce grazie soprattutto al CUx che è il modello più venduto tra gli L1e, fino ai 45 km/h ed è terzo nella classifica generale dei 50 cc. A tallonarlo c'è soprattutto Niu con NQi Sport mentre tiene il passo la vicentina Askoll che si prende il podio grazie al suo ES1 che con la sua praticità resiste al passare degli anni.
Per quanto riguarda gli scooter dobbiamo fare una precisazione perché la definizione è diversa da quella a cui siamo abituati con le cilindrate endotermiche. Qui si parla di scooter che possono superare i 45 km/h ma nella maggior parte dei casi le potenze comunque sono inferiori agli 11 kW. Una buona parte di questi scooter, il 66,8% dell'immatricolato, ha una potenza inferiore ai 4 kW e perciò sono poco più potenti dei ciclomotori ma quel tanto che basta da muoversi anche fuori dal centro. Il 32,6% ha una potenza compresa tra i 4 e gli 11 kW, mentre soltanto lo 0,4% supera la soglia degli 11 kW.
In questo scenario notiamo già dal podio che il mercato è ben distribuito: Niu si prende il primo posto con il 19% ancora grazie alla serie N e al NQi GTS e ad un buona gamma di prodotti tutti elettrici. Rivediamo al secondo posto la nostrana Piaggio e il merito è soprattutto dello scooter One lanciato lo scorso anno che da solo, in realtà, è il modello più venduto del 2022. Al terzo posto, un po' a sorpresa come vi abbiamo anticipato durante il nostro test, troviamo Seat grazie ad un unico modello e meno economico rispetto ai vicini di classifica, il Seat Mò 125 che è il secondo scooter più venduto.
Nel segmento moto ritroviamo la leadership di VMoto Soco seguita da Zero Motorcycles e poi staccata di molto Electric Motion. Come abbiamo già spiegato nel precedente articolo, la moto propriamente detta è al momento una fetta ancora piccola dell'immatricolato. Ne sono state registrate 540. Buona parte del venduto è rappresentato da naked ma, come ci fa capire il primo posto di VMoto Soco, si tratta soprattutto di moto adatte all'uso in città e con potenza inferiore agli 11 kW. C'è poi il 22% di Zero Motorcycles che ci racconta anche un altro tipo di motociclista e di prestazioni oltre che di investimento. Infine c'è quell'8% di Electric Motion, un brand di cui si parla poco perché molto specialistico. I suoi modelli trial sono apprezzati così come quelli di altri concorrenti a dimostrazione che nella nicchia delle moto elettriche c'è un'ulteriore nicchia nel fuoristrada leggero. Siamo anche noi convinti che, oltre a quello urbano, sia questo uno degli utilizzi più piacevoli della propulsione elettrica.