Casco airbag per le bici. Poc ci mette la testa

Casco airbag per le bici. Poc ci mette la testa
Una nuova concezione di casco bici dotato di airbag tra la calotta interna ed esterna
11 agosto 2022

E mentre c'è chi ancora insiste ad andare in bici senza casco, c'è anche chi studia la prossima generazione. Si tratta di caschi in grado di registrare l'impatto e di attivare un'airbag prima che il ciclista impatti contro il suolo o un ostacolo. Il rischio di trauma cranico è ridotto dall'80% al 30%, un risultato incredibile per il prototipo sviluppato da una collaborazione tra Autoliv e POC. 

Non è il primo casco airbag, ma l'innovazione di questo modello sta nel fatto che i cuscini d'aria sono inseriti tra la calotta interna e la calotta esterna. I pannelli del guscio si disassemblano e seguono l'espansione di volume dell'airbag. Secondo i primi test in una caduta a 20 km/h sarebbe in grado di ridurre le lesioni alla testa dall'80 al 30%. Non sono state diffuse per ora descrizioni approfondite sul funzionamento e tantomeno si parla di una produzione in vista. 

Quello che sembra essere certo è come questa nuova concezione di casco potrebbe rappresentare una soluzione efficacissima per prevenire le conseguenze più gravi in caso d'incidente in bici.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti