Bike Connection Agency. Finalmente si torna in sella

Un'occasione per conoscere meglio prodotti e produttori nella spettacolare cornice delle Dolomiti
24 giugno 2021

Negli ultimi mesi, a causa del Coronavirus, anche le opportunità di toccare dal vivo le novità del mondo eBike hanno subito notevoli rallentamenti. Molto eventi non si sono svolti e altri solo online.

La scorsa settimana però abbiamo potuto partecipare - dal vivo - a un appuntamento molto interessante.  Bike Connection Agency è un po' diverso dai normali eventi, visto che solo i giornalisti e un selezionato numero di brand si radunano ad Andalo, al bike park della Paganella a due passi dalle Dolomiti. Il formato è unico nel suo genere: ogni giornalista può trascorrere alcune ore con i diversi brand presenti e discutere dei prodotti direttamente con i produttori. Ovviamente è possibile anche provare nella splendida cornice dolomitica bici e accessori. Ecco alcuni dei brand che abbiamo visto. 

Formula

Un'azienda italiana di sospensioni e freni con sede a Prato, in Toscana, ha presentato la sua forcella a doppia corona a lunga escursione. Più leggera di una singola corona, dovrebbe offrire più controllo e una guida più precisa. Per ora è un prototipo ma presto dovrebbe entrare in produzione.

 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dainese

Lo specialista italiano della protezione ha presentato una gamma di nuovi prodotti per la bici, il più notevole è un leggerissimo casco integrale. Con una struttura leggera, che arriva a poco meno di 600 grammi è uno dei più leggeri sul mercato. Il design è moderno e ha un esotico Skelton per resistenza e un chip NFC incorporato in modo che tutti i dati medici possano essere salvati all'interno in caso di emergenza. 

 

Thok

Thok sta spingendo forte verso il futuro e ha rilasciato la sua nuova THOK 01R, una bici elettrica top di gamma, che abbiamo testato. Un miglioramento rispetto alla loro versione base è evidentissimo. E' stato scioccante vedere come la scelta dei componenti abbia cambiato l'intero comportamento della bici. 

 

Mitas

I pneumatici sono un prodotto fondamentale per le biciclette e Mitas, un'azienda ceca, ha lanciato il suo nuovo pneumatico Ebike Monarch. Con le spalle appositamente rinforzate e una doppia mescola progettata per durata e controllo, i nuovi pneumatici hanno un prezzo molto competitivo.

 

Fazua

Il produttore di motori leggeri per eBike era presente con una gamma di biciclette a disposizione testare il nuovo software. Il motore è completamente diverso rispetto al primo che abbiamo testato nel 2019. Speriamo di avere presto una nuova bici da Enduro con cui giocare per esplorare ulteriormente il segmento delle eBike leggere che è decisamente in crescita.

 

Rotwild

Rotwild è un marchio tedesco in espansione anche in Italia. Costruiscono alcuni dei telai meglio progettati e di  maggior qualità che abbiamo mai visto. La geometria è eccezionale, soprattutto ciò che è interessante è il peso ridotto con bici che arrivano a pesare meno di 20 chili con un motore Shimano EP8 è una piccola batteria personalizzata da 375 Wh.

 

Greyp

Infine abbiamo incontrato Greyp dalla Croazia, con un eMtb super high-tech, la loro versione top di gamma arriva addirittura senza limitazioni di velocità. Inoltre è una bici praticamente impossibile da rubare, anzi - meglio dire - da nascondere in caso di furto a causa delle estese funzionalità di sicurezza integrate nella bici e di una connessione Internet sempre attiva. Anche in questo caso abbiamo un test in arrivo.