BikeUp, il festival delle eBike. 29/31 marzo a Bergamo

Amanti delle eBike, scettici e contrari. Per tutti l'appuntamento è a Bergamo, per conoscere meglio il mondo delle eBike grazie a oltre 60 espositori, test tour e decine di attività
21 marzo 2019

BikeUP è il festival interamente dedicato alle biciclette elettriche, che quest'anno è giunto alla sua sesta edizione. La prima novità dell'edizione 2019 è prima di tutto la nuova location: infatti da Lecco ci si trasferisce a Bergamo, ma con la stessa formula collaudata e di successo: tante aziende conivolte e la possibilità di toccare e provare tutte le novità del settore. Come ogni anno anche noi di Moto.it parteciperemo all'evento, e quest'anno in veste di media partner
 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

TEST

La possibilità di poter provare in prima persona più bici e di fare un confronto sul campo tra marchi e tipologie è da sempre uno dei tratti distintivi di BikeUP, ed è particolarmente apprezzata dal pubblico: i test dell’edizione 2018 sono stati oltre 5.000, e a Bergamo i numeri saranno ancora maggiori, anche in relazione alla maggiore varietà di modelli presenti e alle due aree test lontane dal traffico: una novità introdotta proprio quest’anno, assieme alla possibilità di provare anche alcuni scooter elettrici.


Tutte le bici in esposizione saranno disponibili per i test, rimane solo da stabilire la durata della prova. Tre le formule: se si hanno 10 minuti si va in una delle due aree test allestite a ridosso degli stand; se ne hanno 30 l'appuntamento è in piazza Dante, con un percorso più articolato; sempre da Piazza Dante, dallo stand di MysticFreeride partono i tour di 70 minuti organizzati sabato e domenica con partenze alternate: dalle ore 10, ogni 30 minuti per percorso MTB, dalle 10:15 ogni 30 minuti per il percorso City. 
Tutte le prove sono gratuite, basta avere 21 anni e registrarsi presso uno dei tre info point  BikeUP che rilasceranno un braccialetto di riconoscimento. 

 

KIDS

L'offerta dedicata ai più piccoli è vastissima, e pensata per i bambini di diverse età e con diverse competenze ciclistiche. I più piccini si potranno avvicinare alle due ruote con le balance bike Strider, e partecipare alla "Baby gimkana": un semplice e breve percorso da affrontare con la bici a spinta, e alla fine conquisteranno la meritata Ciclopatente. Gimkana anche per i più grandi (6-10 anni), ma per loro sarà un vero e proprio percorso ad ostacoli con dossi, sottopassi e birilli. Per gli appassionati dell'off-road c'è la Bici Trial Lesson, per imparare i primi trucchi e rimanere in equilibrio sulla bici come i veri campioni. 


Stanchi di pedalare? Nessun problema, potrete continuare a occuparvi della vostra bici con la "Ciclofficina Junior", che insegna ai ragazzi dai 9 ai 14 anni come prendersi cura dei propri "bolidi". Ai più piccoli (3-6 anni) sono dedicate le "Favole in bici", storie fantastiche animate di eroi e draghi in bici, oppure "Manopoliamo", un laboratorio di costruzione dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni per aiutarli a sviluppare l’immaginazione e la creatività. Per i giovani scienziati, invece, c'è "Scienziati su due ruote", esperimenti sul moto a carattere scientifico per bambini dai 6 ai 10 anni.

ATTIVITA'

L'offerta delle attività e dei tour è vastissima, ma i posti disponibili sono limitati: quindi prenotatevi al più presto. 

E-bikeitaly organizza un'escursione di mezza giornata alla scoperta del territorio sia dal punto di vista culturale/paesaggistico che enogastronomico.

L’E-experience in notturna è invece un’escursione guidata nella notte tra il 30 e il 31 marzo, dedicata a chi abbia già una mountain bike elettrica. Il bosco di notte, l’arrivo in quota e la discesa saranno un’esperienza esclusiva, unica, ma alla portata di tutti.


L'E-MTB TOUR in collaborazione con FUNActive Tours è forse l'esperienza più totalizzante offerta da Bike-Up. Dura 3 giorni, da venerdì 29 a domenica 31, e porta i partecipanti alla scoperta degli affascinanti sentieri del Parco dei Colli, passando per le mulattiere e nei single track più divertenti delle valli Seriana e Brembana.

Non meno immersivo sarà l'E-TREKKING TOUR che, sempre in 3 giorni, porterà il gruppo alla scoperta della val Seriana lungo una panoramica e attrezzatissima ciclabile. Si visiteranno Lovere e, al ritorno, il Castello di Monasterolo.

Per i più competitivi ci saranno anche le lezioni di eMTB: Downhill Academy organizza classi di 3 ore con i coach della T32 Squadra Corse, per insegnare ai partecipanti come sfruttare al meglio la propria e-Mountain Bike su tutti i percorsi.

Argomenti