Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Urwahn è un'azienda tedesca specializzata nella costruzione di biciclette in acciaio con un elemento significativo stampato in 3D. Il concetto innovativo della costruzione del telaio è stato creato in collaborazione con l'Università Otto-von-Guericke di Magdeburg, con una ricerca parzialmente finanziata dall'UE. L'obiettivo dei progetti e dei prodotti è rendere la costruzione sempre più sostenibile.
In parole semplici, Urwahn ha elaborato un processo per collegare tubi d'acciaio semplici a punti di giunzione 3D complessi in modo molto preciso. Il telaio è interamente prodotto in Germania e sottoposto a una politica di gestione dei materiali il più possibile sostenibile. L'uso dell'acciaio promuove il riciclaggio dei materiali e risulta molto più facile da riparare o riciclare rispetto ad altri materiali comunemente utilizzati. Il marchio "fair frame" significa che sono in grado di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 durante il processo di produzione. Eravamo perciò molto curiosi di testare questa e-bike dalle caratteristiche tanto elaborate e unica.
La versione di prova che ci è stata affidata era full optional e la prima cosa che abbiamo notato è una qualità costruttiva eccezionale. La finitura della vernice sul telaio è una delle migliori che abbiamo visto su una bicicletta urbana ed esteticamente fa proprio un bell'effetto. È dotata di un sistema di trasmissione a cinghia Carbon Gates ed una sola velocità quindi ideale per le salite dolci e per l'uso in città. Oltre ad essere silenziosa, questa soluzione è anche completamente pulita, perciò è piuttosto difficile riuscire a strofinare i pantaloni contro di essa e di sporcarli. Quindi l'ideale nel commuting.
Il set di ruote è abbastanza robusto per l'uso su pavé e su altre superfici urbane. Ci è piaciuta la presenza dei parafangi, poiché ci consente di rimanere puliti anche in condizioni umide o bagnate. Altri extra da notare sono i componenti Hex Lock, che significa che i manubri non possono essere rimossi o rubati se sono bloccati, inoltre è presente (ben nascosto) un tracker GPS per poterla rintracciare in caso di furto e la cui configurazione è piuttosto semplice.
Le luci sono integrate, hanno un bell'aspetto e soprattutto ci rendono visibili anche di giorno. Il fatto di non doversi preoccupare di rimuoverle o di farle strappare o di ricordare di caricarle è anche un vantaggio.
Infine, vogliamo menzionare il telecomando Mahle Ebike che ha il feedback Taptic, il che significa che si può sentire ogni volta che si cambia modalità di potenza. In un ambiente urbano è meglio che avere un grande display che distoglie l'attenzione. In parole povere, tutto su questa bicicletta è pensato e molto ben progettato, estremamente moderno e funzionale specie per l'uso cittadino.
Alla prima occhiata, il telaio sembra essere un pezzo unico, ma in realtà è composto da punti di giunzione stampati in 3D e tubi in acciaio, saldati strettamente insieme. L'effetto è affascinante dal punto di vista del design. La geometria è interessante poiché Urwahn si è concentrata sulla maneggevolezza: la parte posteriore è abbastanza corta rispetto alla posizione del ciclista. La posizione del ciclista è comoda e non aggressiva, anche se non è una bicicletta urbana olandese a seduta eretta, ma si sta abbastanza inclinati in avanti. Questa posizione offre al ciclista la possibilità di una guida dinamica, il che significa che ci si può divertire a discrezione del ciclista.
In generale, si tratta di una bicicletta urbana dal design moderno e quasi artistico. Abbiamo notato come in molti la osservassero incuriositi durante la nostra prova.
Mahle non è un marchio di motore che molti conoscono, ma sono estremamente di alta qualità. Il motore nel mozzo è silenzioso e ben integrato. Il controller sul manubrio ha il feedback tattile ed è molto ben posizionato e facile da utilizzare. La batteria da 250 Wh è sufficiente per l'utilizzo quotidiano e non l'abbiamo mai scaricata durante il nostro test, quindi l'autonomia per muoversi in città è più che sufficiente a nostro avviso. Non c'è un display, ma si possono vedere i livelli di carica e i livelli di supporto secondo le luci LED sul controller e le varie combinazioni lampeggianti.
