Cannondale Moterra Neo LT2: l'enduro con ammortizzatore a molla. Il nostro TEST [VIDEO]

La Moterra si evolve: batteria da 800 Wh, motore Bosch ma soprattutto una sospensione posteriore con il mollettone che dà tanta fluidità. L'abbiamo provata e ve la raccontiamo in questo video
22 agosto 2024

Cannondale è stata una delle prime aziende di biciclette a riconoscere la performance quando si trattava di creare una e-bike, quando hanno creato la loro prima Moterra nel 2015. Ora 8 anni dopo sono ancora presenti con il Moterra Neo 2 LT. Abbiamo provato questa nuova versione di una macchina ben consolidata e lo abbiamo fatto a lungo, intensamente. Cannondale ha fatto qualcosa che ci piace molto: ha messo un ammortizzatore a molla sulla sospensione posteriore. Per coloro che lo sanno, questo significa una bicicletta che, a nostro avviso, supererà una sospensione ad aria in determinate situazioni. A maggior ragione per il modello in prova, un modello di fascia media con telaio in carbonio nella versione a lunga escursione, progettato quindi per una guida aggressiva. Una volta provato un ammortizzatore a molla, non si torna più indietro.

Nuovo per questo modello è anche l'allestimento con ruote mullet, con una 29" all'anteriore e una 27,5" dietro. La bici utilizza un motore Bosch Performance Line CX, quindi il discorso è chiaro: potenza in salita, velocità in discesa. La bici sembra veloce e furtiva e si posiziona a un prezzo di 7.500 euro che, considerando costruzione, telaio in carbonio e performance, possiamo ritenere competitivo. Andiamo nel dettaglio.

Cannondale Moterra Neo LT2
Cannondale Moterra Neo LT2
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Specifiche tecniche

MARCA: Cannondale
MODELLO: Mottera LT Carbon 2
CATEGORIA: EMTB FULL
PREZZO BASE: 6599
PREZZO MODELLO TOP: 7999
PREZZO MODELLO IN TEST: 6599
   
POWERTRAIN  
MOTORE: Bosch Performance CX gen 4
POTENZA MASSIMA: 600w
COPPIA MASSIMA: 85NM
BATTERIA: 750Wh
DISPLAY: Kioxx 300
CAMBIO: Shimano XT
CASSETTA: Shimano XT
   
CICLISTICA  
TELAIO: Carbon
FORCELLA: ZEB 170mm
ANGOLO DI STERZO: 64
AMMORTIZZATORE: Rockshox Delux Select
RUOTE: Formula/WTB
GOMME: Maxxis
FRENI: Sram Code R
MANUBRIO: Cannondale 3 Riser
STEM: Cannondale 2
SELLA: Fabric Scoop
REGGISELLA: Fabric
   
DIMENSIONI  
TAGLIE: s,m,l,XL
PESO: 23kg
PESO TOTALE AMMESSO:  
LUNGHEZZA CARRO: 1276mm
ANGOLO DI STERZO: 64
ANGOLO DI SELLA: 76.5

L'ammortizzatore a molla Rockshox nella sospensione posteriore offre 165 mm di escursione, completato da una robusta forcella ZEB da 170 mm di escursione all'anteriore. Non è la versione più alta della gamma, ma è regolabile e dopo un po' di tempo abbiamo trovato un buon settaggio. Il gruppo di trasmissione è Shimano, che è performante e fluido in tutte le condizioni, ci piace il suono dei cambiamenti, dà una sensazione di sicurezza.
I freni sulla nostra versione erano SRAM Code, anche se le specifiche elencano Magura. Questa modifica è menzionata da Cannondale ed è il risultato dei problemi nella catena di approvvigionamento degli ultimi anni. Il set di ruote è un insieme misto di dimensioni WTB con cerchi in alluminio e pneumatici Maxxis.
Moterra utilizza l'ultimo sistema intelligente Bosch, che include una batteria da 750Wh, 85Nm di coppia e un software di sistema modificabile dal ciclista, che può essere personalizzato tramite l'app Bosch. I motori Bosch sono sempre stati estremamente affidabili per noi. Se desideri una messa a punto completamente mostruosa, ora offrono un motore Race, che troverai su varie biciclette.

Sul sentiero

Cannondale Moterra è sempre stata una bici con una guida distintiva. Sembra che possa rotolare su qualsiasi cosa con velocità. Questo è cambiato con questa versione, sembra che abbia maggiore agilità, specialmente nelle curve grazie alla misura mista delle ruote. Si appoggia anche di più al terreno e ha una migliore sensazione sugli ostacoli, grazie all'ammortizzatore a molla. Con una batteria più grande e pesante, queste migliorie erano probabilmente necessarie per mantenere e migliorare la sensazione di guida. Una grande batteria influisce sulla maneggevolezza, ma questo è mitigato e diremmo che mette questa bici marginalmente avanti rispetto al suo predecessore. La geometria Cannondale è sempre stata precisa, conosciamo alcuni dei loro tester e abbiamo la massima fiducia che gli angoli scelti siano il frutto di una riflessione attenta e di una competenza eccezionale nella guida.
Nelle curve, la Moterra entra e esce in modo fluido dalla maggior parte delle curve. Questo è ottimo per mantenere il flusso sui sentieri ben fatti. L'ammortizzatore posteriore a molla tiene la bici incollata al terreno e riduce le sorprese che possono colpirti in un giardino di rocce. Su sentieri normali e facili, la versione LT è sovradimensionata. La versione a corsa più corta è migliore per i sentieri più semplici, quindi quando scegli una versione tienilo a mente, se vuoi fare enduro la LT è ideale, altrimenti no. 
Pedalare con questa bici è molto comodo e il motore Bosch ha molta potenza, è difficile trovare difetti in un motore Bosch e nel moderno sistema delle batterie. Hanno un certo feeling e uno stile che evidenzia il fatto che si sta guidando una e-bike, piuttosto che cercare di essere una bicicletta.

Conclusione

La Moterra Neo LT 2 si trova in cima all'offerta di e-MTB ad alte prestazioni di Cannondale e poiché Cannondale ha una vasta gamma di prodotti, riteniamo che questa sia la bici da acquistare se ti piace il marchio Cannondale, ti piace lo stile (a noi piace) e desideri ottime prestazioni per il tuo investimento. Si posiziona molto bene rispetto ad altri marchi ed è chiaramente un contendente per una delle nostre bici preferite nei pochi mesi in cui l'abbiamo avuta. Non è complicata, ha specifiche ben pensate e alla fine guidarla è molto divertente.

Pro e Contro

Pro

  • Telaio di alta qualita, molto robusto
  • Ammortizatore a molla: significa guida molto smooth quando si sgasa
  • Motore Bosch, una garanzia

Contro

  • Display esposto ai colpi
  • Forcella senza regolazione Hi/Low compression (importante per una Enduro)
  • Scricchiolii dalla zona motore quando entra la polvere

Argomenti

Caricamento commenti...