Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Non è un esercizio di stile, ma un progetto commissionato dal Providence asset group e sviluppato in collaborazione con l'Università del New South Wales (Australia). La LAVO Bike rappresenta un'alternativa altrettanto ecologica alle tradizionali eCargo. Per forme e dimensioni non è così dissimile, anzi. La vera novità è il sistema di propulsione che la spinge: non un motore spinto da una batteria, ma alimentato dall'idrogeno.
"La tecnologia dell'idrogeno è la promessa di un'energia priva di emissioni e consente di trasportare tre volte più energia per unità di peso rispetto a una batteria all'avanguardia".
L'impiego dell'idrogeno consente inoltre di avere maggiore autonomia, più velocità e anche un carico utile maggiore. L'energia utilizzata può essere prodotta tramite l'utilizzo di pannelli fotovoltaici e quindi in modo assolutamente green.
LAVO è un'azienda australiana che ha creato il primo sistema di stoccaggio dell'idrogeno al mondo che è commercialmente pronto e disponibile. Può essere adattato per molteplici usi e la tecnologia in fase di sviluppo può essere adottata non solo su biciclette, ma per un'ampia gamma di prodotti lifestyle. Il componente critico del sistema è la cella a combustibile PEM Nedstack.
La cargo bike presentata è in fase di prototipo ancora ma la fusione di diverse tecnologie è significativa e conferma che il futuro si avvicina attraverso soluzioni di trasporto elettriche ed ecocompatibili dalle molteplici forme.