Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Che le bici a pedalata assistita siano un trend assolutamente in crescita lo confermano i dati di mercato e soprattutto l'interesse e il fermento che lievitano intorno al mondo delle eBike. In questo momento di grande cambiamento tecnologico per le due ruote a pedali sono tantissime le startup che si spremono le meningi che progettano e che poi scendono in garage a tagliare e saldare.
Anche Clip.Bike è una realtà nata dal nulla, intorno a un'idea e cresciuta grazie ai fondi raccolti sulla piattaforma crowdfunding Kickstarter. Quello che però Som Ray, product designer e CEO di Clip.Bike è tanto semplice quanto geniale. Si tratta di un sistema di propulsione che si installa sulla ruota anteriore e fornisce una spinta extra trasformando di fatto una normale bicicletta in una specie di eBike. Ovviamente non c'è quel raffinato sistema di dosaggio della potenza che va a moltiplicare la forza impressa ai pedali, Clip.Bike spinge e basta. Ma è proprio la semplicità del prodotto ad essere vincente: è leggero, compatto e si adatta praticamente a tutte le ruote delle bici da città sia da 26 che da 28 pollici. Si aggancia alla forcella anteriore e un rullo collegato a un motore elettrico trasmette il movimento allo pneumatico della bici.
Il sistema pesa solo 3kg e ha un motore elettrico da 450W che è in grado di spingere fino a una velocità massima di 24km/h. La batteria da 36V. 144Wh garantisce un'autonomia di 45 minuti, circa 20-25 km quindi e si ricarica in soli 40 minuti. L'elemento che rende particolarmente apprezzato questo sistema è quello di essere accessibile: con 399 dollari infatti si può trasformare una bici in una eBike. Mentre scriviamo le scorte sull'e-commerce del sito Clip.Bike sono esaurite, ma è possibile effettuare un preordine versando una caparra di 50€.