Come si compra una ebike online? [VIDEO]

Tempo fa vi abbiamo consigliato come si compra una ebike in negozio. Ma cosa dovete sapere nel caso l'acquisto sia online? Ve lo diciamo per filo e per segno
5 gennaio 2025

Per l'acquisto online della tua prossima ebike valgono di base gli stessi principi guida che ti abbiamo già detto per l'acquisto in negozio, ma ci sono anche molte specificità che è meglio tener presente. Ecco perché abbiamo sentito l'esigenza di fare un video specifico per descrivere nel dettaglio tutto quello che è bene considerare prima di acquistare una ebike o una emtb in un negozio online.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Punto 1: sviluppa la tua conoscenza

Lo shopping online richiede sempre un po' più di conoscenza, non c'è un esperto che ti guida. Possiamo solo consigliarti di fare più ricerca possibile sul prodotto che desideri acquistare, che sia urbano o fuoristrada. I nostri test di bici elettriche sono un ottimo punto di partenza, perché generalmente testiamo solo marchi affidabili con componenti certificati. Ma soprattutto decidi cosa vuoi fare con la tua ebike, quindi cercane una che che soddisfi quelle esigenze.

La vendita diretta pura

Alcuni marchi - come Canyon che ha aperto questa strada - vendono solo online con consegna a domicilio. Presta attenzione alla quantità di informazioni che il marchio ti fornisce su come acquistare la bici, averla consegnata e configurata. Se le informazioni sono molto limitate, suggeriremmo che potrebbe essere più difficile di quanto pensi. Alcuni online shop hanno una chat live con una persona vera con cui puoi discutere le tue esigenze: usala! Assicurati che il sito mostri chiaramente i costi e le spese di spedizione e controlla anche la loro politica di reso. Consigliamo di utilizzare una carta di credito per effettuare il pagamento o un'altra opzione di pagamento purché protetta. Assicurati che tutti i costi siano completamente trasparenti. Canyon, ad esempio, è molto chiara dal primo clic sui prezzi di tutte le bici. Alcuni marchi hanno ora partnership con commercianti al dettaglio per il servizio tecnico post-vendita. Controlla se il marchio che ti interessa fa questo.

Vendita diretta con possibilità di ritiro

Questa è un'opzione offerta da molti marchi, tra cui Yamaha, THOK, Giant, Trek e molti altri. Tutte le raccomandazioni precedenti si applicano anche qui, ma se il marchio ha un negozio, puoi effettivamente andare al negozio, vedere il prodotto e persino sederti su un modello dimostrativo. Probabilmente ci sarà anche un'opzione di configurazione completa, dove arrivi al negozio e la bici è pronta all'uso. Il vantaggio di questo metodo è spesso che hai un servizio tecnico completo post-vendita e non devi preoccuparti di alcun supporto tecnico. Anche i prezzi sono trasparenti, così come la garanzia. Troverai anche giorni di prova e altri eventi sociali legati all'acquisto della bici che ti permettono di pedalare con altre persone della zona. Inoltre, la possibilità di ritirare la bici dal negozio lascia all'utente la possibilità di risparmiare sui costi di spedizione.

E se la comprassi su Amazon? O e-Bay?

Puoi acquistare qualsiasi cosa su Amazon o eBay o siti simili, comprese le ebike. Il nostro primo punto è che ci sono alcuni marchi di ebike di buona qualità riconoscibili su Amazon. Ci sono anche molti marchi molto economici e non riconoscibili. Consiglieremmo di controllare le recensioni, controllando anche le specifiche del motore e della batteria se sono parti certificate UE (specialmente per la sicurezza della batteria/caricatore). Se tutto sembra legittimo, allora il processo di acquisto su Amazon è veloce e facile. Tuttavia, il servizio post-vendita è limitato. Amazon potrebbe essere in grado di venderti pezzi di ricambio ma non sarà in grado di "fare manutenzione alla tua bici" per quello che intendiamo in questo momento. Probabilmente opereranno solo una politica di reso. Avere una ebike ritirata da una società di spedizioni è in realtà molto fastidioso. (Abbiamo molta esperienza). Quindi a meno che non abbia già un'idea di dove potresti avere un negozio di supporto locale, ti consigliamo di prendere questa opzione solo se stai cercando un'opzione molto economica e non ti preoccupa delle conseguenze, a meno che il marchio non sia ben riconosciuto.

Gli E-Shop multimarca specializzati

Esistono grandi negozi specializzati multi marca anche online e questa è la nostra categoria finale. Questi sono rivenditori specializzati in biciclette, potrebbero essere solo online o avere anche una presenza fisica come il negozio Pro-M. Questi tipi di negozi nella nostra esperienza vendono diversi marchi e hanno anche dei prezzi molto buoni. Abbiamo visto sconti fino al 40 percento sul prezzo al dettaglio. Spesso vendono marchi di qualità con un servizio completo se per caso vivi vicino al loro negozio. Tutti i negozi che abbiamo esaminato offrivano la consegna gratuita (nulla è mai gratuito) e offrivano un processo di checkout veloce e sicuro. Spesso vendono stock dell'anno scorso, quindi controlla quale anno di modello sono le ebike che stanno vendendo.

Consigli generali da tenere a mente

Online non significa sempre più economico. Ci sono delle offerte incredibili al momento nei negozi fisici e inoltre avrai bisogno un giorno di un negozio fisico per i pezzi di ricambio. Quindi confronta i prezzi online e del mondo reale e pensa a cosa hai realmente bisogno e preferisci. Quando acquisti online, speriamo sempre che sia facile contattare il venditore, che abbiano una risposta educata e professionale a tutte le tue domande e offrano un buon processo di checkout chiaro. Controlla anche le loro politiche di reso e garanzia e, cosa più importante, cerca le esperienze delle altre persone su Trustpilot o altri servizi di feedback sugli acquisti. Buona fortuna e facci sapere se riesci a fare un affare!

Caricamento commenti...