Bosch amplia il portafoglio di eShift con i cambi TRP e Shimano

Bosch amplia il portafoglio di eShift con i cambi TRP e Shimano
Cristina Bacchetti
Bosch sta ampliando il portafoglio eShift nel sistema intelligente, offrendo più scelta, più comfort e più divertimento di guida
22 luglio 2024

Meglio poter cambiare marcia al momento giusto o dimenticarsi del cambio? Bosch eBike Systems ha presentato le prime soluzioni eShift con cambio di marcia elettronico già nel 2014 e da allora le ha ulteriormente sviluppate con i suoi partner, dunque sta ampliando il portafoglio eShift nel sistema intelligente, offrendo più scelta, più comfort e più divertimento di guida.

La cambiata elettronica offre due grandi vantaggi agli eBiker: quando si cambia manualmente, l'eShift garantisce una cambiata ottimale al momento giusto. Il supporto del motore alla pedalata è ripreso in frazioni di secondo. Ciò significa che le cambiate sono fluide e silenziose. Un altro effetto positivo è la riduzione della trazione del materiale sull'azionamento. In alternativa, l'eShift è in grado di cambiare marcia in modo completamente automatico: regola automaticamente la marcia in base alla frequenza di pedalata preimpostata.

In questo modo, l'eBiker viaggia sempre con il rapporto di trasmissione corretto e l'esperienza di guida è molto più rilassata e confortevole: i cambi di marcia errati diventano un ricordo del passato!

Oltre alle soluzioni eShift già disponibili di Rohloff, 3X3 ed enviolo, Bosch sta integrando nel sistema intelligente i nuovi cambi TRP e Shimano. "Il
nostro tipo di cambio eShift elettronico offre molti vantaggi. Più comfort, più divertimento di guida e minore usura dei materiali: gli eBiker beneficiano di questa tecnologia in un'ampia gamma di applicazioni, sia sulle eMTB sia in città. In collaborazione con TRP e Shimano, stiamo ampliando il portafoglio e integrando per la prima volta le soluzioni per le eBike con cambio a catena nel sistema intelligente", afferma Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Gli eBiker sportivi hanno sempre apprezzato i vantaggi dei cambi a catena: sono leggeri e la loro fine gradazione consente una pedalata efficiente.
Ora possono beneficiare del primo cambio a catena automatico nel sistema intelligente. TRP E.A.S.I. A12 è stata progettata appositamente per le eMTB e le eGravel bike ed è disponibile come soluzione eShift esclusivamente in combinazione con i motori Bosch Performance Line CX e Performance Line SX.

Con il cambio automatico, la marcia corretta viene selezionata automaticamente in base a una frequenza di pedalata individuale definita in precedenza. Ciò significa meno attenzione alla coppia di cambiata corretta e più divertimento di guida.
Anche la feature RollShift fornisce un'ulteriore portata: il deragliatore posteriore passa automaticamente alla marcia appropriata quando si rallenta o si accelera durante una fase di scorrimento senza pedalare. In questo modo, la transizione è particolarmente agevole quando si ricomincia.

Chi preferisce cambiare le marce da solo in situazioni di guida particolari può passare alla modalità manuale in qualsiasi momento, semplicemente premendo un pulsante sulla leva del cambio. I display Kioxe Purion o il Ride Screen sullo smartphone mostrano in ogni momento la modalità corrente e la marcia inserita. La marcia appropriata può essere innestata anche durante la fase di scorrimento prima di ripartire quando si cambia manualmente.

Per un look moderno e pulito, la leva del cambio è collegata senza fili al deragliatore posteriore e la batteria necessaria può essere facilmente sostituita.

Con il nuovo CUES Di2 di Shimano, Bosch integra un'altra soluzione eShift per i cambi a catena nel sistema intelligente. Questo rende i cambi di marcia particolarmente silenziosi, armoniosi e delicati. Ciò è possibile grazie alla riduzione di una frazione di secondo del supporto del motore alla pedalata durante le cambiate.

Nella variante manuale, il sistema fornisce un indicatore della marcia consigliata sul display o sul Ride Screen dell'app eBike Flow. Ne beneficiano i pendolari che attraversano la città e gli eBiker che fanno trekking in campagna.


Il cambio a mozzo Shimano NEXUS Di2 con eShift consente di cambiare durante la guida dell'eBike in modo particolarmente armonioso e confortevole. Il grande vantaggio: chi utilizza eBike con cambio al mozzo deve normalmente interrompere la pedalata per cambiare marcia; con la soluzione eShift, invece, si può semplicemente continuare a pedalare.

Durante la guida, assiste nel cambio manuale e cambia sempre marcia al momento ideale, in base alla posizione del pedale. Sui display Kiox e Purion o sul Ride Screen dell'app eBike Flow, viene visualizzato un indicatore della marcia consigliata. Inoltre, le cambiate sono possibili anche da fermi.

Per facilitare la partenza, la funzione auto-downshift permette di passare automaticamente a una marcia inferiore quando ci si ferma. Questo aiuta gli eBiker che guidano in salita e quelli che guidano le eCargo bike e si fermano ai semafori. Ma qual è la marcia giusta? Ora è possibile impostarla individualmente nell'app eBike Flow, in base ai propri gusti personali. La funzione può essere attivata o disattivata a seconda delle esigenze. La funzione auto-downshift sarà disponibile a partire dall'autunno 2024 insieme alle già note soluzioni eShift dei partner 3X3 e Rohloff.