Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I negozi di bici sono tradizionalmente perlopiù di piccolo medie dimensioni e a conduzione familiare. Di solito entri, saluti, dai un'occhiata in giro e aspetti che il negoziante finisca con un cliente o una riparazione per chiedere informazioni su quel modello visto in vetrina. Spesso l'esperienza si esaurisce qui e spesso non c'è per ovvi motivi un grande stock di prodotti perciò potresti non trovare ciò che cerchi o sentirti dire che c'è da aspettare, bisogna ordinare eccetera. Intendiamoci, anche i piccoli negozi hanno dei vantaggi soprattutto quando si riesce ad instaurare una relazione con il venditore o proprietario che, se ci sa fare, sa anche come consigliarti e indirizzarti nelle scelte migliori. L'esperienza, si sa, quella non si può acquistare o trovare ovunque. Tuttavia in questi tempi le cose stanno cambiando. Ci stiamo abituando sempre più a pretendere consegne rapide e, visto anche i costi delle attuali e-bike che si avvicinano più a quelli delle automobili che delle classiche biciclette, iniziamo da clienti ad esigere dei servizi a corollario della vendita siano essi finanziari, di assistenza o servizi accessori. Stiamo assistendo già da qualche tempo perciò alla nascita di veri e propri store dedicati alle e-bike e nel caso di Trek anche a veri concessionari monomarca proprio come quelli automobilistici ma con in più quella componente di passione che invece sulle quattro ruote si è tramutata in sterile contrattazione alla vendita. Siamo perciò andati a vedere il nuovo Trek Store di Firenze, presso la Manifattura Tabacchi allo scopo di infilare il naso in questo nuovo modo di venderci le biciclette.
Nel mondo delle e-bike stiamo parlando di un nuovo concetto di negozio che mira a offrire un servizio superiore al cliente, un ambiente professionale e una maggiore disponibilità di prodotto. In realtà nel mondo dell'automotive non è affatto nuovo e già nelle due ruote motorizzate ma pedalate c'è chi si è mosso in questa direzione. Basti pensare a Ducati e a Yamaha che forti della loro impostazione motociclistica oltre che dei loro brand stanno facendo lo stesso per il reparto e-bike. Ora però anche i grandi marchi del ciclismo stanno adottando questo concetto di negozio specializzato e monomarca. Oltre a Trek vediamo Specialized e Santa Cruz e crediamo che altri seguiranno l'esempio perché il rischio è quello di rimanere al palo. Non solo: stiamo assistendo sempre più alla nascita di negozi simili a concessionarie di auto e con lo stesso approccio soprattutto alla vendita anche non legati ad un singolo marchio, ma multimarca. Tutto ciò è interessante perché il cliente delle e-bike non è necessariamente il cliente di bici che conoscevamo, anzi. La platea si è allargata e lo ha fatto uscendo abbondantemente dai confini della ristretta cerchia dei ciclo amatori.
La prima volta che entri nel Trek Store rimarrai colpito dalle dimensioni enormi e dallo spazio eccezionalmente ben progettato. Dando un'occhiata in giro, puoi trovare ogni singolo modello di bicicletta offerto da Trek, potrai scegliere tra la gamma completa. Guardando le pareti, troverai anche ogni singolo accessorio di Trek, cosa che non abbiamo mai visto in nessun altro negozio di biciclette. C'è anche uno spazio accogliente dove puoi prendere un caffè o una bevanda, guardare alcune bici, osservare i loro modelli e ottenere informazioni sulle loro offerte di viaggio internazionale in bicicletta. Parlando di pedalare, proprio come Yamaha, puoi anche organizzare una prova su strada su qualsiasi bicicletta potenzialmente interessante per te.
Chiaramente i prodotti vengono venduti allo stesso prezzo che puoi trovare nei negozi non brandizzati Trek, ma, come abbiamo potuto vedere, il fatto che ora controllano l'intera catena di vendita porta vantaggi e ci possono essere offerte con prezzi allineati all'online su modelli in promozione. Il vantaggio rispetto al negozio tradizionale però sta proprio nell'avere una scelta più ampia di modelli e di stock.