Abbiamo testato la bici di Urwahn sulle ciclabili e sulle trafficate strade di Firenze. Nel centro storico, un ottimo modo per attraversare la città, ci siamo trovati a pedalare su pavé e anche su superfici storiche di pietra più irregolari in mezzo a folle di persone. Il mix di condizioni di guida ci ha permesso apprezzare molto la parte posteriore corta, poiché ha offerto una guida molto agile, che è stata particolarmente divertente nell'ambiente urbano affollato.
Il sistema di trasmissione a ingranaggi Gates è molto scorrevole e ovviamente si può scegliere la rapportatura che meglio si adatta alle proprie esigenze. Tuttavia, in questa specifica, pensiamo che se si hanno colline ripide sarebbe meglio optare per l'opzione di cambio di marcia e cassetta standard. Il sistema Gates, tuttavia, è più scorrevole e la potenza si sente più diretta. Il fatto che sia più pulito e silenzioso è anche un bel plus. Con una sola velocità è in realtà sorprendentemente facile da usare e richiede anche meno manutenzione, niente grasso sulla gamba o sui pantaloni per chi è ben vestito. L'accelerazione è più lenta, ma il supporto di assistenza è fluido e si nota che chiunque abbia questa bici raggiungerà facilmente la velocità che desidera al momento giusto.
Il telaio in acciaio assorbe molto bene le vibrazioni e i sobbalzi della strada e allo stesso tempo è molto resistente. La durabilità in questo senso è uno dei punti di forza di Urwahn, poiché il materiale del telaio è riparabile. Non abbiamo sentito la necessità di una sospensione in un ambiente a superfici miste.
Andare in bicicletta in una città affollata costringe a concentrarsi sulla guida e non sulla bicicletta, tuttavia ogni situazione si è rivelata piacevole. Cambiare direzione, frenare improvvisamente, cambiare corsie di traffico, fermarsi per un caffè, tutto ci è sembrato molto naturale. Forse sembrerà una piccola cosa, ma abbiamo notato quando ci siamo fermati per un caffè e abbiamo appoggiato la bici sulla soglia del bar che il telaio compatto non ha intralciato nessuno dei passanti.
Urwahn ha prodotto una gamma di biciclette che sono personalizzabili in stile e... Prezzo. La tecnologia coinvolta nella loro produzione significa che si tratta di prodotti innovativi e che hanno già vinto una serie di premi per il design. La produzione di biciclette dovrebbe essere sostenibile così come l'uso delle biciclette e, alla fine, la possibilità di stampare su richiesta componenti del telaio anziché attendere la spedizione dall'Asia per arrivare qui con un numero
specifico di telai ha molti vantaggi in termini di qualità e quantità. Tenendo conto delle sensazioni di guida liscia e guardando tutte le specifiche sopra, questo è sicuramente un prodotto di alta qualità per un appassionato dedicato o per chi cerca qualcosa di distintivo e speciale. È una corsa veloce e sportiva in città e premia l'utente con la sensazione di un prodotto di marca di alta qualità. Il concetto dimostrato da questa bicicletta è il fatto che la produzione a pochi chilometri da casa funziona. La produzione su richiesta è fattibile.
Eppure le bici Urwahn, giudicando dalle reazioni che abbiamo ricevuto, hanno anche un ampio appeal, soprattutto quando si guida. Competono con i migliori marchi e le loro offerte urbane di Ebike, ma in realtà sono "migliori" per il mondo. Compreremmo uno, lo inseriremmo nella lista dei desideri o lo eviteremmo? Onestamente, se avessimo bisogno di una bici da città, andremmo dritti e la compreremmo. Ha praticamente ogni caratteristica che potremmo desiderare, oltre ad essere davvero molto divertente da guidare e ci aspettiamo una vita molto lunga da questo prodotto, nonostante il prezzo di acquisto iniziale di fascia alta.