Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Gli scooter elettrici sono in grandissima crescita in India, dove hanno registrato incrementi percentuali oltre il 300% e dove la domanda sembra non voler calare; l'incremento delle vendite è anche frutto delle pressioni che il governo di Narenda Modi sta operando per raggiungere l'obbiettivo del 90% di mezzi a due ruote elettrici entro il 2025, traguardo parecchio ambizioso ma motivato dalla ferma volontà di migliorare la qualità dell'aria nelle grandi metropoli indiane.
Su questo scenario diverse Case si danno battaglia nel mercato in costante espansione. Una di queste è Ather Energy che alla fine dell'anno scorso deteneva il 12% del mercato degli scooter elettrici con i suoi modelli 450plus (offerto in India a circa 1.500 euro) e 450X (circa 1.800 euro il prezzo) e che adesso sembra voler introdurre due nuove varianti ai suoi modelli.
È quanto riportato dal media indiano bikewhale, in genere molto ben informato su quanto accade sul mercato interno, che cita le dichiarazioni del CEO, di Ather Energy Tarun Mehta: il primo nuovo modello sarebbe una variante della famiglia 450 e prevederebbe un'incremento dell'autonomia, attualmente di 116 km certificati per il top di gamma 450X, punto particolarmente sentito nel momento in cui l'azienda indiana ha fatto la precisa scelta di non utlizzare le batterie rimovibili investendo invece massicciamente nella ricarica da casa o nella ricarica presso le "Ather Grid".
La seconda variante invece prevederebbe solamente un update estetico senza variazioni di rilievo nella base tecnica. Entrambe le due novità dovrebbero entrare sul mercato alla fine del 2022 o all'inizio del 2023, non abbiamo notizie al momento di un'eventuale esportazione verso Italia.