Al Trek Store si trova la gamma completa di Trek e quindi non parliamo soltanto di ebike chiaramente. Però è evidente che sulle ebike ci sia la spinta maggiore proprio perché sono quelle che attirano una nuova clientela. Al centro del negozio sono esposte tutte le biciclette della gamma elettrica di Trek, ogni versione, dal livello base a quello top. Come l'ha descritto lo store manager, "Il nostro catalogo di vendita, nella vita reale!"
Qualsiasi bicicletta può essere riparata entro 24 ore dal momento in cui viene ricevuta al Trek Store. Questo è qualcosa che non avevamo mai visto prima ed è davvero notevole. Ci riescono grazie ad un'enorme officina con strumenti e sistemi moderni e con una grande disponibilità di ricambi ovviamente. La cosa ancora più interessante è che possono assistere qualsiasi brand di bicicletta immediatamente. Se ci pensiamo la cosa è ancora più interessante calata nel contesto di Firenze, meta di turismo ciclistico da parte anche di molti stranieri che ora possono contare su una sicurezza in più e possono fare riferimento al Trek Store non solo per la riparazione ma anche per la preparazione della propria bici prima o dopo il viaggio.
Il noleggio è un altro tema caldo per quanto riguarda le e-bike. Proprio per il loro prezzo importante si prestano ancor più delle bici tradizionali alla pratica dell'affitto. Qui al Trek Store c'è un'area specifica e forse è il primo negozio in Italia a proporre una cosa simile: i clienti possono prenotare direttamente on-line la bicicletta con le specifiche che preferiscono e gli accessori. La possono chiaramente anche pagare in anticipo on-line così quando arrivano in negozio devono solo saltare in sella e pedalare senza perdite di tempo. Ci sembra una proposta altamente concorrenziale.
Andare in bicicletta, incluso l'uso della tua e-bike per andare al lavoro, riguarda la comunità, e come parte della creazione di connessioni con il mercato, puoi verificare in negozio e troverai un elenco delle loro uscite sociali proposte nella prossima settimana. Scegli il tuo giorno e presentati con la tua bicicletta, senza alcun costo.
Il boom delle e-bike, il roller coaster della pandemia e del dopo pandemia, le difficoltà di approvvigionamento... L'industria delle biciclette sta conoscendo un periodo tumultuoso e sta cambiando rapidamente anche le sue logiche per adattarsi dopo tanti anni in cui sembrava tutto consolidato. Ci sono state anche molte acquisizioni tra i marchi con le precedenti strutture della catena di approvvigionamento che diventano obsolete. Grandi aziende di biciclette come Trek hanno previsto i mercati futuri: per i prodotti premium e un servizio di qualità i clienti hanno bisogno di più di un piccolo negozio con solo pochi prodotti e spesso lunghe attese per i pezzi di ricambio o il servizio tecnico. A livello globale, i clienti desiderano un servizio clienti professionale immediato in un ambiente speciale, con disponibilità e scelta di prodotti a portata di mano senza dover girare tra tre negozi diversi, ognuno con 3-5 marchi diversi. Il Trek Store è il modo in cui il settore automobilistico opera da anni, ora sta arrivando nel settore delle e-bike. Basandoci sul nostro tempo trascorso nel negozio di Firenze (che, specifichiamo al netto di equivoci non ha sponsorizzato questo servizio) abbiamo sperimentato la differenza che apporterà mentre il trasporto cambia e l'elettrificazione prende il sopravvento con sempre più persone che pedalano in bicicletta. Acquistare una e-bike oggi richiede una cifra importante, è acquistare il mezzo di trasporto individuale e il cliente inizia a desiderare sempre più gli stessi servizi che trova(va) in una concessionaria d'auto o di moto.